Mostra versione intera : Sony cybershot 828
Qualcuno l'ha già provata? Vorrei prenderla ma, se me lo consigliate, potrei prendere in considerazione qualche altro modello, non troppo complicato, ma con una buona risoluzione ed in grado di lavorare bene anche con poca luce (foto matrimoni in chiesa)
Per quella cifra meglio la Canon 300D, te lo dico in base a quello che si legge in giro.
Se qualcuno ha esperienza diretta, si faccia avanti...
p.s.: benvenuta nel miglior Forum d'Italia.
Prima che tu me lo chieda, le prove si trovano su questi siti:
http://www.dpreview.com/
http://www.pcphotoreview.com/
http://www.imaging-resource.com/
http://www.steves-digicams.com/default.htm
http://www.dcresource.com/
Grazie mille per il benvenuto! Quello che mi blocca sulla reflex canon è che faccio foto da un anno, con discreti risultati ma zero preparazione tecnica. La canon mi sembra più professionale ma più complicata per la scelta delle ottiche
Intanto l'ottica a corredo della Canon è stata studiata espressamente per la foto digitale, scusa se è poco !!!
Dopo di che non capisco se ti riferisci alla preparazione tecnica digitale o fotografica in generale. In entrambi i casi la faccenda diventa delicata, prima di spendere 1200 cocuzze bisogna ragionarci un po' su, ti pare ?
Pensaci sopra, mi ricollego domani. bye bye
Mi manca la preparazione fotografica generale, col digitale mi arrangio lavorando come grafica pubblicitaria. Alla fine del 2002 ho preso una hp photosmart 850 da 4megapixel ed ho cominciato a scattare. E' andata benino ed ora con un po' di passaparola mi sono arrivati dei lavori che non riesco più a reggere con l'hp.Con l'ilife ho cominciato a fare dvd dei matrimoni (compensando con photoshop i limiti della macchina). Se la macchina è quella giusta i 1200 li ammortizzo abbastanza velocemente...
La sony dsc-f828 è uscita maluccio dal test di dpreview appena pubblicato -> http://www.dpreview.com/reviews/sonydscf828/.
Phil Askey parla di <FONT COLOR="0000ff">strong visible chromatic aberrations in backlit or reflections in bright sunny conditions</FONT>. Mica male per una macchina con quel costo!
Appoggio pienamente il consiglio di Alex per la Canon 300D: una reflex digitale è veramente un'altra cosa. E non credere che sia più complicata della Sony ...
(se vai in questa direzione, ti si può dare qualche altro consiglio)
1200 Euro sono per la Canon con il kit comprensivo di zoom 18-55 3,5-5,6. Premetto che non sono un fan di Canon e l' offerta mi lascia piuttosto indifferente. La 300D è una fotocamera con ottime potenzialità, ma è realizzata in economia e l' obiettivo fornito è assolutamente i-n-u-t-i-l-e per un qualsiasi utilizzo pro e semipro (quale sarebbe il target naturale di una DSLR). Meglio a quel punto una Leica Digilux 2, che almeno ha le ottiche Zeiss luminosissime (sperando che costi meno di quanto sentito nei rumors...). Le uniche reflex digitali al top sono attualmente la Canon 1DS, per i matrimonialisti, e la nuova Nikon D2H, perchè è l'unica che potrebbe non far rimpiangere la pellicola (risoluzione a parte). Un buon compromesso, testato sul campo, è la Olympus E-1.
In ogni caso, se devi investire su un corpo digitale, assicurati che abbia delle buone ottiche, altrimenti risparmia e prenditi una compattina che lo sfizio te lo togli lo stesso.
- Matteo
Concordo sulla scarsa qualità dello zoom 18-55 3,5-5,6.
Certo che il primo zoom interessante per la 300D, lo EF17-40mm 1:4L USM, costa ~ 825 euro.
La Olympus E-1 si trova ancora?
Sara cerca una macchina facile da usare e ad alta risoluzione.
