Discussione: Mistero progressivo
- 07-03-05, 13:55 #1
Mistero progressivo
Ciao ragazzi
Forse qualcuno è in grado di spiegarmi qualcosa che per cinque anni è rimasto sopito in qualche meandro della mia mente e che oggi con l'HD ritorna attuale. Nel 2000 ho acquistato la mia JVC GR-DVL9600. Bene tra le caratteristiche di questo modello vi è il CCD da 1/3" a scansione progressiva.
Ora nel manuale della macchina oltre alla spiegazione di come avvenga la registrazione (immagini complete ecc...) veniva spiegato che tale sistema di registrazione era molto indicato per ottenere successivamente fermi immagine esenti da sfarfallio mentre si paventava che durante lo scorrimento del filmato l'immagine poteva apparire "non naturale". Questo mi aveva fatto escludere a priori l'uso del progressivo come metodo di registrazione. Adesso, anche leggendo altri topic viene portato il sistema progressivo come sinonimo di migliore qualità di ripresa. Ora come spesso mi accade non capisco più nulla. I miei neuroni e le mie sinapsi si surriscaldano ed ho bisogno di chiedervi se siete in grado di spiegarmi:
- avendolo mi conviene usare il progressivo come sistema di ripresa ?
- quando mi conviene usarlo ?
- che benefici potrei ricavarne ?
Altra domandina tra le opzioni di registrazione ho Wide mode con sottoriferimenti Squeze e Cinema. Ho provato a riprendere in cinema ed a inportare in FCEHD selezionando anamorphic ed ottengo un filmato tipo 16/9 ma con contorno nero in proporzione sia sopra/sotto che a sinistra/destra. E' normale questo per un filmato 16/9 e qualora riversassi su DVD su uno schermo 16/9 vedrei a schermo pieno ?
Spero che le mie domande anche se un pò troppo lunghe possano tornare utili ad altri.
Grazie
Claudio
- 07-03-05, 20:06 #2
Progessive Scan:
Questa funzione, presente anche su molti modelli professionali, permette di registrare senza scansione, quindi l'immagine non sarà composta interlacciatamente ma da da 25 foto... ...come se scattasse 25 foto consecuttive e le mettesse una dopo l'altra.
Questa funziona aumenta leggermente l'incisione, ma non di molto. Il progressive scan è utile per il passaggio su pellicola, dove ogni singolo frame corrisponderà ad ogni singolo fotogramma della pellicola, ma questo non aumenta la qualità della tua ripresa. Piuttosto permette di cambaire il look alle tue immagini, dandogli quel leggero fliccker tipico della pellicola.
16/9... ...distintinguamo:
- 16/9: l'immagine è realmente in 16/9:
- 16/9 letterbox: è in realtà un immagine 4/3 con delle bande nere.
Per poter montare in 16/9 bisogna settare FCP HD con tutti i parametri in 16/9, quindi il capture, i settings della timeline. Scaricare il filmato in 16/9 e dire al sotf di authoring DVD di fare un DVD in 16/9. A questo punto avrai un 16/9 reale dall'inizio alla fine.
alba :-)
- 07-03-05, 22:31 #3
Grazie Alba per la tua competente risposta.
Domani proverò a riprendere in modalità cinema. Ad importare in FCEHD in modalità anamorphic. Ad esportare in IDVD5HD ed a visionare su DVD casalingo.
Vi farò sapere il risultato.
ciao
Claudio
- 08-03-05, 07:42 #4
Ciao Claudio
Ricordati di guardare bene i settings dei FCE, io ho il Pro e sinceramente non so se l'Express ha la possibilità di cambiare i settings della timeline. Comunque è molto semplice, basta che con il mouse selezioni la timeline nel browser, e premendo control ti si apre un pop up menu e selezioni "settings", lì checci il box per "anamorphic". Da questo punto in avanti tutto sarà in 16/9.
Buon lavoro.
Ciao
Alba :-)
- 08-03-05, 19:51 #5VideoMaker
- Iscritto
- 10-03
Fossi in te userei solo il progressivo. E' più cinematografico!!! Fai attenzione alle panoramiche laterali però; vengono a scatti.
Il tuo 16/9 reale dovrebbe essere "squeeze", perchè quello "cinema" applica solo le bande nere lasciando invariata la compressione del fotogramma...
Per quanto riguarda il programma di authoring, il 16/9 si riferisce soltanto ai menu e non alle tracce video...
CIAO!!!
- 16-03-05, 10:10 #6Pensionato Prematuro
- Iscritto
- 03-05
Progressivo IMPOSSIBILE - JVC GR-PD1
Ho da pochissimo una videocamera JVC GR-PD1, ho provato a girare qualche filmato di prova in modalità 16:9 25fps progressivo - bene, dopo averlo scaricato sul mio G5, lo apro con MPEG Streamclip, unica utility che conosco, e scopro che i fotogrammi al secondo non sono 25, ma 50.
Come è possibile?
- 16-03-05, 19:57 #7Novizio
- Iscritto
- 06-03
- Luogo
- Bologna
Ma perchè scusa non provi ad aprirlo con quicktime?
poi fai mela I per vedere le informazioni sul filmato
Non conosco il programma che citi, ma provo una ipotesi: forse in qualche impostazione di acquisizione devi dirgli che stai importando un progressive, altrimenti lui crede di trovare due normali campi interlacciati (che sono in effetti 50 al secondo) e invece è 1 campo unico (25 fps)
- 16-03-05, 23:14 #8Pensionato Prematuro
- Iscritto
- 03-05
Una volta acquisito dalla videocamera il file è compresso in un formato sconosciuto al quicktime, infatti è un mpeg2 transport stream, l'estensione è .m2t, quindi è necessario convertirlo in un formato leggibile al quicktime. E qui nasce l'errore...
Originale inviato da arch
Ci vorrebbe un'applicazione capace di decodificare il file m2t nella maniera corretta in modo da renderlo compatibile con il quicktime e quindi con i programmi di editing video.