PDA

Mostra versione intera : M9 minipod box o simili hd ext x macmini

Pagine : [1] 2

dariosar
17/10/2005, 14.28
Qualcuno li ha?se si mi può dare il suo parere?
Io ho un maxtor da 250 b e 16 mb di cache nuovo, e volevo usarlo sul mio prossimo mnac mini come hd ext. Ho visto che ci sono dei box est con hub incorporato che hanno la stessa forma del mac mini. Volevo prenderlo, ma dato il costo nn proprio basso (100 ero circa), volevo sapere se qualcuno già ce l'ha cosa ne pensa. Dalla descrizione letta su macity il prodotto è buono, ma volevo un vero e proprio test sul campo....
Grazie a chi mi potrà dare una mano!

Gaspé
17/10/2005, 16.31
Vai su:
www.dsp-memory.de
A sinistra clicca su Gehäuse 3,5" e troverai (non si chiama più minipod, forse per non creare conflitti) il MacMini M9 a 69,90 euro, IVA compresa, cioè il 30 per cento in meno (mi chiedo perché in Italia costi tanto: solita storia, indecente). Il problema è che per la spedizione in Italia dsp-memory chiede 19 euro (pacco sino a 5Kg), ammortizzabili soltanto se compri insieme diversi prodotti.
Io l'ho ordinato, appunto, insieme ad altri prodotti, e alla fine (bonifico e spedizione compresi) mi è costato 77,86 euro. Non è stata una scelta oculata: diciamo, uno sfizio da abbinare all'iBook (ci sono box esterni firewire molto, molto più economici e comunque affidabili; inoltre, è meglio diffidare degli aggeggi complessi, con troppe funzioni). Quando lo proverò, ti farò sapere. Comunque Macpower è un azienda notoriamente affidabile per chi utilizza mac.

dariosar
17/10/2005, 18.56
Beh, non mi pare un aggeggio molto complesso, ha solo un hub al suo interno..ero orientato a quello solo perchè dalle caratteristiche sembra avere un buon sistema di raffreddamento, necessario per la mia bestia da 250 giga. Aspetto un tuo parere quando lo riceverai. Grazie per il link, ma x comodità e non sapendo che altro prendere mi sa che lo acquisterò qui in italia, sperando che nel frattempo scenda di prezzo...:-)

Gaspé
25/10/2005, 16.13
Mi è arrivato venerdì, modello M9-DX (con hub USB/Firewire). Con la storia del bonifico SWIFT (e attesa per conferma di nessuna spesa a carico del beneficiario) si perdono dei giorni, ma poi la consegna avviene in tre giorni esatti (a Milano). DSP-Memory mi sembra seria e molto conveniente (non su tutti i prodotti; per esempio, i prezzi degli hard disk non sono convenienti). Disponibili, gentili, garanzia europea 2 anni. Sono diventati il mio riferimento (per confrontare i prezzi).
L'M9 l'ho provato velocemente, senza approfondire. Va bene. Punto.
Altri sono i problemi. Come ho aperto la scatola, mi è venuto qualche dubbio. È piccolo, spazio limitato, coperchio di plastica, la base in alluminio è abbastanza sottile (leggerissimo, in confronto a prodotti noti e collaudati come IceCube e Pleiades - che uso e conosco bene, sempre di Macpower). Va bene che c'è una ventolina, ma qualche dubbio su un'efficace e corretta dissipazione ti viene. Vediamo che cosa succederà con l'uso quotidiano.
Il box è piccolo, lo spazio angusto. Vanno valutate bene le dimensioni dell'hard disk che vuoi inserire. Qui, Macpower tace. Ma se vai a esaminare il supporto del miniStack venduto da Newertech attraverso Macsales (è lo stesso, identico oggetto), scoprirai che alcuni hard disk (come Seagate Barracuda 7200.7 e 7200.8) non vanno bene. Ok Hitachi, WD e Maxtor. Perciò tieni conto delle dimensioni prima di acquistare. E comunque ritengo che i 98/102 euro proposti in Italia siano un prezzo veramente esagerato; anzi, pompato. DSP-Memory lo vende a 69,90 euro: è il prezzo giusto.
Qui puoi trovare notizie e puoi scaricare il manuale in inglese o in tedesco (se preferisci):
http://www.macpower.com.tw/products/hdd3/m9/m9dx

dariosar
27/10/2005, 13.18
Per il manuale, ho già provveduto, grazie. Certo che dopo quello che mi hai detto non mi fai stare molto tranquillo...non so più nemmeno io che fare. Se non avessi un hd int da 250 giga e 16 mega di cache non lo prenderei, ma in questa situazione....io ho un maxtro, quindi come dimensioni dovrebbe andare bene. Solo non vorrei rischiare di bruciarlo. Sai altri case esterni per hd anche senza hub da consigliarmi che secondo te dissipano meglio?Questo è l'importante...anche se il suo desing non mi dispiaceva....anche mettendolo accanto e non sotto al mini!!Almeno erano simili, e non stonavano!!!

