Mostra versione intera : Il PostScript, questo sconosciuto...
Salve amici,
Ho acquistato una laser a colori, la EPSON AcuLaser C2600 della quale sono pienamente soddisfatto. Essa include l'emulazione PS Level 3.
Siccome sono completamente a digiuno in questo campo, mi chiedevo se per utilizzarla in ambito "fotografico"(provinature) questo accessorio serve, come mi pare di aver letto su alcuni siti, oppure è meglio stampare dal classico driver.
Ringrazio chiunque mi fornirà preziose informazioni...
Salve amici,
Ho acquistato una laser a colori, la EPSON AcuLaser C2600 della quale sono pienamente soddisfatto. Essa include l'emulazione PS Level 3.Ciao Matbard.
La C2600 non mi sembra esista, forse intendevi la 2600 in una delle sue configurazioni.
Ad ogni modo con una laser a toner esistono grandi limiti per l'uso fotografico. Primo fra tutti la carta utilizzabile.
Ma dovrebbe essere sufficiente a fare dei semplici provini per poi scegliere quelle da stampare su una vera stampante fotografica.
… mi chiedevo se per utilizzarla in ambito "fotografico"(provinature) questo accessorio serve, come mi pare di aver letto su alcuni siti, oppure è meglio stampare dal classico driver.questo passaggio non mi è molto chiaro.
L'accessorio sarebbe la laser? ed il "classico driver" una normale stampate che già avevi?
Ciao.
Guarda se ti è di aiuto (http://www.boscarol.com/pages/cms/795-pdf_col_spec.html)
Per stampare i provini di foto ti conviene usare il driver classico, l'interprete PS ti consiglio di usarlo se devi fare prove di stampa di documenti inDesign o xPress che poi devono andare allo stampatore.
Se stampi foto col PS avrai sempre una retinatura maggiore di quella del driver proprietario.
Max
Enrico Pescosolido
14/09/2005, 15.20
una stampante post script stampa immagini fotografiche (tiff - eps) o vettoriali (eps) importate dentro programmi di impaginazione - QuarkXPress - InDesign - mantenendone inalterata la qualità.
La C2600 non mi sembra esista, forse intendevi la 2600 in una delle sue configurazioni.
Ad ogni modo con una laser a toner esistono grandi limiti per l'uso fotografico. Primo fra tutti la carta utilizzabile.
Eheheh, invece esiste eccome!
La C2600 è la versione con i colori di serie della 2600. La "C" appunto indica la presenza dei toner a colori che cmq sono installabili anche sulla 2600 normale(che ha solo il toner nero nella scatola).
Cmq per la carta mi sono già organizzato: carta ReyPrint Glossy Laser Paper da 160g/m^2: assoluta assenza di banding anche se noto un forte e fastidioso differenziale di lucidità dopo la stampa.
stampare col "classico driver" di darebbe una gestione dell'immagine magari meno retinata, ma per questo con nulla a che vedere che quello che sarà la qualità ottenibile in fase di stampa offset. ergo se sono prove di prestampa tipografica la teecnologia postcript è imprescindibile
ehm, potresti spiegarti meglio?
quando si stampa in tipografia le immagini vengono scomposte in 4 colori, i rinomati cmyk.
l'interazione tra di loro darà origine a tutti gli altri colori.
questa interazione si ottiene non miscelando varie percntuali dell'uno e dell'altro colore, bensi cambiando la "retinatura".
una retinatura di giallo al 100% di darà il giallo pieno, se a questa stampi sopra un magenta 100% ti darà il rosso...e via dicendo.
questa retinatura è un vero e proprio insieme di punti ordinati lungo una griglia, più è fitta la griglia, quindi piccoli i punti, maggiore è la qualità di stampa.
nel riprodurre una foto l'approccio postcript è forse troppo "geometrico" rispetto alla "diffusione d'errore" a cui i driver di stampa nativi, non PS in genere, ci hanno abituati.
una tipografia restituirà una qualità sempre PS mentre una prestampa effettuata al di fuori di questa tecnologia (© adobe primi anni 80 fine 70) non sarà mai veritiera.
c'è gente che ti porta una foto stampata con i sei colori delle inkjet fotografiche e poi pretende la medesima qualità da l'offset.
spero d'essere stato chiaro, per qualsiasi altra info non hai che da chiedere.
