Mostra versione intera : Ma questa ventola sinistra...
paolametro
14/03/2006, 14.57
vista la mia inesperienza con l'architettura hardware del macbook pro, volevo sapere dai più esperti se è possibile che quello che a me sembra il rumore della ventola sinistra sempre accesa possa in realtà essere l'hard disk in rotazione. Come faccio a distinguere i due suoni? percepisco nitidamente, avvincinando l'orecchio, quando la testina dell'hd si muove, ma non capisco se quello che mi sembra un alito di vento è l'hard disk o la ventola.
Grazie a chi mi vorrà rispondere
vai su risparmio energetico in preferenze di sistema, imposta l'hard disk per fare lo spin down (fermare la rotazione) nel minor tempo possibile e attendi lasciando stare il macbook ... dopo il tempo che hai impostato l'hd si ferma, in questo modo puoi capire cos'è che fa rumore, se è il disco si ferma, se è la ventola lo senti ancora
Semplice aspetti che l'HD entri in stop (puoi verificarlo dal tuo pannello Info) e senti se il rumore diminuisce.
Ciao
inoltre se hai istallato i developer tools puoi usare questa applicazione che trovi nella path:
/Developer/Applications/Performance Tools/CHUD/Hardware Tools/SpindownHD.app
per settare che l HD dopo un minuto si spenga e non dopo 10 (non sono mai arrivato a che si spenga dopo 10 minuti da solo)
ciao
paolametro
14/03/2006, 15.15
grazie, appena sono in un ambiente silenzioso, questa sera, provo!
Quella ventola e' sempre accesa e fa rumore perche 'e' COMUNISTA
scusate non sono riuscito a trattenermi :D :D :D :D
Quella ventola e' sempre accesa e fa rumore perche 'e' COMUNISTA...
Prova a prenderla a manganellate...
paolametro
14/03/2006, 18.02
che sono i developer tools? a che servono e dove li posso trovare?
grassie!
MacRocco
14/03/2006, 22.49
i developer tools li trovi sul dvd numero 2
peccato che nella versione intel non viene installato il programmino citato per lo spin down del harddisk
comunque io non sento le ventoline del mio bimbo , o sono super silenziose o....
(toccatina scaramantica !)
Boh, qualcuno riesce a sentirle !??!?!?!
Tu (PaolaMetro) ci riesci, sei mai riuscita ad udirle !?!?!
(il rumorino di sottofondo credo sia l'harddisk, sul lato sinistro lo sento anche io, ma nel mio caso non varia di intensita' l'HD montato sul mio MacBook e un toshiba MK8032GSX)
MacRocco
14/03/2006, 22.52
peccato che nella versione intel non viene installato il programmino citato per lo spin down del harddisk
comunque io non sento le ventoline del mio bimbo , o sono super silenziose o....
(il rumorino di sottofondo credo sia l'harddisk, sul lato sinistro lo sento anche io, ma nel mio caso non varia di intensita' l'HD montato sul mio MacBook e un toshiba MK8032GSX)
SCUSA! il DVD e' il numero 1 ! ;)
MacRocco
14/03/2006, 23.17
SCUSA! il DVD e' il numero 1 ! ;)
quando installi i developer tools, devei espressamente selezionare le utilities CHUD.
Ecco perche non le trovavo.
Spegnendo l'HD sparisce il rumorino, non e' una ventola.
Sparando le performance al massimo nelle opzioni di risparmio energetico e con l'hd in sleep, si sente appena appena uno "spin" di ventole che partono, per due secondi poi si rifermano.
Mi sa che se non stresso le CPU non le sentiro mai a pieni giri !
Quella ventola e' sempre accesa e fa rumore perche 'e' COMUNISTA
scusate non sono riuscito a trattenermi :D :D :D :D
anche io stavo per dire la stessa cagata:sarà che la televisione si è impadronita dei nostri cervelli?
