+ Replica alla discussione
Mostra risultati 1 a 6 di 6
    Novizio madfrog avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,

Sistema audio: 2.1 o t-amp?

Buongiorno a tutti, ripropongo un mio post da un altro forum, sperando di non contravvenire alle regole di macitynet.

Allora... solitamente all'alba dell'acquisto di un qualsiasi prodotto prima faccio un bel giro su internet, mi leggo recensioni, raccolgo pareri, contatto tutta una serie di personaggi per capire che ne pensano loro, ecc.
    Insomma... rompo un po' le palle a chiunque mi capiti a tiro.
    Il problema stavolta è che non sono riuscito a raccogliere info attendibili. Beh, a dire la verità anche contraddittorie sarebbe dire poco.

Il problema: vivo in un monolocale di circa 25 mq e possiedo un powermac G5, vero centro della mia vita multimediale, al quale vorrei collegare un sistema audio di un qualche genere.
    Ciò che mi aspetto io da un impianto è che possa suonarmi al meglio i miei mp3 (cosa volete, so della pessima qualità, però sono infinitamente comodi) e sopratutto che possa farmi apprezzare dei dvd-movies (sono un appasionato).
    Premetto che ho escluso in partenza sistemi 5.1 o 7.1 per problemi di spazio e di disposizione satelliti e che il mio budget si può muovere attorno ai 250 € (studente).

Ora inizialmente mi ero indirizzato all'acquisto di un sistema 2.1 standard, ed avevo preso in considerazione gli Harman Kardon Soundsticks 2.1 , gli Altec Lansing FX6021, i Logitech Z-2300 ed i Bose Companion 3.
    Tutto fino a che non mi sono imbattuto nell'entusiastica recensione da parte di tnt-audio ( http://www.tnt-audio.com/ampli/t-amp.html ) di un aggeggino chiamato T-Amp, che mi ha fatto vacillare.

I veri problemi sono però iniziati non appena sono andato a cercare conferme, smentite o recensioni sui vari prodotti. Il grosso scoglio è che ognuno consiglia il sistema che possiede, e che essendo l'orecchio un qualcosa di soggettivo ed umano le opinioni sono sempre in contrasto tra loro. Gli Harman Kardon Soundsticks 2.1, ad esempio, sono molto consigliati, ma da parecchi audiofili sono considerati come il peggio del peggio. I Bose Companion, poi, sono presi in giro un po' da tutti gli "esperti" del settore, che attaccano in particolare proprio la casa produttrice (il discorso comune è che costano mille volte più di quello che valgono, ed il prezzo deriva da design e marketing). I Logitech z-2300 invece gli ho conosciuti perché un tizio sul forum di tomshw li consiglia a tutti, e so che "pompano di brutto", ma non sono poi così convinto della loro bontà. Gli Altec Lansing FX6021 invece sono quelli che mi hanno convinto di più, sia esteticamente che in termini di quei pochi parametri che conosco, nonostante abbia letto opinioni di chi li definisce nient'altro che degli aggeggi di plastica che suonano male... ma tant'è...
    Ah, gli ultimi due sono dotati di certificazione THX (circa), il che mi fa ben sperare per i dvd (anche se lì sarebbe da capire come vanno con i dvd con dolby surround piuttosto che con quelli con dts, e simili)

Capitolo T-Amp: attrezzo miracoloso o grande abbaglio? Anche qui ho letto (newsgroup di hi-fi o sistemi audio in generale) di gente che lo considera una vera e propria schifezza, e che attacca addirittura la stessa tnt-audio e l'autore della recensione entusiastica che lo ha fatto salire alla ribalta. Poi il problema qui starebbe nel lanciarsi in un mondo che non mi appartiene, ovvero quello dell'audiofilia, e capire come valutare il singolo paio di casse da affiancare al piccolo amplificatore (importantissime, a sentire in giro), e poi cercare di acquistare un alimentatore adatto (ebay ne è piena, come http://www.playstereo.com/ , ma c'è da fidarsi essendo un ignorante in materia?). Inoltre: non è che abbia chissà che spazio, e delle casse troppo ingombranti o peggio obrobriose non ce la farei a piazzarle sulla mia scrivania.

Insomma, non mi era mai capitato di voler acquistare un qualcosa e che internet mi procurasse ancora più indecisione di quella dalla quale partivo (per altri prodotti non era stato così, ed al momento dell'acquisto ero consapevole di tutto quello - o quasi - il mercato mi potesse offrire).
    Ora, c'è qualcuno che sappia indicarmi la retta via?
    Precedo un paio di risposte standard: Per il fatto di andare in un negozio e sentirli, ok, ma purtroppo i negozi non sono sempre forniti, non sempre le persone sono disponibili, e non sempre sussistono le condizioni ambientali per giudicare un impianto.
    Per quanto riguarda il discorso "io ce l'ho e personalmente sento bene", purtroppo anche questo non credo mi potrebbe dare chissà quanti aiuti, perché come detto in precedenza credo chiunque (a meno di casi eccezionali) consiglierebbe il prodotto che ha acquistato lui, se non altro per autoconvincimento. Sono conscio che anch'io una volta operata la mia scelta cadrò nel'errore di consigliare al prossimo ciò che io ho scelto, se non altro per giustificare il mio esborso esagerato di denaro.