PS
stampo in postcript da quando avevo 10 anni...ora ne ho 30
Capito tutto. Conoscevo anche io la diferenza fra il metodo di stampa offset e quello delel inkjet...
Però non ho ancora capito come si usa questo benedetto interprete PostScript sulla C2600!
Ti faccio un esempio concreto: il driver classico permette di scegliere le impostazioni sul modo colore e la qualità di stampa compreso il famigerato RiTech 1200, ossia la possibilità che ha la stampante di effettuare stampe a 1200 DPI equivalenti. Le impostazioni native invece sono 600 e 300 DPI. So che per avere la massima qualità bisognerebbe stampare al doppio della frequenza di retinatura, perciò facendo 2 conti in tasca uso sempre i canonici 300 PPI della foto(alcune volte, per pigrizia, lascio la foto alla risoluzione nativa, tanto ho la D2X). A questo punto, dal driver, in modalità RGB e usando la funzione Soft Proof di PS(viene fornito un profilo colore standard col driver) riesco ad ottenere delle stampe tutto sommato buone, anche se spesso la stampante va in overflow di memoria! Se invece voglio stampare da PostScript, usando le impostazioni del PPD fornito dal costruttore, posso scegliere il metodo colore(RGB e CMYK), la qualità("Quality" o "Fast"), il Modo Colore RGB("Vivace" o "Foto") ed il Color Screen("Auto(Gradazione)", "Auto(Definizione)", "Aumenta Gradazione" e "Aumenta Definizione"). Posso anceh qui abilitare o meno il RiTech. Colorsync invece effettua la conversione colore nella stampante. Usando press'a poco le stesse impostazioni del driver classico, la stampante ci mette una vita a stampare e le foto vengono assai sbiadite.
hai provato ha creare un pdf e poi a stampare quello?
prova anche con l'eps
Ciao matbard,
quello che dice Algida è esatto, soprattutto dal punto di vista della prestampa, anche se una laser come la tua ha comunque molti limiti anche in questo senso a partire dalla bassa risoluzione.
Ad ogni modo non ho ancora capito se vuoi sapere come fare al meglio prove di stampa di layout contenenti fotografie o se vuoi stampare delle "foto".
Nel primo caso devi stampare in Postscript (anche se dal sito Epson sembra si tratti di un emulazione e non di un interprete certificato), ma è meglio partire da materiale fotografico già in CMYK e non lasciare a driver, interpreti più o meno emulati o profili vari il compito della conversione. Rimangono sempre i limiti della scarsa brillantezza del toner e delle carte utilizzabili, sia come grammatura che come lucidità. Quindi non aspettarti miracoli.
Il suggerimenti di Algida del PDF è condivisibile, ma come pre la stampa diretta devi sapere fare un PDF in CMYK con tutti crismi.
Invece per un uso puramente fotografico, tralasciando la corrispondenza colori CMYK, puoi forse ottenere risultati migliori usando il driver normale e ottimizando le sue prestazione.
Ma credo che, in questo caso, anche il miglio risultato ottenibile sarà ben lontano da quello che puoi ottenere con una stampante fotografica e le carte adatte.
Una buona Epson tipo la serie R, non costa più di qualche centinaia di euri ed ha una qualità fotografica molto alta.
Le HP serie 7 invece hanno possibilità di provinatura e scelta delle stampe semplicissime (stampi i provini, spunti a penna quelli che vuoi, reinserisci il foglio ed escono le stampe "selezionate").
Ciao.
