Mostra versione intera : wireless al politecnico....
è una cosa che noto di continuo: i manuali di installazione o le istruzioni per oggetti compatibili sia con Mac che con win, di solito riportano solo le istruzioni per windows
finchè si tratta di prodotti commerciali e istruzioni cartacee, non mi scompongo + di tanto.
Ma quando è un'UNIVERSITA', o ancora peggio, un POLITECNICO a farlo...bè....mi girano un bel po'!!
ecco qui le istruzioni per accedere alla rete wireless del politecnico, rete che dovrebbe essere raggiungibile da TUTTI gli studenti:
http://www.asi.polimi.it/rete/wifi/istruzioni.html
ma se ho Mac (e non so dove mettere le mani) come lo configuro?? lo so, ancora non ce l'ho (ma tra qualche mesetto....) però intanto non ho nemmeno win, ho linux...sono proprio tagliato fuori.... :(
perché tendenzialmente il mac non ha bisogno di istruzioni. ho provato a buttare un occhio alle istruzioni. per fare ciò che in winzozz fai seguendo 4 pagine di istruzioni, in Mac OS X tu lo fai semplicemente attivando airport (se ce l'avrai). Poi sul proxy non so dire, ma essendo soluzioni orientate al web, dovrebbero essere "universali". Sul forum avevo già letto di qualche esperienza estremamente goduriosa di qualcuno che si era connesso in qualche wireless network universitario con airport in automatico senza fare nulla mentre winzozziani smanettavano per decine di minuti. Abbi fede. ciao
ok...ma almeno dire se il certificato va installato anche su mac, e su linux come diavolo si fa....
in teoria, se è un DHCP, una volta che hai ottenuto la password per l'accesso devi solo configurare airport per il dhcp ed eventualmente inserire i DNS
è proprio la questione dalla password che non mi torna....nel senso, c'è bisogno di un certificato, che ogni tanto scade....bò, gli ho mandato una mail per vedere cosa mi rispondono!
comunque come vi sembra come velocità e come servizio?
ciao ragazzi io faccio il poli ed ho un'enorme problema a configurare il mio ibook x la rete wi fi e nn è nemmeno semplice ricevere aiuto dato che nessuno ha il mac degli studenti che ho avuto modo di vedere...il certificato s'infila nel portachiavi ma da lì nn so cheffarmene, nn è che qualcuno leggendo il pdf del link precedente puo' aiutarmi??? grazie vi prego!
futuro_macuser
26/09/2005, 09.01
Ciao a tutti!
Anch'io sono studente del poli (sede Leonardo) e l'anno scorso mi sono collegato più volte senza (o quasi) problemi.
Allora, per il proxy vi conviene configurare e usare Firefox, così si possono seguire le istruzioni contenute nella guida.
Per il certificato, il mio scade nel 2015! E spero di essermi già laureato per allora! :D Per installarlo, fate semplicemente doppio click una volta scaricato e ve lo salverà nel portachiavi (quando vi chiede se lo volete proteggere con una password, cliccate si.. si sta più tranquilli!).
A questo punto, con la configurazione di default della scheda airport, appena siete nel raggio d'azione vi rileverà la rete "polimi". Se avete già fatto le cose che vi ho descritto sopra, cliccate sull'icona airport nella barra in alto, selezionate "Altro..." nell'elenco delle reti disponibili e digitate "internet" (non la trovate tra quelle disponibili, perchè il suo SSID non viene diffuso), con protezione "WPA Enterprise" e, SENZA METTERE NOME UTENTE E PASSWORD, cliccate su "OK". A questo punto vi verrà chiesto se volete autorizzare l'utilizzo di un certificato contenuto nel portachiavi e dovete cliccare su "SI".
A quel punto sarete collegati!
I pochi problemi che ho avuto riguardavano il fatto che la rete wi-fi del poli supporta solo un certo numero (5 mi pare) di utenti connessi in contemporanea, quindi in quei casi anche una volta autenticati con il certificato, non ci si riusciva a connettere...
Ah, i posti migliori dove mi sono collegato erano il seminterrato della "nave" e quello di architettura... ma poichè a volte ci sono le lezioni o fa freddo, c'è un aula destinata solo all'uso dei portatili degli studenti e collegata in wi-fi (ma ancora non l'ho provata) ed era dalle parti del dipartimento di ingegneria elettrica, ma non sono sicuro...