Insomma? Volete dire la vostra?
    Grazie! Mattia.

Ingenuente admin avatar
    Iscritto
    01-05
    Mattia con 250 euro difficilmente compri qualcosa che sia Hi-Fi e che sia in grado di accontentare le orecchie di un audiofilo.
    Un T-Amp costa 30 euro ma devi prenderti un alimentatore da 12 Volt che costa altri 40-50 Euro e ti rimangono 160-170 euro per le casse e ti ritrovi con una cosa un po' scomoda da utilizzare
    per le casse puoi pensare alle
    Indiana Line HC 206 che costano quella cifra e hanno una altissima efficienza adatte ad essere abbinate al T-amp

Poi un domani quando hai piu' soldini da spendere le potrai usare con un sistema surround come altoparlani frontali o retro di un sistema 5.1.

L'alternativa?
    Prendere un sistema 2.1 con ottimi trasduttori...
    tipo il klipsch IFI che ha il dock iPod ma costa troppo 399 per il tuo budget

oppure un onesto sistema 5.1
    Klipsch ProMedia GMX D-5.1 - Sistema Audio Digitale 5.1
    con ingressi ottici ad un prezzo accessibile (299 Euro)

tutto questo se hai problemi di spazio...

Se ascolti Mp3 e comunque vuoi vedere dei film in maniera coinvolgente da subito prenditi il Pro-media. Non e' hi-fi ma e' un sistema onesto, versatile e con trasduttori di buona qualità (soprattutto i medio alti - il subwoofer è un po' piu' limitato per le dimensioni relativamente piccole ma ha un suono potente e controllato) adatto al tuo ambiente di ascolto (per dimensioni).

Novizio madfrog avatar
    Iscritto
    08-04
    Luogo
    , ,
    ehi, grazie per l'interessamento!
    Allora, superato il dilemma "sistema integrato" vs "t-amp & co." in favore della prima soluzione, a questo punto non mi resta che scegliere il modello e acquistarlo. Tu mi consigli proprio i Klipsch, quindi, preferibilmente a qualsiasi altra marca/modello?

A proposito del promedia 5.1, ma è normale che un sistema 5.1 costi molto meno del 2.1? Il prezzo è esagerato per la seconda soluzione perché dotato di base per iPod oppure cambia così tanto a livello qualitativo?
    Tirando le somme ora come ora sono orientato verso il 5.1, che cmq ho trovato anche in offerta, anche se dovrei penare un po' per sistemare i diffusori posteriori.

Nient'altro da aggiungere?

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Integrato 2.1: avrà bassi più potenti, ma in quella fascia di prezzo *forse* conta più il cliente tunz tunz che l'amante della musica (anche non "audiofilo") originale, senza bassi pompati.
    Io ho sentito dei sistemi 2.1 in un negozio Apple e si sente molto bene, ma anche il t-amp fa il suo lavoro molto bene.
    In genere, come sice Settimio, al massimo col T-amp+Indiana+alimentatore hai i bassi più deboli, per via della mancanza del sub, ma penso che in tutto il resto il risultato sia ottimo. Tieni conto che puoi poi rivendere le casse Indiana e prenderne di migliori, e il T-amp andrà ancora benissimo.

Valuta poi il mercato dell'usato, puoi tagliare i prezzi delle casse o trovare casse che arrivano più in basso (non so la qualità, ma su ebay si trovano casse tedesche a pavimento che arrivano a 40 Hz).

Comunque la scelta è sempre un compromesso.

Profeta Olaf Marzocchi avatar
    Iscritto
    05-00
    Luogo
    Karlsruhe, Germany
    Citazione Originale inviato da madfrog
    A proposito del promedia 5.1, ma è normale che un sistema 5.1 costi molto meno del 2.1? Il prezzo è esagerato per la seconda soluzione perché dotato di base per iPod oppure cambia così tanto a livello qualitativo?
    L'attacco iPod fa lievitare i costi, però non così tanto. Ovvio che il livello qualitativo si ben differente... leggi: orientato verso l'utenza più appassionata o verso l'utenza tunz tunz e che si accontenta di sentire nei film le esplosioni potenti? Tieni poi conto che più alzi il prezzo e, in genere, meno senti la differenza. Magari il 5.1 è solo un sistema che raggiunge un buon compromesso, mentre il 2.1 che dici si è spinto molto verso la purezza del suono, il che fa lievitare MOLTO i costi ma porta popca differenza all'atto pratico.
    Esempi estremi, ovvio, non si applicano alla lettera ai sistemi elencati sopra, valuta poi come li userai, se per film o per musica di qualità.

Ovvio che se ascolti i GEM Boy non ti servono quelle casse...

Esperto
    Iscritto
    03-05
    scusate io ho preceduto all'acquisto del t amp in versione super: http://www.playstereo.com/product_in...roducts_id=286
    ho aggiunto queste casse: http://www.playstereo.com/product_in...roducts_id=380
    Come vi sembra questa configurazione? rispetto al sistema klipsh efi 2.1 otterrò risultati migliori o peggiori?
    un ultima cosa, che cavi mi servono poi per collegarci l'ipod a questo amplificatore t-amp?