dariosar
27/10/2005, 13.36
Per la cronaca, se mi dici che il pleiades è migliore, mi oriento su quello...se lo voglio prednere qui in italia, dove lo trovo?hai idea di quanto possa costare?
Mi ricordo di un negozio che vendeva on line tutta la orba x mac, era di bologna mi pare....ma non riesco più a trovarlo!!Tu per caso lo conosci??

dariosar
27/10/2005, 13.39
Non era di bologna, l'ho già trovato, grazie. Tra igloo, pleiades e m9 quale mi consigli?L'importante come detto è la dissipazione.

Gaspé
27/10/2005, 14.53
Sull'usato di Macitynet ho visto che vendono Pleiades FW/USB, ma con dentro un HD da 250. In Italia il prezzo della versione FW 400 dovrebbe girare intorno a 70 euro (in Germania si trova a 50).
Per quanto riguarda i consigli, non sono la persona adatta: pur considerando minuziosamente aspetti come affidabilità e prezzi, alla fine, nelle mie scelte, generalmente prevale il fattore "estetica". Una scelta che può portare fuori strada.
Comunque, qui c'è un thread recente (credo in seconda pagina) in cui viene consigliato (da una persona che immagino competente) un prodotto venduto da Pixmania (35 euro più 9,90 di spedizione), proprio da accoppiare a un 250. Il titolo del thread è "Scelta HD esterno". Leggilo: perché spendere 70/100 euro, quando puoi cavartela con 35/40?

dariosar
27/10/2005, 15.22
Sinceramente tra quelli di macpower e quello segnalato su pixmania c'è un abisso...anche solo a guardarli dalle foto. A parte l'estetica, l'altro mi pare un giocattolo. Alla fine deciderò tra uno di quelli di macpower.

dariosar
28/10/2005, 13.21
Qualcun altro che mi sa aiutare??oltretutto sul sito macpower dicono he l'mè può avere chipset oxford (ok) o prolific...(argh!!)
Come faccio a sapere quale dei due la sorte mi darà??

Io il prolific non lo voglio dopo tutte e cose negative lette!!

Alexander De Large
23/11/2005, 14.38
Mi è arrivato venerdì, modello M9-DX (con hub USB/Firewire).

Gaspé, ho preso anche io un M9 MiniPod...ma a te fanno le 3 porte usb posteriori? io l' ho collegato tramite FW e tutto ok...il mac lo vede e ci lavoro. Ma se provo ad attaccare una periferica ad una delle 3 porte si accende il led della periferica (tipo una chiavetta usb) ma è come non avere attaccato niente...sulla scrivania non si vede una mazza!

Grazie

dariosar
23/11/2005, 23.21
Dato che ce l'hai, come ti trovi?La ventola è tanto rumorosa?secondo te meglio un case tutto in alluminio e sola dissipazione passiva, o questo che in buona parte è in plastica ma ha anche la dissipazione attiva con la ventola?
Grazie! Ciao!
Ps: conta che ho un hd da 250 giga...quindi penso scaldi!

Alexander De Large
24/11/2005, 00.21
Dato che ce l'hai, come ti trovi?La ventola è tanto rumorosa?secondo te meglio un case tutto in alluminio e sola dissipazione passiva, o questo che in buona parte è in plastica ma ha anche la dissipazione attiva con la ventola?
Grazie! Ciao!
Ps: conta che ho un hd da 250 giga...quindi penso scaldi!

anche il mio è un 250. No, in verita non si sente molto (anche se è l' unica cosa che si sente perchè il mac è muto....)
Però 'sta storia delle porte usb proprio non mi torna.....!