Spero di essere stato utile!
wow ma quanti studenti del poli! Cosa fate di bello? io ing aerospaziale!!
futuro_macuser grazie per il tuo aiuto, appena avrò il mio bel mac fra le dita proverò anch'io!
ps: che system usi? Tuger?
futuro_macuser
26/09/2005, 12.30
Ciao Jeby!
Io faccio ingegneria gestionale (tra poco inizio il terzo anno!).. siamo i più odiati dagli altri ingegneri! :D
Tu sei al primo anno? Che ti è parso del campus Bovisa? Una volta siamo andati lì a seguire un laboratorio (lavorazioni con il tornio) e volevo entrare nella galleria del vento, ma non ci hanno lasciati passare... Secondo me deve essere una figata!!! (un mio amico voleva vedere cosa succedeva a lanciarci dentro un manganello... anche lui aerospaziale! :D )
Per il SO uso Panther, visto che ho preso il mio primo mac (ibook 12") poco più di un annetto fa e mi ci trovo benissimo!
grazie x il tuo aiuto da solo non ci sarei mai arrivato!
io cmq faccio ing aerospaziale 1 anno.. se vedete uno con l'ibook venite pure a salutarmi!
domattina provo il tutto...ma tutte le volte devo inserire il nome della rete etc o poi fa tutto in automatico? grazie di nuovo x l'aiuto! jeby te che sezione frequenti? io D-Mz
anch'io frequentavo la D-Mz, ora sono al terzo anno e frequento la M-Z (mannaggia!!)
se hai Vegni come prof di analisi A sei fortunatissimo!
Magari ci vediamo...però io comincio il 3 ottobre!!
che ricordi la nave... 25 anni fa. Quanti esami dati e al massimo usavamo la hp 33c altro che wifi e beneamato mac.
futuro_macuser
27/09/2005, 12.42
mambo: Il nome della rete lo devi inserire ogni volta perchè il suo SSID non viene trasmesso. Cmq sembra un procedimento macchinoso, ma dopo la prima volta è velocissimo! :)
fish: anche tu sei passato per quel tremendo edificio?? Con il "piano fantasma" e i bimbi che giocano e fanno il bagno nella piscina lì vicino mentre tu sei al 5° piano a fare l'ultimo esame prima delle vacanze il 20 luglio? :D
[QUOTfish: anche tu sei passato per quel tremendo edificio?? Con il "piano fantasma" e i bimbi che giocano e fanno il bagno nella piscina lì vicino mentre tu sei al 5° piano a fare l'ultimo esame prima delle vacanze il 20 luglio? :D[/QUOTE]
Come no! dall'esame di geometria il primo anno alla discussione della tesi sempre di luglio e sempre con i bambinetti in piscina!
Aggiornamento:
Nonostante le spiegazioni qui date, ho inviato una mail al Garante degli studenti di ingegneria industriale (il Prof. Stefano Broglio), avendo già inviato una mail a web@polimi.it senza ottenere nessuna risposta!
ora aspetto solo che il garante mi risponda, se non mi risponde nemmeno lui, invochero una "Petizione" affinchè tutti gli utenti mac del politecnico scrivano per avere la parità dei diritti (rispetto ai "Privilegiati" di Windows)
vi farò sapere!
ecco il testo della mail:
Gentile Prof. Stefano Broglio,
le inoltro una mail che avevo inviato a web@polimi.it (in mancanza di un contatto diretto sul sito www.asi.polimi.it) inerente la rete wireless realizzata al politecnico. Il nocciolo della questione è: il servizio è garantito anche a chi, per scelta personale e di efficienza, non usa il sistema operativo WIndows, oppure purtroppo anche al politecnico queste "minoranze" non sono considerate? Inoltre chiedevo delle spiegazioni per poter configurare il mio attuale portatile (con installato Linux) e il mio futuro portatile Apple (Con sistema operativo Mac Os X Tiger).
Naturalmente non ho ottenuto risposta (avrò scritto all'ufficio sbagliato?) e comuinque sul sito asi non è apparso nulla di nuovo.
