PDA

Mostra versione intera : Apple a manetta

Pagine : [1] 2

Maurizio Tomè
17/10/2005, 11.11
Questa mattina ho letto le ultime news della "nostra" redazione di macity, ho messo insieme tutti i pezzetti e di colpo mi è parso tutto chiaro.

28 milioni di iiPod venduti nel mondo
Importante svolta nelle configurazioni degli iMac
Nuovi iPod video
Apre un Applestore a State Island
AAPL sempre in alto
19 ottobre nuovo evento Apple

Ragazzi Apple sta sparando i botti. E tutto questo in un momento che dovrebbe essere di stasi in attesa dell'era Intel. Io dico che siamo ad una svolta epocale positivissima nella storia di Apple. Ora, adesso, oggi.

jeby
17/10/2005, 11.34
in effetti...chi è che diceva che non si sarebbe venduto più nulla fino agli intel?

alex
17/10/2005, 11.43
in effetti...chi è che diceva che non si sarebbe venduto più nulla fino agli intel?
Pure io ho chiesto in giro, ma sono scomparsi tutti.

jeby
17/10/2005, 11.51
tra i mille post di quei giorni, io avevo scritto che secondo me le vendite dei computer non sarebbero calate, perchè chi ha bisogno di un computer se lo compra. Io facevo l'esempio degli iBook: ultimamente ho notato con piacere che un sacco di persone hanno comprato l'iBook (sia iscritti al forum, sia miei conoscenti): negli ultimi 10 giorni ho incontrato almeno 5 persone che hanno switchato con l'iBook, + quelli sul forum!. Certo, si può pensare che 5 sono pochi, ma 3 di questi hanno fatto letteralmente un salto nel buio...vuol dire che c'è fiducia in Apple.
mi sembra anche che dai risultati fiscali si possa vedere un aumento di vendite soprattutto di portatili

"dispiace" solo che le vendite di iPod hanno un volume tale da non essere confrontabile con quello dei computer

fonzy
17/10/2005, 11.53
sucsate ma io sono appena andato sulle news di macity ma è da sabato che mi risulta tutto in casinato e senza news, ci sono i "10 articoli più recenti" che in realtà parlano dell'expò di parigi!!!!!!

rikibo
17/10/2005, 11.55
Un pò di pazienza Apple ha comprato la homepage di macity e come sempre all' inizio è tutto un pò confuso...

admin
17/10/2005, 13.12
Fonzy... che link hai usato?
poi... Hai provato a cancellare la cache?

DarwinNE
17/10/2005, 13.17
Beh, quello che mi ha fatto decidere a comprare il mio iMac qualche mese fa è stato proprio l'annuncio del passaggio ad Intel. Mi piaceva l'idea di prendere l'ultimo PPC, poi si vedrà...

Maurizio Tomè
17/10/2005, 13.59
Quello che volevo dire è che Apple si sta trasformando sotto i nostri occhi e noi forse non ce ne accorgiamo.
Se, come penso mercoledì ci saranno grosse novità anche nei mac professionali allora saremo davanti ad una revisione completa di tutti i mac in circolazione in un periodo in cui tutto doveva rimanere in stand-by. Le vendite continuano ad andare a gonfie vele e il titolo in borsa vola. Se questo periodo che ci separa dal giugno 2006 (momento in cui arriveranno i primi Apple intel) passa così, non oso immaginare cosa succederà quando con i nuovi processori tutti vorranno assaporare cosa significa avere un nuovo mac con un cuore nuovo e un nuovo sistema operativo fatto appositamente per Intel.
Roseo.
Lo vedo così il futuro di Apple.
E se guardo la concorrenza mi viene un'infinito senso di pietà.

jeby
17/10/2005, 14.09
saremo davanti ad una revisione completa di tutti i mac in circolazione

revisione, ecco giusto: niente di più di una revisione!! non è stand by, ma è il minimo per sopravvivere...