Gaspé
24/11/2005, 00.25
Alexander, purtroppo ho avuto modo di provarlo soltanto in modalità firewire, e andava bene. Dico purtroppo, perché non ho avuto tempo di provarlo in tutte le sue funzioni: il giorno dopo, ho portato il mio iBook dall'assistenza. È passato un mese, e non mi è stato ancora consegnato. Figurati che la settimana scorsa non l'avevano neanche controllato. Sono piuttosto arrabbiato, tanto che pensavo di raccontare questa storia indecente sul forum.
Comunque, non ho capito bene. Se descrivi dettagliatamente, passo per passo, potrei riferire a Dsp-memory, dove ho comprato il mio M9. Sono disponibili, dovrebbero rispondermi. In ogni caso, potrei provare il mio sull'iMac G5 di mia moglie. Magari domani provo. E ci aggiorniamo. Ciao.

P.S. Dariosar, sei sempre indeciso? :)

Alexander De Large
24/11/2005, 08.27
Alexander, purtroppo ho avuto modo di provarlo soltanto in modalità firewire, e andava bene. Dico purtroppo, perché non ho avuto tempo di provarlo in tutte le sue funzioni: il giorno dopo, ho portato il mio iBook dall'assistenza. È passato un mese, e non mi è stato ancora consegnato. Figurati che la settimana scorsa non l'avevano neanche controllato. Sono piuttosto arrabbiato, tanto che pensavo di raccontare questa storia indecente sul forum.
Comunque, non ho capito bene. Se descrivi dettagliatamente, passo per passo, potrei riferire a Dsp-memory, dove ho comprato il mio M9. Sono disponibili, dovrebbero rispondermi. In ogni caso, potrei provare il mio sull'iMac G5 di mia moglie. Magari domani provo. E ci aggiorniamo. Ciao.

In pratica questo : l' hd viene riconosciuto tramite la fw. Fin qui tutto bene...ci salvo documenti...etc...
In teoria se attacco una periferica usb (come potrebbe esser semplicemente una chiavetta?iPod?il modem usb del iMac?) devo vederla : o che la monti sulla scrivania o che riconosca la periferica. (ad esempio se attacco la chiavettta usb si accende il led della stessa ma il mac non la trova)
Idem con il modem : come non aver attaccato niente...
Preciso che la chiavetta in un semplice hub non alimentato attaccato al mac viene riconosciuta benissimo

Grazie mille

dariosar
24/11/2005, 09.54
forse sbaglio o è un consiglio stupido...ma hai attaccto una porta usb dell'm9 al mac?penso e sottolineo penso sia necessario!
Eh già, sono sempre indeciso, più che altro perchè devo acora decidere se prendere il mac mini o un ibook. Crdevo che col portatile stonasse, ma tu mi hai detto di averlo proprio con l'ibook, quindi alla fine lo prenderò!Ma prima voglio il mac!!
:-)

Alexander De Large
24/11/2005, 13.31
forse sbaglio o è un consiglio stupido...ma hai attaccto una porta usb dell'm9 al mac?penso e sottolineo penso sia necessario!
Eh già, sono sempre indeciso, più che altro perchè devo acora decidere se prendere il mac mini o un ibook. Crdevo che col portatile stonasse, ma tu mi hai detto di averlo proprio con l'ibook, quindi alla fine lo prenderò!Ma prima voglio il mac!!
:-)

Non so se stessi rispondendo a me, comunque no, l' M9 l' ho attaccato al Mac tramite FW. Credi davvero sia necessario attaccarlo con la usb???? in teoria sarebbe preferibile sempre la FireWire...

Grazie

lorenzo
24/11/2005, 15.30
Ho preso un EZ Mini - MacPower con disco Hitachi da 250 già installato, da accoppiare al MacMini nuovo nuovo per uso ufficio segreteria (OT - Vai con lo switch!! Prima c'era un cassone PC).
Mi sembra ben fatto, un pò sottile la copertura in plastica, che flette un pò se toccata. La ventola non si sente tanto, ma funziona abbastanza spesso anche in modalità automatica.
Il dissipatore sul fondo scalda parecchio, ma deve essere normale per un 250Gb a 7200 rpm.

Le porte sono comodissime e funzionano tutte.
Da come la racconta, sembra proprio che su quello di Alex ci sia un problema hardware sull'hub USB. Hai provato a collegarlo ad altri computers?

Sulle istruzioni dicono che ha uno spegnimento intelligente, cioè in tandem con il Mac, ma a me sembra semplicemente che la luce blu rimanga sempre accesa e dopo un pò il disco vada normalmente in riposo.
Chi l'ha comprato di altre marche ha la stessa esperienza (M9, Lacie)? A me sembra inoltre che si tratti dello stesso prodotto venduto da marche differenti.