Credo che il Politecnico debba essere in grado di garantire un pari servizio ad utenti Windows, Linux e Macintosh, anche perché questi ultimi sistemi operativi (e soprattutto Macintosh) hanno già di gran lunga superato Windows in molti campi. L'ultimo scoglio resta l'impossibilità di avere un software tipo SolidWork in versione Mac, e anche qui il Politecnico potrebbe fare la sua.
A parte tutto questo discorso, resta per me di primaria importanza sapere come utilizzare almeno il mio portatile Apple all'interno della rete wireless del Politecnico.
Sicuro di una Sua risposta, La ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
ragazzi perfetto funge alla perfezione l'unica cosa che non sopporto è che il proxy filtra sia ichat che messenger e io ci tenevo x comunicare con i miei amici ormai sparsi per le università italiane..posso aggirarlo in qualche modo? ringrazio di nuovo tutti per l'aiuto.
OT:
tra poco si inizia ad usare i tipici sw x pc come cad e solid-qualcosa, cosa posso fare io povero utente mac? come è stata la vs esperienza? grazie a tutti
Ciao: per solidEdge purtroppo non c'è nulla da fare. Inoltre non è disponibile un download della versione studenti, per cui tutti quelli che la fanno girare sul proprio computer non fanno proprio un'azione "legale"
Ti consiglio di "massimizzare" il lavoro nelle ore dedicate a questa e usare i PC del politecnico. Se hai girotti come prof di disegno sei rovinato, non spiega una beneamata mazza ed è pure stron*o
Di Cad c'è Archicad...comunque non ti preoccupare, per ora farai proprio poco di SolidEdge e una piccola vista di Cad.
Per MAtlab (che userai il semestre prossimo) puoi scaricarti le iso dei cd della versione per MAc oppure usare scilab (un po' più complicato da installare)
comunque, cito la mia mail al Garante: "...L'ultimo scoglio resta l'impossibilità di avere un software tipo SolidWork in versione Mac, e anche qui il Politecnico potrebbe fare la sua."
cioè...il Poli, che è riconosciuto in ambito INTERNAZIONALE, potrebbe anche scirvere un bel feedback alla SolidWork e dirgli di darsi una mossa....se penso a quello che potrebbero fare al poli con 100 e più Mac interconnessi con XGrid...che mega cluster!
futuro_macuser
27/09/2005, 23.11
Jeby: Anch'io avevo scaricato un annetto fa le iso di matlab al poli, ma non sono mai riuscito ad installarle perchè mi chiedeva una specie di licenza di rete e non sapevo dove andare a pescarla.. Tu come hai fatto? L'hai trovata sulle iso?
ps: anche tu con il tiger tiger burning bright? Da noi al liceo quella poesia era diventata un tormentone!! :D
Mambo: purtroppo non sono ancora riuscito a capire come bypassare il proxy per messenger.. se scopro qualcosa vi faccio sapere!
sinceramente non l'ho mai fatto, perchè le iso si possono scaricare solo dalla rete del poli (che palle!!)
non so come funzioni, ma so che per windows ci sono dei problemi (devi scaricarti dei file-certificati in più)
comunque tutta la rete informatica (e i servizi annessi) sono poco chiari! Lo stesso Garante (che mi ha dato un'inizio di risposta) lo ha ammesso!
A pisa, ad esempio, c'è una rete wireless molto più semplice da utilizzare, e il tempo di connessione è ILLIMITATO!
PS: The Tyger (con la Y, mi raccomando!) è una splendida poesia!
DarwinNE
28/09/2005, 11.16
Jeby, il tuo avatar mi ricorda un certo Ligabue (non quello che canta...). Ovviamente, complimenti per la scelta della poesia...
Come alternativa opensource a Matlab (che costa parecchio), mi permetto di consigliare Octave, che uso con soddisfazione nel mio lavoro. Su diversi aspetti è compatibile con Matlab e come motore per i grafici si appoggia su Gnuplot che è una bomba, anche se un po' difficilotto da usare all'inizio.
Grazie per i complimenti per avatar ecc... (in effetti è proprio un dipinto di Ligabue)
comunque ho un aggiornamento: il garante mi ha mandato un'altra mail, risultao: entro pochi giorni (si spera) sarà attivo sul sito www.asi.polimi.it un servizio da contattare per assistenza alla configurazione per Mac! EVVIVA!!!
