Discussione: Da Analogico A Digitale..
- 12-11-05, 13:03 #1Novizio
- Iscritto
- 11-05
Da Analogico A Digitale..
Ciao a tutti,
premetto che non sono ancora molto esperto del mondo MAC in quanto ho acquistato un Powerbook 12" da pochi mesi, ma con entusiasmo, un pò per lavoro e un pò per piacere, sto scoprendo le potenzialità dei programmi apple finora sconosciuti.
Il problema che vi pongo è il seguente: per quetioni lavorative utilizzo un microscopio con al suo interno una telecamera analogica con un'uscita S-Video ed una Video Composito collegata ad un monitor LCD. Vorrei registrare i filmati che realizzo con la telecamera del microscopio su un supporto digitale. So che è possibile collegare una videocamera digitale tramite S-Video al microscopio e registrare su supporto MiniDV, ma la mia videocamera (una Sony DCR-PC4E) è dotata solo di S-Video out.
Prima domanda: è possibile, come suggerito da un amico, abilitare l'uscita S-Video anche ad entrata? Dice che dovrebbe essere solo una quetione di software dela videocamera.
Seconda domanda: se non è possibile abilitare l'S-Video da out ad in, quale sistema mi consigliate per trasferire un segnale da analogico a digitale collegando direttamente la telecamera del microscopio al Powerbook ? (Mi hanno detto che ci sono adattatori della Pinnacle..)
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
- 12-11-05, 15:21 #2
Dovresti controllare sul manuale della tua videocamera se è possibile abilitare l'inversione S-video da out a in (ad esempio, sulla mia Canon ciò è possibile per la linea AV).
In tal caso, puoi collegare il microscopio alla tua videocamera e quindi, o registri direttamente su nastro DV, oppure colleghi la videocamera al Mac attraverso il cavo firewire e riversi il filmato direttamente su HD (quindi utilizzi la Sony come bridge per convertire il segnale da analogico a digitale)
In caso contrario, temo che dovrai pensare all'acquisto di un convertotore esterno AD: ce ne sono di tutti i tipi e di tutti i prezzi: Dazzle, Pinnacle, Canopus...io ho un Terratec comprato due anni e mezzo fa e funziona benissimo
- 14-06-07, 09:04 #3Novizio
- Iscritto
- 06-07
da analogico a digitale
mi potete aiutare a trasformare il segnale analogico in digitale ?
Vorrei usare una telecamera s video in che non trovo a prezzi accessibili.
Aiuto per favore
- 14-06-07, 09:21 #4Tutte le videocamere Canon della serie "i" hanno il convertitore analogico/digitale. Non mi pare che costino una follia, al limite potresti cercare una Canon MV630i usata, o anche un modello successivo ma sempre della stessa serie.
Originale inviato da pasqualem
Il collegamento lo puoi fare collegando l'uscita del videoregistratore VSH con l'entrata della videocamera e l'uscita di quest'ultima con l'entrata in iMovie.
- 16-06-07, 15:59 #5Novizio
- Iscritto
- 06-07
Io dovrei collegare la telecamera 500 linee e registrare le immagini lasciando inalterata la qualità. L'uscita della telecamera è S VIDEO out.
Originale inviato da mandrake
La canon della serie "i" hanno una connessione s video in per potere registrare in mini dv che starebbe anche bene. Ti ringrazio della tua disponibilità con affetto Pasquale
- 17-06-07, 09:28 #6Novizio
- Iscritto
- 06-07
non trovo la telecamera in vendita e soprattutto non so quali altre telecamere hanno la stessa funzione . Grazie per l'interessamento
Originale inviato da mandrake
- 17-06-07, 13:32 #7Penso che la nuova serie di videocamere Canon munite di convertitore analogico/digitale sia marcata MVXi. In effetti la serie MVi ha due o tre anni, per questa ragione ti avevo suggerito di cercarla usata. Una delle mie tre Canon è appunto una MV630i munita di convertitore, come lo è anche la mia semiprofessionale XM2. Se non la trovi, seppure contro voglia, ti cedo la mia 630i.
Originale inviato da pasqualem
- 02-09-07, 11:39 #8Novizio
- Iscritto
- 09-07
video registratori da portare sul mac!!!
signorina ha bisogno d'aiuto!
mi sono persa tra le miriadi di fili e adattatori presenti sul mercato...
come faccio a trasportare un vhs su mac? o meglio con che cosa potrei collegare il video registratore a powerbook g4?
adattatore scart? cavo in dotazione super video? e l'audio?
grazie per un eventuale risposta!
- 02-09-07, 12:23 #9
Hai bisogno di un dispositivo di conversione analogico-digitale....
Ci sono alcune videocamere che fanno da "ponte" e convertono il segnale, altre non lo fanno... Se la tua è di queste ultime la soluzione è un convertitore analogico-digitale tipo canopus o pinnacle...
La connessione s-video sul mac è un'uscita, non un'entrata!