Discussione: Permesso di utilizzo di un pezzo musicale?!?
- 24-11-05, 22:24 #1
Permesso di utilizzo di un pezzo musicale?!?
Ho scoperto una cosa che mi farà perdere molti capelli.
Per utilizzare un pezzo musicale in un video che verrà commercializzato, tipo un documentario su una località turistica, ci vuole l'autorizzazione della casa discografica! Non basta pagare i diritti alla S.I.AE.per i bollini!
Come cavolo si fa a farsi autorizzare?
C'è qualcuno che l'abbia mai fatto?
Sono un giovane pubblicitario disorientato dalle mazzate della burocrazia! Help!
- 24-11-05, 22:29 #2
eh, devi cheidere i diritti
altrimenti puoi sempre copiare il pezzo per 7 battute (non 8 mi raccomando), spacciarlo per tuo e tanti saluti alla siae
- 24-11-05, 22:39 #3
A quanto mi hanno spiegato oggi quelli della siae, la siae non c'entra nulla con le autorizzazioni delle case discografiche relative all'utilizzo da parte di terzi (nel mio caso, uno studio di produzioni audiovisive) di un loro pezzo musicale in un video promozionale! La siae viene dopo. Quando si tratta di riproduzione dei Dvd!
- 24-11-05, 22:45 #4
la siae c'entra sempre perchè tu paghi i diritti a loro e poi loro si preoccupano di darli all'artista.
in realtà tu devi prima contattare l'artista (quindi la casa discografica) ed ottenere il permesso di fare ciò!
- 24-11-05, 22:56 #5
E tu hai mai fatto una cosa di questo tipo?
Te lo chiedo perchè devo consegnare un documentario in cui ho messo quattro brani più o meno noti, presi da vari cd, ma senza autorizzazione delle case discografiche...
- 24-11-05, 23:00 #6
Non l'ho mai fatto,
ma non penso che i tempi con i quali la casa discografica ti risponda siano brevissimi.
Ma d'altronde è normale. Non si possono utilizzare dei brani editi e con diritti specifici a proprio piacimento. Come dire, le pubblicità in TV pagano un sacco di soldi per ottenere i diritti e spesso ci sono artisti che rifiutano a priori. Non tutti sono disposti a cedere un proprio brano per degli spot, anche se il richiedente paga profumatamente.
Ehhhhh gli artisti che considerano le proprie canzoni come figlie, che ci vuoi fare. Rientro nella categoria anche io
anche se, voglio dire, non ho uno straccio di contratto discografico
giusto per curiosità, quali sono queste canzoni?
- 24-11-05, 23:08 #7
Allora: c'è " e sona mo' " di Pino Daniele, "Io te vurria vasà" cantata da Peppino Di Capri ed un'altra bellissima di Murolo e la Mia Martini...
- 24-11-05, 23:16 #8mmmm la veggo buia
Originale inviato da svulazz
soprattutto per l'ultima.
secondo me ti conviene prendere dei loop o cmq brani liberi dal diritto d'autore (i quali però sono quasi sempre pezzi dance, house, lounge) o altrimenti rivolgerti a qualche emergente che abbia voglia di farsi conoscere.
cmq non so se ci hai fatto caso ma gli spot ad esempio dei canali Tv di serie C usano quasi sempre musica scadente di sottofondo (perchè altro non possono permettersi)
cmq se proprio vuoi andare fino in fondo preparati a sentirti chiedere prezzi abnormi. sono artisti troppo famosi.
- 24-11-05, 23:23 #9
La veggo buia anch'io...
Devo provare a farmi autorizzare...
Non so da dove cominciare...
Chiamare il call center di una casa discografica mi sembra partire da troppo, veramente troppo, lontano!!!
- 24-11-05, 23:30 #10
No è giusto. Poi il call center ti indirizzerà verso altri numeri telefonici più specifici.
Cmq non ti preoccupare, che quando c'è da prendere soldi le case discografiche sono sempre disponibilissime
Ancora una cosa. Ma questo documentario dove verrà commercializzato? Tv? Distribuzione del DVD? Se sì, dove?