+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 38

Discussione: Impianto Hi-fi Casa

Novizio
    Iscritto
    03-06

Impianto Hi-fi Casa

Ciao a tutti di nuovo!

Ho ancora bisogno del vostro aiuto e dei vostri gentili consigli!

Ho intenzione di sostituire il mio vecchio impianto hi-fi di casa con uno migliore solo che.. sono completamente a digiuno di informazioni, sia tecniche che commerciali..ma proprio a zero!

Però non sono scemo (o non molto!) quindi non farò la solita richiesta impianto ottimo - spesa irrisoria, questo so che nn è possibile!

Entriamo nel dettaglio:
    DI COSA HO BISOGNO: di un impianto per ascoltare musica classica
    A COSA AMBISCO: ad essere circondato dal suono, odio sentirlo provenire da una sola parte o comunque individuarne due provenienti diverse e distinte.
    SPESA: vorrei rimanere al di sotto dei 500Euro.

Per questo come vi muovereste? Quante casse? Di che tipo (woofer,tweeter,normali)? che amplificatore usare? quale lettore di cd (marca e caratteristiche)?Quali fili usare (so che esistono di alta qualità e "normali")?
    Quanta potenza in watt, quanti Homs ?

Come vedete sono a zero e per qeusto chiedo aiuto!

Grazie

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Citazione Originale inviato da Alexgti-r2891
    Entriamo nel dettaglio:
    DI COSA HO BISOGNO: di un impianto per ascoltare musica classica
    A COSA AMBISCO: ad essere circondato dal suono, odio sentirlo provenire da una sola parte o comunque individuarne due provenienti diverse e distinte.
    Personalmente, non amo gli impianti 5+1 o similari e preferisco uno stereo più tradizionale, se non altro che la maggioranza dei CD in commercio adottano questo sistema.
    E' importante pero' posizionare correttamente le casse rispetto al tuo punto di ascolto. La tua poltrona preferita e le due casse dovrebbero trovarsi ai vertici di un triangolo equilatero.

SPESA: vorrei rimanere al di sotto dei 500Euro.
    L'elemento che costa di più sono le casse.

Per questo come vi muovereste? Quante casse? Di che tipo (woofer,tweeter,normali)? che amplificatore usare? quale lettore di cd (marca e caratteristiche)?
    Qualcuno ti saprà consigliare meglio di me. Io ho sempre avuto una simpatia per i Marantz, se non altro perché in casa ne abbiamo uno da quasi 35 anni.

Quali fili usare (so che esistono di alta qualità e "normali")?
    Tra il CD e l'amplificatore: un normalissimo cavetto schermato (0,50€ al metro) con dei connettori di buona qualità per evitare che invecchiando diano problemi.
    Tra l'amplificatore e le casse: un normale cavo bifilare di sezione sufficiente a sopportare la corrente erogata dall'amplificatore. Spendi sulle casse, non sui cavi.

Quanta potenza in watt, quanti Homs ?
    La potenza dipende dalla dimensione della stanza, dal tipo di musica che ascolti (Berlioz, Arvo Pärt, Bach?) e dalla resa delle casse. Personalmente, preferisco degli amplificatori di potenza non eccessiva, 50W per canale di potenza sono più che sufficienti per la stragrande maggioranza dei casi, accoppiati a delle casse un po' sensibili. Ancora, chi conosce il mercato meglio di me potrà darti nomi e cognomi. Gli "Ohm" (è un'unità di misura di resistenza), ovvero l'impedenza delle casse basta che vada d'accordo con l'amplificatore.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    ho letto qualche articolo stasera in cui consigliano di fare un impianto stereo con solo 2 diffusori (casse)... io in mente avevo invece di metterne 6 o 8 figuriamoci..proprio per far venire il suono da tutte le parti! SI PUò FARE? Esiste un ampli in grado di dare che so 25W x 6 ??? comunque con 6 od o 8 uscite indipendentemente dalla potenza?

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Fare un impianto con casse multiple per ascoltare la musica è uno spreco di soldi.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Citazione Originale inviato da matbard
    Fare un impianto con casse multiple per ascoltare la musica è uno spreco di soldi.
    in quali casi è invece consigliabile farlo a più casse?

Comunque rimanendo sull'ipotesi due casse, queste devono essere con woofer incorporato - midrange e tweetwer o più semplici.. di che grandezza? per quale costo? La stanza è di crica 14mq

.
    Iscritto
    11-01
    Luogo
    , ,
    ho letto qualche articolo stasera in cui consigliano di fare un impianto stereo con solo 2 diffusori (casse)... io in mente avevo invece di metterne 6 o 8 figuriamoci..proprio per far venire il suono da tutte le parti! SI PUò FARE? Esiste un ampli in grado di dare che so 25W x 6 ??? comunque con 6 od o 8 uscite indipendentemente dalla potenza?
    Se i diffusori sono posizionati correttamente due casse sono più che sufficienti per avere l'effetto che cerchi. Rimane il fatto che un buon paio di casse stereo ed un amplificatore per ascoltare musica classica secondo me costano più di 500 euro, dovresti spendere il doppio.

Novizio
    Iscritto
    12-03
    Luogo
    , ,
    comprati un t-amp(40 dollaroni) o se vuoi esagerae un super t-amp(150)----due casse decenti e mi ringrazierai

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Citazione Originale inviato da luca68
    comprati un t-amp(40 dollaroni) o se vuoi esagerae un super t-amp(150)----due casse decenti e mi ringrazierai
    non se sul forum si può fare pubblicità a tutti i modi mi dite arca e modello (eventualmente in privato) e dove prenderli (grandi "magazzini" o per corrispondenza sul web)?

Poi a livello tecnico, ho visto un impianto Yamaha con le seguenti caratteristiche:

Subwoofer modello :yst-sw015 70W(potenza) 50hertz

impianto 6.1 da 6homs 30-100W (potenza nominale) modello nx430P

Alla luce di quanto mi avete detto fin'ora non è valido per sentire musica calssica, o per lo meno non serve?

Macbook Fart lover :D felix7 avatar
    Iscritto
    02-04
    Luogo
    Venezia
    Il subwoofer penso che sia proprio controindicatissimo per la musica classica. L'idea di impianto che hai in mente tu si avvicina più per l'home theatre. Devo poi dire che il budget è forse un po' limitato....

Novizio
    Iscritto
    03-06
    http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=PIELAT07

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=KWSAT039

Per i diffusori mi sembrano buoni questi a 3 vie...ma per far funzionare un 3vie serve un amplificatore a posta o vanno bene tutti, indipendentemente dalla otenza e dalla qualità?

http://www.misterprice.it/Shop/Produ...IdSos=PIELCH01

Oppure diffusori a colonna:

http://www.pixmania.com/it/it/446066...-in-faggi.html

cosa mi consigliate tra questi? Sono buoni prodotti?

Grazie ancora