PDA

Mostra versione intera : Acquisto fotocamera digitale, ma quale?

musicboy
23/10/2005, 15.39
Ciao a tutti,
sono al mio primo thread e lo sfrutto chiedendoVi un cosiglio per l'acquisto di una digitale.
Io vorrei una fotocamera medio alta(tra le non reflex), ho visto all'opera la Nikon 7900 e mi sembra una fantastica macchina, quindi vorrei acquistare la Nikon Coolpix P1, che cosa ne dite?
L'unica pecca che non ha la P1 è lo zoom ottico alto, credo abbia uno 3,5.

Grazie in anticipo per le risposte.

hamon
25/10/2005, 17.08
Non conosco le macchine in questione,
ma ti dico solo di non farti attrarre troppo dai numeri dello zoom, perchè sono molto marketing.
3,5x ? Ok, quindi paragonato al formato 35mm, sarà uno zoom che fa circa 30-105mm o 35-120mm.
Bene, qual'è l'uso principale di una compatta? Paesaggio, panorami, vacanza, feste in casa, foto di gruppo, ritratti, qualche fiorellino... o no? Se no, passa ad una reflex, se sì, cerca di scegliere una macchina con più grandangolo possibile piuttosto che cercare un tele che poi useresti 1 foto su 10 (a parte l'ebrezza iniziale della potenza del tele!).
ciao

eorl
25/10/2005, 18.20
x hamon: che lunghezza focale usi per i ritratti?

pietro
25/10/2005, 19.03
hamon non so tu ma io ho un'esperienza completamente diversa, arrivo dalle reflex a pellicola e in effetti la situazione era quella che descrivi tu, sono passato a una compatta digitale, una camedia C700 10X ottici, be' devo dire che apprezzo moltissimo lo zoom e ormai la maggioranza delle foto le faccio con il tele, comunque si parla di zoom ottici, lo zoom digitale e' praticamente inutile.
In questo momento sto pensando di prendere un'altra macchina, per ora escludo le reflex digitali perche' sono troppo costose ed inoltre bisogna aggiungere il costo delle ottiche.
Sto valutando invece la Panasonic Lumix DMC FZ30, 8 Mpixel e cio' ti permette di fare ingrandimenti fino a 40x60, un'ottica Laica 12x e stabilizzatore di immagini, fondamentale a 12x.
Il prezzo e' abbastanza contenuto se confrontato alle sue concorrenti dirette.
Se poi uno non vuol spendere cosi tanto ci sono le sorelle minori che poi tanto minori non sono.

alex
25/10/2005, 19.09
Il superzoom è molto divertente, però dipende pure da quello che uno ama fare.

Per la cronaca, ho la Canon S1 IS (35-400 mm).

hamon
26/10/2005, 09.20
per eorl
per i ritratti tra il 90mm e il 130mm circa, dipende da che mezzo uso (focale riferita al 35mm)

per pietro
ok, ma tu arrivi da un'esperienza con una reflex pellicola, e quindi sai cosa vuoi.
Le applicazioni che ho citato rispondendo a musicboy, sono quelle generali di chi normalmente acquista una compatta,
dove la maggior parte dei prodotti difetta soprattutto sul grandangolo. Poi chi vuole andare a fare trekking in montagna, non vuol portare troppo peso e vuol fotografare fiorellini o scorci particolari, può trovare ideale una compatta con un bello zoom verso il tele spinto (ma anche in questo caso io preferirei avere una compattina che ha un 28mm e non un 35mm)

per alex
Non metto in dubbio che sia molto versatile.
Anch'io ho un 35-350 Canon, ma se devo partire per una meta ignota con un'unica ottica, scelgo il 24-70 senza dubbio.

ciao

alex
26/10/2005, 09.37
per alex
Non metto in dubbio che sia molto versatile.
Anch'io ho un 35-350 Canon, ma se devo partire per una meta ignota con un'unica ottica, scelgo il 24-70 senza dubbio.
Lo puoi fare se hai una reflex con le ottiche intercambiabili. Dovendo scegliere una compatta la questione è più difficile da risolvere.

Cmq in giro si trovano anche dei 28-110 che potrebbero essere una buona via di mezzo. Poi resta anche da vedere quali altre caratteristiche e opzioni si ritengono più importanti.

musicboy
30/10/2005, 19.53
Devo dire che io faccio parte della lista che ha citato Hamon, ovvero "Paesaggio, panorami, vacanza, feste in casa, foto di gruppo, ritratti, qualche fiorellino" ma oltre al grandangolo sono molto interessato ad uno zoom buono, insomma circa un 8/10X. Quande parlate di 30-105mm o 35-120mm io non capisco bene, mi spiegate? Mi sapete consigliare una buona compatta digitale che abbia i requisiti che vi ho descritto? Grazie a tutti per le risposte. Ciao

musicboy
30/10/2005, 20.03
Aggiungo il tipo di zomm ottico delle fotocamere da me citate:
Nikon coolpix P1 e P2 36/126mm 3,5 x

Ora vi chiedo anche il consiglio sulla Nikon coolpix S4, zoom ottico 38/380mm 10x.

Ciao

hamon
03/11/2005, 10.20
Mi ripeto, ma il numero 4x, 8x, 10x di per sè non significa nulla, ed è solo un numero di marketing.
La focale classica minima dello zoom sulle "compatte" (sia a pellicola che digitali) è sempre stata il 35 o il 38 mm equivalenti (equivalenti al formato 35mm), per arrivare a quella massima che va dagli 80-90 mm sino ai 200 o 300mm (o come mi dici tu anche di più). Per il classico impiego di questi apparecchi, sarebbe molto più importante avere una focale grandangolare decente, ovvero almeno un 28-30 mm, che hanno solo pochi modelli in commercio.
Se fotografi panorami cosa ti serve? grandangolo
Se fotografi piazze, monumenti, palazzi chiese cosa ti serve? grandangolo
Se fotografi gruppi di persone in casa, cosa ti serve? grandangolo
Il 300 mm su una compatta per cosa lo usi? per fotografare animali selvatici o sport? allora passa ad una reflex perchè ti servono altre caratteristiche di macchina.

Non conosco molto il mercato, ma ieri su un sito professionale, ho letto la recensione (prova pratica) di una Panasonic Lumix con formato 16:9, grandangolo 28mm e stabilizzatore ottico. Ne parlavano bene, altro non so dirti.

ciao, buona scelta

pietro
03/11/2005, 10.39
per il mercato consumer vengono indicati gli ingrandimenti 2x, 3x, etc., in effetti sarebbe piu' preciso dare la lunghezza focale equivalente su reflex a pellicola, comunque generalmente si parte da un 32-35 mm eqivalente e si moltiplica es 2x = 35-70 mm , 10x = 35-350 mm etc.
Di solito le fotocamere con grand'angolo ( 28mm eq.) vengono espressamente evidenziate.
Direi che l'uso del tele e' aumentato da quando uso la digitale in quanto, essendo il costo di uno scatto praticamente nullo, ho incominciato a fotografare cose che prima non prendevo in considerazione: dettagli, elementi architettonici, cartelli indicatori, etc.