PDA

Mostra versione intera : Apple displays VS Sony displays

lucaraf
09/11/2005, 10.56
E' da un po' di tempo che mi frulla in testa di sostituire il mio LCD Sony 15" con un nuovo Apple display da 20" per il mio PM G5.

Il mio attuale monitor è praticamente perfetto (dopo 5 anni un solo pixel bruciato) ma i 15" iniziano a diventare un po' pochi per le mie esigenze, dunque, ho iniziato a dare un'occhiata alle caratteristiche di alcuni displays Apple e Sony presenti sul mercato.

Il monitor Sony che mi potrebbe andare bene presenta delle caratteristiche tecniche migliori, a parte le dimensioni del pixel, di quello Apple da 20", ad esempio:

Luminosità
Sony SDM-HS95P: 450 cd/m2
Apple 20": 250 cd/m2

Contrasto
Sony SDM-HS95P: 1000:1
Apple 20": 400:1

Tempi di risposta
Sony SDM-HS95P: 12ms
Apple 20": 16ms

Dimensioni pixel
Sony SDM-HS95P: 0,294 mm
Apple 20": 0,258 mm

D'altro canto sono tentato di prendere un display Apple sia per il design (ineguagliabile, anche se il modello sony in questione non è male) sia per la comodità di avere uno schermo "panoramico" per il lavoro (e per vedere qualche DVD).

Che fare? Qualche consiglio?

stefanosanf
09/11/2005, 11.14
e il prezzo?
cmq non so se per te sia una discriminante importante...

giuppe
09/11/2005, 11.15
Non conosco il monitor della Sony ma ti posso garantire che il 20 Apple è favoloso, non vorrei sbagliare ma ha una risoluzone maggiore quello Apple, e comunque il formato panoramico è decisamente ottimo per lavorare. Da quando ho comprato il cinema display non mi sento + a mio agio con i monitor decisamente troppo quadrati :).

Anche io ho un G5 Dp, e come accoppiata è decisamente ottima, senza dimenticare HUB Firewire e USB 2.0

Non avevo letto la dimensione pixel, quello è un punto a favore dell'Apple ;)

lucaraf
09/11/2005, 11.51
e il prezzo?
cmq non so se per te sia una discriminante importante...

quello sony costa circa 150/200 euro in meno rispetto all'Apple, ad ogni modo, visto che un monitor lo usi per parecchi anni, non influisce sulla scelta finale.

lucaraf
09/11/2005, 11.52
Da quando ho comprato il cinema display non mi sento + a mio agio con i monitor decisamente troppo quadrati

è la stessa sensazione che ho senza ancora averlo provato realmente.

lucaraf
09/11/2005, 11.59
senza dimenticare HUB Firewire e USB 2.0

sono porte ad elevata alimentazione? Nel senso che ci puoi collegare stampanti/scanner o solamente una penna usb o l'iPod?

giuppe
09/11/2005, 12.08
sono porte ad elevata alimentazione? Nel senso che ci puoi collegare stampanti/scanner o solamente una penna usb o l'iPod?

Sono porte con elevata alimentazione! come quelle posteriori del G5 e quella anteriore. L'alimentazione del monitor è indipendente. Una cosa che invece non funziona è la tastiera attaccata al monitor e questo non so perchè.
Comunque c'è scritto anche sul libretto di istruzioni

lucaraf
09/11/2005, 12.19
Una cosa che invece non funziona è la tastiera attaccata al monitor e questo non so perchè.
Comunque c'è scritto anche sul libretto di istruzioni

strano, comunque ho una tastiera bluetooth:-)

matbard
09/11/2005, 21.58
I monitor Sony secondo me sono pessimi, hanno una superficie lucida che si riempie di riflessi e la loro fedeltà cromatica non è delle migliori, meglio gli EIZO.

Marco M.
09/11/2005, 22.00
Anche i LaCie non sono male.

I Barco...

sauro
10/11/2005, 00.02
Matbard ma tutti i Sony hanno quella genialata da supermercato del monitor lucido? dai non ci credo che i monitor desk da 19/20 abbiano lo specchio! Capisco le pippolate da mediaworld che ammaliano il consumatore con i loro luccichii (poveri noi) ma che un monitor da desk abbia lo schermo lucido mi par strano no?

emanuele74
10/11/2005, 00.11
quello sony costa circa 150/200 euro in meno rispetto all'Apple, ad ogni modo, visto che un monitor lo usi per parecchi anni, non influisce sulla scelta finale.

Allora considera anche l'HD...

http://img441.imageshack.us/img441/9739/immagine1copia7tb6pk.jpg (http://imageshack.us)

emanuele74
14/11/2005, 11.53
É un'altra tecnologia, un altro monitor. Migliore come definizione ovviamente e anche come corrispondenza colore. Se già non l'hai letto ti posto questa pagina di apple http://www.apple.com/it/displays/technology.html (in basso a dx ) dove linkano siti che spiegano meglio in cosa consiste...a livello colore se non hai esigenze professionali anche i 20 sono ovviamente eccellenti ma i 23 e i 30 sono chiaramente un'altra cosa (altro mondo per il montaggio video), poi ripeto che dipende da cosa ci devi fare ma a conti fatti valutando la durata di utilizzo di un monitor forse conviene decisamente passare subito al 23".