d'accordo sulla visione del futuro e della concorrenza

Maurizio Tomè
17/10/2005, 14.27
Si jeby però Apple avrebbe anche potuto non cambiare schede video, non aggiungere nessun telecomando, non implementare la isight e non fare tutto quello che ha fatto ma limitarsi a rinfrescare i mac professionali. In fin dei conti nessuno si aspettava una revisione dell'Imac con questa forza.
Insomma la sensazione è che si stia lavorando alacremente anche nell'immediato e non solo in attesa di...

sauro
17/10/2005, 14.43
Beh il fatto di rinnovare tutte le linee e di tenere la tensione mediatica alta anche grazie ad iPod nasce proprio per vendere roba dichiarata preventivamente e prematuramente obsoleta. Personalmente come DarwiNE prenderò quanto prima un PowerMac con PPC e se potrò, prima che venga sostituito dal suo successore anche un iMac.

Marco M.
17/10/2005, 15.02
What Time (http://www.time.com/time/covers/0,16641,1101051024,00.html) is it?

jeby
17/10/2005, 15.04
Si jeby però Apple avrebbe anche potuto non cambiare schede video, non aggiungere nessun telecomando, non implementare la isight e non fare tutto quello che ha fatto ma limitarsi a rinfrescare i mac professionali. In fin dei conti nessuno si aspettava una revisione dell'Imac con questa forza.
Insomma la sensazione è che si stia lavorando alacremente anche nell'immediato e non solo in attesa di...

dico solo che certi aggiornamenti erano un po' dovuti
l'iMac è stata una sorpresa (anche se la cosa della web cam integrata circolava da un po' sul web, tipo su appleinsider), ma che comunque lascia un certo retrogusto (esempio: comprarsi un modem USB da 55 euro per sopperire alla mancanza del 56K interno, oppure il telecomando solo IR e solo per l'iMac)

quello che è ancora più sorprendente è la situazione dei mac mini...mah, chissà quando verrà ufficializzata

è evidente comunque che il mercato Home ha preso terreno su quello Pro, tanto è vero che le macchine pro ancora non sono rinnovate...forse prima hanno voluto vendere il vendibile!!
In ogni caso io sono contento dell'attuale politica Apple, di meglio secondo me è difficile fare e probabilmente non è necessario farlo, soprattutto in previsione della transizione, e poi i profitti ci sono e sono alti!

Mac OS Y
17/10/2005, 15.05
What Time (http://www.time.com/time/covers/0,16641,1101051024,00.html) is it?

Avete notato l'iMac? What's NeXT :D

jeby
17/10/2005, 15.13
stavo per scriverlo io!!! :D

Maurizio Tomè
17/10/2005, 15.28
Si ragazzi avete tutti ragione.
Faccio un'altra riflessione: se penso a come era messa Apple prima che uscisse il primo imac (il bondi blue) faccio fatica a credere che quella è la stessa azienda che vedo ora. Apple si è letteralmente inventata dei mercati su cui spadroneggiare. E non mi riferisco solo all'ipod o alla musica venduta on-line.

Marco, siamo sulla bocca di tutti!

DarwinNE
17/10/2005, 15.31
Beh, io ricordo quanto mi piaceva (e mi piace ancora) il design del primo iMac bondi blue. E' stato un vero squarcio nel buio. Mi piacerebbe poterne trovare uno un giorno per la mia collezione.

gennaro_mac
17/10/2005, 15.36
DarwinNE ti conviene farlo presto, perché purtroppo di iMac bondi in giro non ce ne sono più tanti come una volta!

DarwinNE
17/10/2005, 15.40
Eh, lo so, ma non mi va di cercare in giro, farmelo spedire, pagarlo eccetera...
Sono un retrocomputerista alla vecchia maniera, aspetto che qualcuno che conosco svuoti la cantina.
Qualche botta di fortuna in passato l'ho già avuta (tipo un SE/30, un Olivetti M20, ...).

Ma qui finiamo OT...

Maurizio Tomè
17/10/2005, 15.41
Beh, io ricordo quanto mi piaceva (e mi piace ancora) il design del primo iMac bondi blue. E' stato un vero squarcio nel buio. Mi piacerebbe poterne trovare uno un giorno per la mia collezione.