DarwinNE, cosa ne pensi di scilab? tra octave, scilab e matlab ci sono grandi differenze di sintassi, o più o meno la sintassi (non dico il nome delle funzioni) è sempre la stessa? grazie!
DarwinNE
28/09/2005, 11.44
Avevo visto una mostra dedicata a Ligabue a Gualtieri nel 1997 (se non ricordo male). Non si tratta di un pittore che si dimentica facilmente né per i dipinti, né per le sue eccentricità.
Sulla questione che poni, io ho usato solo Octave e Matlab e ti posso solo dire qualcosina per sentito dire su Scilab.
Octave insegue la compatibilità con Matlab ed in generale il codice Matlab non specializzato funziona abbastanza bene. Per fare un esempio, io devo fare delle cosette abbastanza semplici (calcoli matriciali, qualche integrale, ...) e spesso e volentieri trovo su Internet codice già fatto per Matlab che funziona al volo con Octave:
GNU Octave is a high-level language, primarily intended for numerical computations. It provides a convenient command line interface for solving linear and nonlinear problems numerically, and for performing other numerical experiments using a language that is mostly compatible with Matlab. It may also be used as a batch-oriented language.
(dal sito http://www.octave.org/)
Quello che cambia è che le ultime versioni di Matlab sono tutte curate con un'interfaccia utente molto comoda, che non trovi con Octave che al massimo assomiglia a Matlab 4.
Inoltre, non mi risulta che sia possibile utilizzare i toolbox di Matlab con Octave.
Octave si appoggia su Gnuplot che è un ottimo programma per tracciare grafici attraverso un'interfaccia a linea di comando. Questo è piuttosto ostico per un principiante, ma possiede dei vantaggi oggettivi per esempio per automatizzare certe operazioni ripetitive. Utilizzare Gnuplot è una scelta che puo' essere valida a lungo termine (almeno cosi' è stato per me).
Scilab ha un'interfaccia leggermente diversa e non cerca di essere direttamente compatibile con Matlab. Questo pone qualche problemino per la traduzione dei programmi.
(per i dettagli, vedi http://www.scilab.org/)
Per uno studente od un ricercatore che non abbia bisogno di interfacciarsi a grandi programmi Matlab esistenti, secondo me una buona scelta è rappresentata da Octave.
Ok, buono a sapersi! L'ultimo scoglio (per me che non ho ancora il Mac e non so come si fa) resta l'installazione del software opensource. So dell'esistenza di Fink utile a questo scopo, è facile da usare o devo smanettare col terminale?
mmmh davvero mi attacco per la modellazione solida? cheppallle io non voglio + usare i wc!
si ho girotti dici che è una cosa così grave.....NON MI LAUREO PER CAUSA SUA? dimmelo subito che lo elimino.. un'altra cosa: il proxy blocca tutto cacchio anche le applicazioni pulite come ichat e messenger posso chiedere al sys admin di fare qualcosa? e chi è costui al poli? cheppalle starete!
per solidedge non c'è nulla da fare! Ti consiglio davvero di sfruttare le ore al Poli, così puoi anche confrontarti con i tuoi colleghi.
per Girotti...è un cojone, è noioso e non sa spiegare! Per fortuna c'è Ferragina (l'assistente con grandi baffi e lunghi capelli) se riesci cerca di fare lezione con lui! Mal che ti vada, una insufficienza in disegno ti penalizzerà il voto di Istituzioni di Ing Aerospaz, ma non ti bocciano!
a ottenere cosa? no zero hai ragione è un cretino...ma in cosa consiste il suo esame?
ce l'ho fatta a connettermi! Ero così contento che non l'ho nemmeno scritto!
L'esame del girotti consiste nel disegnare una tavola con tutte le proiezioni a partire da un disegno 3D che ti da' lui su un foglio...e questa è la prima porva. Poi c'è una di "teoria" sui filetti delle viti, le tolleranze ecc ecc, e in teoria valuta anche l'elaborato in solidedge
la teoria devo cavarla dalle sue inconsistenti lezioni?
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.