Discussione: Uscita video su tv per montaggio video, come fare?
- 28-12-05, 10:39 #1Novizio
- Iscritto
- 12-05
Uscita video su tv per montaggio video, come fare?
Ciao a tutti ho da poco il powermac g5 dual processor, scheda video nvidia 6800 ultra 256mb ram, 2 uscite dvi, di cui una a quanto dice il manuale si dovrebbe mediante adattatore poter visualizzare sulla tv (in composito e svideo) il desktop. qualcuno lo ha provato? cosa manda in uscita sul tv?
A me interessa durante l'uso di final cut pro 5 poter avere l'uscita video solo del filmato in modo da valutarne l'anteprima sul tv come resa finale, non mi interessa vedere il desktop ovviamente.
Ero abituato bene con windows/premiere pro/ matrox rtx100 ed ora vorrei continuare.
grazie dell'aiuto
- 28-12-05, 10:51 #2falkorGuest
Perché non provi la funzione Digital Cinema Desktop che ti permette il preview anche in HD con un Apple Cinema Display secondario? Personalmente non uso FCP ma temo che per il preview il tempo reale occorra hardware specifico: quello delle schede Matrox Axio, per fare il tuo esempio.
Altri potranno specificare meglio.
- 28-12-05, 12:58 #3Novizio
- Iscritto
- 12-05
Beh...non ho i soldi per un cinemadisplay da 30....figuriamoci 2....
io voglio usare il mio 18' + tv....
- 28-12-05, 16:55 #4
La cosa dovrebbe essere possibile anche col G5. Io lo faccio con il PowerBook G4. Sull'uscita TV vedo l'immagine a schermo intero, ma non interlacciata e con una qualità inferiore a come sarà il prodotto finale. In compenso i livelli di luminanza e crominanza sono buoni. Ovviamente sullo schermo del PowerBook vedo la timeline e tutte quelle robe lì...
- 28-12-05, 18:02 #5Novizio
- Iscritto
- 01-04
- Luogo
- , ,
ho un powerbook g4 e finalcut 4.5 ; per vedere la timeline sulla tv durante il montaggio collego il mac tramite firewire ad un vcr digitale e questo alla tv con cavo scart (in alternativa al collegamento tramite videocamera).
la qualita' del filmato dipende dalle impostazioni RT (io uso la massima quando salvo una copia del video sull' hd del vcr per farne poi un dvd).
per visualizzare sulla tv occorre abilitare :all frame.
saluti
remo
- 28-12-05, 18:36 #6
scusa, io per fare questo lavoro collego il computer alla telecamera e la telecamera alla tv
Si vede da dio
Oviamente non t ene fai niente di un cinema display solo per l'anterpima se non monti in HD
- 28-12-05, 23:22 #7
Ovviamente esitono diverse soluzioni. Io ne ho solo esposta una che non comporta hardware esterno (come una videocamera, un VTR, un convertitore da DV ad analogico o quan'altro). Mi era parso che quello che stava chiedendo prcx00 fosse questo.
- 29-12-05, 15:06 #8Novizio
- Iscritto
- 12-05
uscita tv
Effettivamente con l'adattatore per la scheda del g5 dovrei vedere l'uscita sulla tv, la domanda è:
vedo tutto il desktop o posso mandarvi solo la finestra output di final cut pro 5?
Qualcuno è in possesso del suddetto adattatore?
c'è da qualche parte in final cut la possibilità di dare un'output?
Quella della videocamera potrebbe essere un'idea valida, per favore ivaldo mi spieghi in dettaglio come collegare il tutto? io ho la panasonic gs 250 in/out firewire e in/out analogico su prese rca/svideo (ha anche l'input come encoder video, in pratica da una fonte video o svideo tipo vcr posso registrare su nastro dv, serve per copiarvi le vecchie vhs)
grazie.
- 29-12-05, 22:23 #9
Devi collegare la firewire dal Mac alla camera e un'uscita analogica (composito o S-video) dalla camera al televisore. Dopodiché entri nel menu della camera e selezioni la voce (che non so quale sia perché ho una camera Sony) che permetta di abilitare l'ingresso Firewire. In questo modo la camera farà da convertitore D/A.
Ciao
- 29-12-05, 23:50 #10
io lo vedo spesso con l'uscita DVI diretta ma a quanto capisco tu hai la s-video che comunque va lo stesso bene.
collega il tutto con l'adattatore dvi - s-video, poi il tutto va settato in preferenze - monitor e puoi vedere a tutto schermo sulla tv in ottima risoluzione ( meglio sarebbe la tv a schermo lcd )
ciao