Discussione: da DV a mpeg2
- 15-04-06, 17:50 #1Assiduo
- Iscritto
- 04-06
da DV a mpeg2
Ciao a tutti,
sono un utente mac da 2 settimane (macbook pro), prima ero un discreto smanettone in windows...
Sto riconoscendo molti pregi in queste macchine, ma per ora sto diventando un pò scemo a cercare tutti i software (possibilmente freeware) di cui ho bisogno.
Ci sono 2 questioni che non riesco a risolvere: la principale, è che non riesco a trovare un encoder mpeg2 per comprimere vecchi ilmati analogici che la mia scheda di acquisizione riversa sul mac in DV. iMovie e iDVD sinceramente non li voglio usare... voglio aver più controllo su tutti i vari passaggi per la creazione di dvd, e per quel poco che ho li ho provati, mi sembravano troppo vincolanti.
Comunque, il problema è questo: ffmpeg non mi legge in ingresso i filmati DV. Ho letto che servivano le librerie, c'è il link per scaricarle da sourceforge ma... non le scarica!!!
Ho provato compressor, incluso in dvd studio pro... sembra buono, ma ha dei tempi di econding esageratamente lunghi, anche nelle impostazioni più "veloci".
Insomma, il mio problema è questo: io ho TANTE videocassette vhs che voglio riversare su dvd. Ho bisogno di uno strumento semplice, che mi permetta di effettuare ritocchi "base" come tagliare giusto qualche spezzone, deinterlacciare e rimuovere bande nere laterali. Ho bisogno di uno strumento VELOCE, visto che devo copiare tante cassette.. qualcuno mi sa consigliare?
Ps: un'altra questione che non riesco a risolvere: ho bisogno di un programma per la gestione delle foto che non sia iphoto!!!! Scusate, sarò ancora troppo legato a windows, ma tutte quelle cartelle di iphoto non mi piacciono... non riesco a tenerle organizzate, a rinominare i file... io ho bisogno di poter riordinare tutto in modo che sia roba facilmente consultabile anche con altri pc windows... e poi anche poter visualizzare VELOCEMENTE tutte queste foto...
Insomma, io usavo il freeware xnview, che era perfetto... in teoria c'è anche la versione mac, ma non gira sul mio intel mac... boh?
Grazie e scusate se son stato prolisso
- 16-04-06, 09:11 #2
FFmpeg và benissimo ma non ancora per noi che abbiamo MacIntel. A breve è prevista l'uscita ma lo sviluppatore non l'ha ancora rilasciata. Le librerie di cui parli non sono per noi ma per chi usa PPC.
Compressor è buono come compressione, i tempi sono quelli che vi è bisogno per fare una compressione qualitativamente buona. Normalmente infatti o si fanno compressioni con dispositivi Hardware o si adibisce un computer allo scopo. Altrimenti di giorno ci lavori e le compressioni le fai fare in batch la notte.
Foto: iPhoto è fatto per la famiglia. Per chi ha altre esigenze vai verso iViewMediaPro oppure (strepitoso) Aperture (se fai foto in modo serio e solo in RAW ovviamente).
- 16-04-06, 10:21 #3Assiduo
- Iscritto
- 04-06
grazie mille!
continuerò a guardarmi intorno!