Io trovo che l'imac lampada sia rimasto nei cuori di molti. Il primo imac era innovazione pura. Il secondo un esercizio di stile pazzesco. CHe faccia abbiamo fatto quando l'abbiamo visto per la prima volta!!!

DarwinNE
17/10/2005, 15.44
Io trovo che l'imac lampada sia rimasto nei cuori di molti. Il primo imac era innovazione pura. Il secondo un esercizio di stile pazzesco. CHe faccia abbiamo fatto quando l'abbiamo visto per la prima volta!!!

Ah, senza dubbio, io ricordo la mia faccia davanti al lampada e davanti al G5, quello che poi alla fine ho comprato. Quest'ultimo lo guardo tuttora con ammirazione anche dopo qualche mese che è sulla mia scrivania.

Marco M.
17/10/2005, 16.45
Marco, siamo sulla bocca di tutti!
Maurizio dici a me? :confused:

Maurizio Tomè
17/10/2005, 17.25
Dico di noi Apple-user, riferito anche alla quarta copertina del Time dedicata a Steve.

sauro
18/10/2005, 00.04
Ho un iMac 333 DVSE in camera su un piedistallo che venero ogni sera prima di andare a dormire: un prodotto del genere non potrà mai essere ripetuto almeno per i prossimi 10 anni, ha letteralmente destabilizzato come un terremoto tutto quello che fino ad allora veniva considerato in merito di HW. Il secondo iMac come dici correttamente - Maurizio - è stato uno strabiliante esercizio di design industriale e di estetica, ma del concetto originario di iMac aveva ben poco. Ho sempre pensato che iMac G4 avrebbe dovuto avere un altro nome e che il vero iMac rev2 fosse l'eMac. Il terzo, il G5 ha ripreso perfettamente il concetto base dell'iMac: una tv con dentro il computer. Ho anche un iMac g4, sono ad un bivio e non so se tenerlo per affiancarlo spento al G3, è dura liberarsene, molto dura: anche lui a suo modo a rovesciato il concetto di computer ma è arrivato per secondo

myname
18/10/2005, 00.12
Mah io personalmente ritengo ancora il primo iMac un vero capolavoro, e l'evoluzione nei modelli slotloading completamente trasparenti il non plus ultra...il modello Indigo o lo Special Edition grigio sono spettacolari, ancora da brividi...
Tutto il progetto non è possibile eguagliarlo, i successivi iMac sono stati migliori non c'è dubbio, ma la sinuosità delle forme, l'armonia delle linee, lo charme del primo iMac non è arrivabile...
Myname

pietro
18/10/2005, 02.08
il problema ora e': che faranno dopo? il computer e' stato sempre piu' risucchiato nel monitor , e poi?
il monitor mangera' se stesso?

Maurizio Tomè
18/10/2005, 08.08
Bravo Pietro. Secondo me siamo un po' ai ferri corti. Però Apple riesce sempre a darci quel qualcosa che non ti aspetti. Comunque a parte questi discorsi sui mac che furono io stanotte ho sognato gli omettini Apple che lavoravano alacremente come tanti umpa lumpa della tecnologia per ficcare il nuovo cuore Intel dentro i futuri mac. E il case era qualcosa che non vi immaginereste mai.
Come quando avevamo sulle nostre scrivanie i cassoni beige e arrivò il primo imac colorato. Sarà la stessa botta. PAM! E anche in quel frangente si straparlerà di Apple e Microsoft sentirà che la zolla che ha sotto i piedi sta diventando sempre più piccola...

creo
18/10/2005, 08.33
anche con gli ipod siamo alla direttura d'arrivo della tecnologia? ( non delle vendite che saranno strepitose nei prossimi anni)

gli oled credo siano moooolto lontani no?

myname
18/10/2005, 08.47
Si parla anche di schermik flessibili, che si arrotolano, li metti sotto al braccio e vai...
Ma credo che l'iMac G5,o meglio la sua forma sia percorribile ancora per 2-3anni...quindi hanno tempo per stupirci ancora...
Myname