Non ho problemi per le stampanti, la mia "main unit" è la Stylus Photo 2100 di cui non riesco ancora a sfruttare tutte le caratteristiche. La laser mi serve per fare stampe fotografiche(quindi "foto") a basso costo, prima di mandare il file sulla inkjet(con quello che costano i serbatoi e le carte speciali, meglio fare qualche prova...). Ho acquistato l'apposita carta glossy per laser della ReyPrint da 160g/m^2. Sulla C2600 non mi pronuncio, ce l'ho da troppo poco tempo, solo che la macchina mi pare più che adeguata per questo tipo di esigenze(arriva a 1200 DPI, ha i toner AcuBrite e tutte le emulazioni possibili, e - importantissimo - non è GDI...).
Non ho problemi per le stampanti, la mia "main unit" è la Stylus Photo 2100 di cui non riesco ancora a sfruttare tutte le caratteristiche. La laser mi serve per fare stampe fotografiche(quindi "foto") a basso costo, prima di mandare il file sulla inkjet(con quello che costano i serbatoi e le carte speciali, meglio fare qualche prova...). Ho acquistato l'apposita carta glossy per laser della ReyPrint da 160g/m^2. Sulla C2600 non mi pronuncio, ce l'ho da troppo poco tempo, solo che la macchina mi pare più che adeguata per questo tipo di esigenze(arriva a 1200 DPI, ha i toner AcuBrite e tutte le emulazioni possibili, e - importantissimo - non è GDI...).Ora è tutto chiaro.
La Stylus Photo 2100 è un'ottima stampante fotografica, ma come tutte quelle di questo tipo costa una cifra di consumabili.
Per l'uso "prefotografico" della C2600 allora è sicuramente meglio stampare lo stesso file RGB che poi mandi alla 2100, usando il suo driver standard. Ma per aiutarti sulle impostazioni dovresti postare qualche screenshot (mela-maiuscolo-4) delle varie opzioni del driver.
Fra le due stampe ci saranno sempre grosse differenze di qualità e soprattuto di colore (basta cambiare la carta sulla stessa stampante che già cambia tutto), ma alla massima qualità possibile dovresti essere in grado di valutare la qualità della foto, il dettaglio ed il risultato di eventuali interventi di fotoritocco. Ma non fidarti molto della profonità e della scarsa saturazione dei colori.
Per valutare la resa colore sulla 2100, l'unica soluzione è fare un prova, magari un 10x15, prima del formato più grande (immagino tu l'abbia presa per fare degli A3).
Un consiglio se vuoi una carta che "spacca", ma che costa parecchio, prova la Canon Photo Paper Pro PR-101, ca. € 15 una busta da 15 A.
Infine, per stampare foto. io prima elaboro tutto in Photosop, ma poi salvo il Tiff o il Jpeg per la stampa con GraphicConverter (http://www.italiaware.net/). Mi sembra che stampi nettamente meglio, se non lo usi prova.
Ciao.
La Stylus Photo 2100 è un'ottima stampante fotografica, ma come tutte quelle di questo tipo costa una cifra di consumabili.
Non ho problemi, ho una sacchetto di consumamili originali che mi garantiranno stampe ben oltre la vita teorica della macchina! ;)
Ti allego le schermate della finestra ColorSync e dei vari driver:
http://www.macitynet.it/forum/attachment.php?attachmentid=1773&stc=1
http://www.macitynet.it/forum/attachment.php?attachmentid=1774&stc=1
http://www.macitynet.it/forum/attachment.php?attachmentid=1775&stc=1
http://www.macitynet.it/forum/attachment.php?attachmentid=1776&stc=1
http://www.macitynet.it/forum/attachment.php?attachmentid=1777&stc=1
Quanto alla carta, penso non si possa trovare di meglio di questa:
http://www.pictorico.com/category/5-PGHG-White-Film.htm
Ti allego le schermate della finestra ColorSync e dei vari driver:Servirebbero i menù aperti, ma forse è troppo lunga.
Non è che per caso nei CD di installazione c'è il PDF del Manuale d'uso?
Se sì, lo puoi linkare, se hai un o spazio FTP, oppure spedirmelo in email, oppure ancora usare https://www.yousendit.com/ se è molto pesante (>10MB)
Ciao.
puoi darmi la tua email?
Puo mandarla tramite il mio profilo.
Ciao.
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.