Ciao sono nuovo... ho provato a cercare threads dell'argomento, ma quello che ho trovato non mi ha convinto.

Ho il seguente problema:
Acquistato un Ampli Yamaha con casse 5.1, e un DVD Recorder Daewoo (entry level entrambi).
Collegato casse all'Ampli.
Collegato DVD Recorder all'Ampli tramite cavo HDMI.
Collegato Ampli alla TV tramite cavo HDMI.

Primo risultato:
Si vedono i DVD, ma l'audio si sente solo dalle casse della TV.

Leggo sulle istruzioni dell'Ampli che è normale, e consigliano di collegare l'audio tramite cavo digitale.

Compro cavo OTTICO e collego DVD Recorder all'Ampli tramite cavo ottico (oltre all'HDMI di prima).

Risultato finale:
Riproducendo DVD con audio in formato DTS si sente benissimo.
Riproducendo DVD con audio in formato 5.1 si sente solo stereo (le casse posteriori sono mute O_o ).

Ho sentito voci che i cavi Ottici non trasportano l'audio 5.1, ma solo il DTS... è vero?

A questo punto, cosa devo fare per sentire tutti i formati audio su tutte le casse, sempre?
Utilizzare un cavo coassiale al posto di quello ottico? Non è che poi si scopre che il cavo coassiale porta il 5.1, ma non il DTS, o roba simile?

P.S.:
Più si va avanti e più la tecnologia diventa aliena... invece di aiutare l'utente lo frastorna con 1000 complicazioni di 1000 tipi... una volta collegavi 1 cavo e sentivi/vedevi tutto... adesso scopro che pure di cavi HDMI ce ne sono 1000 tipi (1.1, 1.2, 1.3, ecc...)... mamma mia!!!
Ma uno senza una laurea in ingegneria elettronica che deve fà ????

grazie in anticipo