Una reflex, si può adattare a diverse situazioni ed è più flessibile: poi i gusti sono gusti, e molto dipende dal portafoglio.
Se uno pensa di riuscire ad ammortizzare, allora può rischiare anche molti soldi per la Canon 1DS.
<FONT COLOR="0000ff">Se uno pensa di riuscire ad ammortizzare, allora può rischiare anche molti soldi per la Canon 1DS.</FONT>
Sì, ma come dice anche Matteo, prima vengono le ottiche.
Dovendo investire uno può risparmiare e prendere una 300D ed un paio di buoni obiettivi (e, perché no, un buon flash). In un secondo tempo potrà pensare a cambiare il corpo macchina tenendosi gli obiettivi (nel frattempo magari esce l'evoluzione della 1DS).
Qualcosa mi dice che investirò il sabato mattina a visitare negozi specializzati. Grazie ai vostri consigli un idea me la sono fatta (anche se non penso di svenarmi per la 1DS). Un fattore che terrò in considerazione sarà l'ergomonia, dopo tutto la macchina deve essere maneggevole e qui si va a sensazioni soggettive. Un grazie a tutti siete davvero competenti e supergentili
PS:altri consigli saranno ben accetti
Provato a guardare un po` di prezzi qui?
http://www.nomatica.com/
Penso che prenderò la canon... magari nella versione solo corpo macchina così da partire con un obiettivo decente.. Quale? E prendendo un flash... quale mi consigliate? Siete diventati i miei consiglieri di fiducia
Ma gli obiettivi con cui e' venduta la 300D non sono venduti come "ottimizzati" per la macchina digitale?
(cosa letta sulla pubblicita' canon)
e allora non si rischia di prendere buoni obiettivi per il futuro e non tanto buoni per il presente?
Dubbio del neofita, scusate
Sara, qual'è il tuo budget?
Temo che per un uso matrimoni lo zoom sia indispensabile (nel caso smentiscimi).
Lo EF17-40mm 1:4L USM di cui dicevo sopra è pensato per la serie digitale (corrisponde ad un 28-65 del formato 35mm). È un filo lento (f 1:4 max apertura), però è il primo interessante in termini di costo (~ 850 euro ivato, sopra mi ero sbagliato).
Più veloce (ma più caro) è l'EF24-70/2.8 L USM a 1.420 euro (è un po' limitato sul lato grandangolo).
Se pensi di cavartela con 2 obiettivi non zoom (fissi): l'EF50/1,8 II a 105 euro (un affare, plasticoso, ma fa buone foto) + EF20/2.8 USM a 503 euro. Hai una coppia di obiettivi veloci che corrispondono a 32+80 (grandangolo+tele) nel formato 35mm. Se hai più soldi puoi sostituire il 50 1,8 con l'EF50/1.4 USM (379 euro).
Sul flash aspetta. Intanto puoi usare quello della 300D, ma soprattutto puoi cominciare a fare foto in "available light" (senza flash) con la 300D. Quando ci hai la mano magari capisci quale dei flash della serie Canon (mi sembra siano 3) più si confà alle tue esigenze.
(per i prezzi ho usato come riferimento http://www.digitalfoto.it/, magari puoi trovare a meno)
<FONT COLOR="0000ff">Ma gli obiettivi con cui e' venduta la 300D non sono venduti come "ottimizzati" per la macchina digitale?</FONT>
Gli obiettivi con cui è venduta la 300D in kit sono uno (che io sappia): il 18-55 3,5-5,6. Un vero fondo di bottiglia.
È "ottimizzato" in quanto è pensato per coprire l'area del CMOS della 300D che è più piccolo rispetto all'area di un fotogramma 35mm. Ciò comporta una differenza di angolo di ripresa (è minore con la 300D) a parità di lunghezza focale. Il rapporto di conversione è 1,6, quindi il 18-55 corrisponde ad un 29-88 del 35mm. Non è usabile in una Canon EOS 35mm in quanto non copre un fotogramma di quel formato.