Sembra valido e consigliabile, a un prezzo decente moltiplica le porte e dà la possibilità di installare OS X su un disco molto più veloce di quello interno del MacMini (la lumaca da 2,5" e 4200 rpm).

lorenzo
24/11/2005, 15.31
Alex, se vuoi attivare le porte USB su M9 devi collegarlo anche con il cavetto USB al Mac. Idem per il Firewire. Sennò le porte USB non funzionano.

dariosar
24/11/2005, 16.31
Allora il mio cnsiglio era corretto!!Secondo voi, contando che a me dell'hub non interessa, è meglio questo un pleiades solo firewire sempre della macpower??
Thanks!
Ps. se prendo un ibook, posso installare il so sull'est + veloce e usare quello quando sono a casa e quello dall'hd int quando sono in giro col solo portatile?
Forse è un'idea folle la mia!:-)

lorenzo
24/11/2005, 17.11
niente follie, se giri su internet vedrai che c'è tanta gente che l'ha già fatto. Basta che ti ricordi ogni volta di selezionare il disco di avvio giusto :-)
Il mio consiglio è: prendi questo se lo devi mettere sotto un MacMini, ci sta proprio bene e la differenza di prezzo non è tanta. Qualche porta in più non fa mai male.

dariosar
24/11/2005, 17.32
Se prendo l'ibook non prendo il mini x ora...:-)
L'unico mio dilemma è quello della ventilazione/dissipazione. Tra l'm9 e il pleiades secondo te qual è il migliore?Non vorrei rischiare di bruciarmi l'hd e tutti i suoi dati! Forse con un portatile il pleaides occuperebbe meno spazio nella mia scrivania già affollata!!

Alexander De Large
24/11/2005, 17.42
Alex, se vuoi attivare le porte USB su M9 devi collegarlo anche con il cavetto USB al Mac. Idem per il Firewire. Sennò le porte USB non funzionano.

Cioè? spiegami : alloralo devo colegare al Mac tramite usb2.0 hi-speed(l'unica con il taglio a trapezio anzichè le altre "comuni" 3...) e NON via FireWire????

Grazie per l' interessamento :)

dariosar
24/11/2005, 17.49
Secondo me devi attaccare sia il cavo usb che quello firewire, e così fa da hub x entambi. detto questo dietro ci dovrebbe essere una levetta per selezionare come far comunciare l'm9 al mac, se via firewire o usb.

Alexander De Large
24/11/2005, 18.02
Secondo me devi attaccare sia il cavo usb che quello firewire, e così fa da hub x entambi. detto questo dietro ci dovrebbe essere una levetta per selezionare come far comunciare l'm9 al mac, se via firewire o usb.

dov'è?

http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA22399/index.shtml

dariosar
24/11/2005, 18.07
non è quello con scritto auto da una parte e 1394 dall'altra?

Alexander De Large
24/11/2005, 18.10
non è quello con scritto auto da una parte e 1394 dall'altra?

Boia!!! alla faccia degli 11/10...... ;)

Quando torno a casa provo e vi faccio sapere!!!

Grazie a tutti e se ci sono suggerimenti eventuali..... :)

dariosar
24/11/2005, 18.11
Hard Disk Mode
Firewire:
As long as a Firewire connection is present, the disk drive will mount as a FireWire device; otherwise, it will mount as a USB device.
Auto:
The disk drive will mount to the first connection that is presented. This will remain the default setting until the device is next restarted.
Hub function
In order for the USB Hub function to work, the USB cable must be attached to your computer. The same applies for accessing Firewire devices with only a USB connection.

Questo è scritto nel manuale, quindi dovrei avere ragione io. Metti la leva su firewire, e collega anche il cavo usb x avere l'hub usb!

Alexander De Large
24/11/2005, 18.20
Hard Disk Mode
Firewire:
As long as a Firewire connection is present, the disk drive will mount as a FireWire device; otherwise, it will mount as a USB device.
Auto:
The disk drive will mount to the first connection that is presented. This will remain the default setting until the device is next restarted.
Hub function
In order for the USB Hub function to work, the USB cable must be attached to your computer. The same applies for accessing Firewire devices with only a USB connection.

Questo è scritto nel manuale, quindi dovrei avere ragione io. Metti la leva su firewire, e collega anche il cavo usb x avere l'hub usb!

Oh, sei stato un mito....stasera provo e ti faccio sapere!!! :)

dariosar
24/11/2005, 19.34
Ok, fammi sapere!!A buon rendere, mi dovrai dire come ti trovi dato che sono etrnamente indeciso tra l'm9 e il pleiades di macpower sempre...