lucaraf
14/11/2005, 12.50
Le caratteristiche tecniche le avevo già analizzate e mi sto convincendo di passare proprio a un 23" non tanto per le mie esigenze professionali (basterebbe anche il 20") ma un monitor HD mi sembra ottimo per dilettarmi con la TV via satellite/DTT e vedere qualche DVD ogni tanto.

emanuele74
14/11/2005, 13.02
Bè il dvd sgrana... su un lacie 22" CRT lo vedo come una fotografia nitida e perfetta ma sul 23" sgrana e un pò ti girano (immagina sul 30"...) ho provato a scaricare i filmati in hd dal sito http://www.apple.com/quicktime/guide/hd/ e bè...non ho parole!!

lucaraf
14/11/2005, 13.52
Emanuele, i dvd sgranano perché non sono in alta definizione?

emanuele74
14/11/2005, 17.56
bè penso di proprio di si...spetta...

Questo è uno screenshot da dvd dimensione normale http://img394.imageshack.us/img394/5508/dvd0rv.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=dvd0rv.jpg) portato a tutto schermo con mela+3 vedi i bei pixelacci.

E questo da quicktime dimensione normale filamto HD 1080p

http://img496.imageshack.us/img496/5384/1080p2hh.th.jpg (http://img496.imageshack.us/my.php?image=1080p2hh.jpg)

Va giusto giusto sul 23"...immaginalo in movimento...

Luca Nalin
14/11/2005, 18.35
I DVD in FullScreen sgranano perché il monitor visualizzerà una risoluzione ridicola, per altro non nativa.

paolomusolino
14/11/2005, 18.36
Emanuele, i dvd sgranano perché non sono in alta definizione?

I dvd sgranano perchè sono 4 volte meno definiti degli HD. Oltretutto gli HD hanno una risoluzione maggiore... Per esempio mettendo a confronto l'imac g5 con il powerbook 15 ultimo modello, i dvd preferisco vederli sull'imac (anche se non è niente male anche sul powerbook (non per la grandezza del montor dell'imac, solo perchè è più definito). Comuneu se hai una macchina bella potente, prenditi il 23 così appena escono i film in Hd ti compri un lettore esterno per leggerli e poi sai che spettacolo :D :cool:

emanuele74
15/11/2005, 00.58
Lucaraf hai visto la differenza? hai provato a scaricare i filmati HD?

MariozPOC
15/11/2005, 01.42
Io uso il 30" con un Dual G5 ed i DVD sgranano se sono fatti da sorgenti scadenti e/o con bitrate di codifica MPEG2 bassi. La stessa cosa succede con il satellite (SKY con Elgato ad esempio).
Diventa impressionante la differenza di qualità fra chi trasmette un MPEG2 a basso bitrate (es La7 ca 3Ksec di media) e RAI o Mediaset che trasmettono a ca 6.
Per il resto (con il giusto size dell'immagine) i DVD di qualità, con l'aggiunta di un discreto impianto audio, si vedono come al cinema.
Chiaro che DVD di qualche anno addietro (anche solo 5 o 6) sono molto sgranati, ma per la qualità dell'encoding che è molto migliorata negli ultimi anni.

lucaraf
15/11/2005, 09.40
Lucaraf hai visto la differenza? hai provato a scaricare i filmati HD?

oggi passo in un altro ufficio, nel mio studio ho solo la isdn, dove hanno una adsl molto veloce (le vecchie linee dedicate telecom per le aziende) e me ne scarico un poco.

lucaraf
15/11/2005, 09.44
La stessa cosa succede con il satellite (SKY con Elgato ad esempio).

quando potrebbe avvenire un passaggio di Sky nel campo dell'alta definizione? Ad es. mi sembra che negli states siano molto più avanti dell'Europa.

con l'aggiunta di un discreto impianto audio, si vedono come al cinema.

è proprio quello che voglio fare io :)

giuppe
15/11/2005, 14.03
quando potrebbe avvenire un passaggio di Sky nel campo dell'alta definizione? Ad es. mi sembra che negli states siano molto più avanti dell'Europa.

è proprio quello che voglio fare io :)

Secondo me, è meglio un BEL VIDEOPRIETTORE ;)

Comunque, col 20 Apple ho notato anche io la differenza, i programmi Mediaset sono notevolmente superiori a quelli la7, ci incide molto il bitrate oltre che sicuramente la risoluzione, sicuramente non comprerei MAI un 30pollici LCD (Apple) a meno che non lo usi anche per lavorare, ma in un contesto di visione rimango molto fedele ai VIDEOPRIETTORI DLP, ovviamente ci vuole una bella stanza almeno di 4o5 mt per lato.
Anche se devo essere sincero ho visto ad una DEMO il 30 con filmati HD e mi ha fatto veramente impressione

Ciao

Mi ero dimenticato:
Secondo me per il passaggio di SKY all'alta definizione ci vorranno almeno 7 o 8 anni, ci sono varie tecnologie ancora che deve sfruttare, quali il dolby digital (a breve) comunque preceduto dal digitale terrestre, la diffusione dei decoder con hard disk (MyTV), una volta assorbito questo mercato, entrerà in funzione l'HD

lucaraf
15/11/2005, 14.17
giuppe, il 23" lo utilizzerei soprattutto come monitor su cui lavorarci poi alla sera mi passerei il tempo con films e documentari.