Se il costo solo corpo è simile al costo del kit può valere la pena di farsi dare anche tale obiettivo. Le foto fatte con esso avranno maggiori problemi di nitidezza, resa cromatica, caduta di luce ai bordi, aberrazione prospettica rispetto ad un obiettivo di maggiore qualità.
Grazie mille!
Ora cerco anche nell'usato che mi indichi. Spero di non trovare fregature...
Dimenticavo... tra solo corpo macchina e kit, ci sono 150iuri du diff... Forse vale la pena tenerselo!?!?
<FONT COLOR="0000ff">Spero di non trovare fregature...</FONT>
Lì devi valutare tu. Un consiglio: conta molto di più la lente sul retro che quella sul fronte dell'obiettivo (un graffio sul retro e l'obiettivo è morto, se è sulla lente frontale magari non te ne accorgi neanche).
(cmq, non è detto che gli obiettivi che ti ho indicato siano disponibili nel mercato dell'usato, alcuni sono abbastanza recenti)
<FONT COLOR="0000ff">Dimenticavo... tra solo corpo macchina e kit, ci sono 150iuri du diff. Forse vale la pena tenerselo!?!?</FONT>
I soldi sono tuoi, decidi tu.
(io non lo prenderei, poi sarei tentato di farci delle foto, non sarei soddisfatto del risultato e, probabilmente, non sarei più nella possibilità di rifare la foto)
grazie per le spiegazioni, paolo_c !!
Grazie mille. Ho trovato un catalogo canon e mi sto un po' documentando, confrontando i modelli con i prezzi di digitalfoto...
Scusa Paolo ma mi devo incrementare l'hard disc del cervello ed ogni tanto perdo qualche dato. Grazie mille
<FONT COLOR="ff0000">CIAO A TUTTI sto cercando disperatamente un manuale in italiano di SONY CYBERSHOT F828 .......qualcuno può aiutarmi ho appena acquistato il prodotto su NOMATICA ma so gia che il manuale sarà in inglese.
Grazie in anticipo.</FONT>}}
Io ne ho uno .... ha moltissime pagine..... come si fa?
Sono un nuovo iscritto, ma da tempo seguo il forum.
Ho una vecchia e moderata passione per la fotografia cominciata con una Nikon FG-20 (una reflex senza pretese ma di livello Nikon, cioè ottimo).
Da un anno, già parzialmente convertito al digitale, utilizzo una Sony DSC-V1 5 megapixels (zoom ottico 4x); ottimo software, ottiche Zeiss che non tradiscono, etc.
Ora ho intenzione di acquistare una nuova digitale e per quanto abbia cercato su riviste e soprattutto navigato fra mille siti non riesco a decidermi tra Nikon Coolpix 8800 e Sony DSC F828 (posto che mi fa gola, anche se meno dotata in termini di pixels, Panasonic FZ20 con lenti Leica).
Qualcuno può schiarirmi le idee, magari indicandomi - nella stessa fascia di prezzo - un'ulteriore alternativa?
Guarda che secondo me a quel prezzo lì, ti conviene nella maniera più assoluta prendere una reflex, io consiglio la Nikon D70 in kit con il 18-70mm circa 1200€.
Se vuoi spendere meno ed avere cmq una buona reflex c'è la Canon EOS 300D in kit con il 18-55mm a circa 1000€ (che poi è il prezzo della 8800, Sony, ecc.).
Ti assicuro che non c'è neanche paragone, e in più quando vuoi ampliare le focali a disposizione in entrambi i casi hai un parco obbiettvi spaziale.
Ciao
Non fate l'errore di comprarvi la compattona a mirino ttl da 8 mp(nikon 8800, minolta a2, sony 828, et.)!!!montano tutte lo stesso sensore(il sony 8 mp) rumorosissimo!!con la mia minolta a2 ottengo del rumore perfino in pieno giorno a 64 ISO!!a questo punto mi prendevo la canon 300d almeno ottenevo immagini pulite, poi in seguito avrei potuto comunque upgradare con gli obiettivi.Diffidate dalle compattone!!
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.