Comunque è vero la ventola fà rumore perchè è di sinistra! :D
paolametro
15/03/2006, 20.42
no, io non so se sono le ventole o l'hard disk... ma essere abbastanza un neofita col mac, non riesco ad utilizzare proprio questi developer tools... continuo a provarci!
paolametro
15/03/2006, 21.02
ecco fatto, trovato, testato e tutto ok. era l'hd, non le ventole!
grazie a tutti per il supporto!
giandreadotcom
16/03/2006, 00.07
Io sento continuamente una ventola che funziona. Ora se mi dite che è normale... beh.. ero abituato con un vecchio compaq che faceva più rumore di un condizionatore degli anni 80. Se invece mi dite che è solo il mio, allora o lo mando a riparare oppure vado in cura perchè sento dei rumori che altri non sentono.... :)
paolametro
16/03/2006, 00.50
non è una ventola, è la rotazione dell'hard disk. Nulla di cui preoccuparsi, anche io sono incappato nel tuo stesso errore... Fai la procedura di cui si è parlato qui sopra e ogni dubbio sparirà!
giandreadotcom
16/03/2006, 00.54
non è una ventola, è la rotazione dell'hard disk. Nulla di cui preoccuparsi, anche io sono incappato nel tuo stesso errore... Fai la procedura di cui si è parlato qui sopra e ogni dubbio sparirà!
ok, proverò. Ma sul cd non sono riuscito a trovare quei devtool di cui si parla.
Un'altra domanda mi sorge spontanea... ma non scalda un po' troppo questo macbook pro? il mio è acceso da due ore e la temperatura è decismente insopportabile.... non oso immaginare quest'estate...
Io sento continuamente una ventola che funziona. Ora se mi dite che è normale... beh.. ero abituato con un vecchio compaq che faceva più rumore di un condizionatore degli anni 80. Se invece mi dite che è solo il mio, allora o lo mando a riparare oppure vado in cura perchè sento dei rumori che altri non sentono.... :)
Ti consiglio di fare l'HW test per scongiurare completamente i tuoi dubbi.
Ciao
ok, proverò. Ma sul cd non sono riuscito a trovare quei devtool di cui si parla.
Un'altra domanda mi sorge spontanea... ma non scalda un po' troppo questo macbook pro? il mio è acceso da due ore e la temperatura è decismente insopportabile.... non oso immaginare quest'estate...
Prova a settare il risparmio energetico al minimo, dovresti avere un considerevole calo della temperatura del MBP.
Ciao
performer
16/03/2006, 11.50
Quel rumore sulla sinistra è normale, lo fanno tutti i MacBook PRO.
Tra l'altro è bassissimo, quindi non preoccuparti
Anche io dopo il whine ho iniziato a sentire i rumori dappertutto, solo adesso mi sto godendo la mia macchina
giandreadotcom
16/03/2006, 11.52
Quel rumore sulla sinistra è normale, lo fanno tutti i MacBook PRO.
Tra l'altro è bassissimo, quindi non preoccuparti
Anche io dopo il whine ho iniziato a sentire i rumori dappertutto, solo adesso mi sto godendo la mia macchina
Devo ammettere che ieri aprendo la scatola del mac ho visto solo difetti ed per ogni stronzatina volevo risperidlo... avevo l'ansia... ho ancora l'ansia da guasto...
cmq, comincero` a godermi il mio meritato macbook da oggi....
grazie a tutti!
Devo ammettere che ieri aprendo la scatola del mac ho visto solo difetti ed per ogni stronzatina volevo risperidlo... avevo l'ansia... ho ancora l'ansia da guasto...
Perchè che difetti hai visto?
giandreadotcom
16/03/2006, 12.19
Perchè che difetti hai visto?
Intendevo dire, che avevo talmente paura che avesse difetti che ne vedevo anche dove non ce n'erano....
Pero` ho dei dubbi sulla chiusura. E` solo il mio che ha gli angoli rialzati dalla parte anteriore. Comunque anche se fosse un difetto sarebbe trascurabile...
Pero` ho dei dubbi sulla chiusura. E` solo il mio che ha gli angoli rialzati dalla parte anteriore. Comunque anche se fosse un difetto sarebbe trascurabile...
Più o meno son tutti così, vai tranquillo.
Ma la ventola gira in continuo comunque.
Non ostante sia facile capire il rumore dell'hdd ,ho eseguito ugualmente la procedura descritta.
La ventola di sinistra rimane sempre in funzione alla minima velocità.
A voi è uguale o si ferma del tutto ???
Si rimane sempre accesa. E' semplicemente così.
Si rimane sempre accesa. E' semplicemente così.
però se si spegnesse per qualche secondo non sarebbe male.
Ma utility per leggere i giri delle ventole e temperature ancora nada? per la batteria si ci siamo
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.