Mostra versione intera : HD esterno FW/USB per backup. Quale?
Ciao a tutti!
Sono in procinto di acquistare un HD esterno essenzialmente per il backup dei miei dati (musica, foto, video, documenti ecc.).
Le mie esigenze sono queste:
- interfaccia FW/USB 2 in modo da assicurarmi la massima compatibilità con altri computer e nello stesso tempo avere l'affidabilità e la velocità di FW ogni giorno quando attaccato al mio iMac.
- Non una elevatissima capacità (80-100 GB)
- Dimensioni ridotte e silenziosità
- un costo non spropositato
Ho trovato questo HD LaCie (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/6344042/wo/Is5gTcHRF2SZ2UfvzvdLZRYUBPa/2.PSLID?mco=16A7BA9B&nplm=TD271) con design Porsche, che sembrerebbe avere tutte le caratteristiche adatte.
Ora vi chiedo:
E' un acquisto valido o ci sono alternative migliori?
Ho sentito che i LaCie usano HD Maxtor, da molti considerati di bassa qualità: è vero?
Il fatto che venga alimentato dalla porta USB/FW può comportare problemi?
Grazie a tutti!
Lord TIGER
04/06/2006, 18.53
Il link non va. *
Comunque io ho ordinato il 28 un LaCie da 250GB (7200 RPM) "Design by F.A. Porsche" sul sito del produttore a 175 euro (159 + 16 di spedizione).
Spedito il 29, a causa del ponte di 3 giorni mi arriverà (spero) domani.
Che io sappia questo modello ha solo l'interfaccia FireWire 400 (2 per l'esatezza), ma lo usero solo sul mio Mac.
* Il sito della Apple genera degli indirizzi ad ogni visita, quindi il link non è attendibile. Se ci dici quale modello è, con "nome e cognome" esatti, allora possiamo aiutarti meglio.
Ciao
Grazie 1000 per la segnalazione!
Il modello è il
Disco rigido portatile FireWire e USB 2.0 LaCie da 80GB e 5400 giri/min - Design F.A. Porsche.
Maxtor di bassa qualità??
Comunque se vuoi un consiglio personale, un mio amico ieri ha acquistato un HD maxtor e un case FW/USB (costo tot. 150€ e l'HD è da 300Gb Maxtor diamond 10 plus).
Non è portabile come intendi tu ma è una soluzione che terrei in considerazione!
Ciao!
Lord TIGER
04/06/2006, 19.09
Questo: Disco rigido portatile FireWire e USB 2.0 LaCie da 80GB e 5400 giri/min - Design F.A. Porsche a 169 euro? Caspiterina però... allo stesso prezzo prendi quello che ho ordinato io, anche se non ha la porta USB 2.0... La cosa positiva è che è più piccolo e che è alimentato direttamente dal BUS (bisogna però vedere se non debba essere collegato ad entrambe le porte, così pare che fosse necessario per una periferica di cui ho letto).
Se hai esigenze di spazio (niente alimentatore) allora fa al caso tuo, sennò allo stesso prezzo potresti avere un prodotto più capiente.
Si, è quello.
Lo spazio fisico per me è piuttosto critico, mentre non lo è quello in GB.
Anche la silenziosià è importante.
Considerate che ho 15 GB di musica, 4 di foto e una 20ina di altre cose varie. Quindi 80 GB mi bastano e avanzano.
Avevo preso in considerazione anche il Porsche da 160 GB da 3.5", ma è veramente troppo grande.
L'unico mio dubbio era sulla qualità dei LaCie e sull'alimentazione diretta via USB/FW: è affidabile?
Per il prezzo, nei negozi si trova questo modello anche a 140-150€.
Io ho il Lacie 250 giga Usb 2.0, e non mi ha mai dato probelmi... il mio coinquilino usa l'80 giga autoalimentato, e con me non se ne è mai lamentato... la qualità mi sembra buona! Poi vedi tu se spendere soldi in portabilità o in giga;) Ti avverto solo che i giga non sono mai troppi... da non credere... ma è così! Dunque non sottovalutare la capacità del hard-disk... Comuqnue, saranno soldi ben spesi;)
Io ho il Lacie 250 giga Usb 2.0, e non mi ha mai dato probelmi... il mio coinquilino usa l'80 giga autoalimentato, e con me non se ne è mai lamentato... la qualità mi sembra buona! Poi vedi tu se spendere soldi in portabilità o in giga;) Ti avverto solo che i giga non sono mai troppi... da non credere... ma è così! Dunque non sottovalutare la capacità del hard-disk... Comuqnue, saranno soldi ben spesi;)
concordo pienamente!
Grazie per il consiglio, ma per i GB ho l'hard disk interno dell'iMac (250 GB). ;)
Questo mi servirebbe solo per salvaguardare i dati personali più importanti, che sono poche decine di GB.
Io ho da due anni, tra gli altri, il modello di HD esterno che vorresti prendere tu: mai dato problemi, alimentazione via fw comodissima per dischi di quelle dimensioni, silenziosità
Io ho da due anni, tra gli altri, il modello di HD esterno che vorresti prendere tu: mai dato problemi, alimentazione via fw comodissima per dischi di quelle dimensioni, silenziositàPerfetto, grazie per il giudizio!
Accidenti, è già in commercio da due anni?
E quanto lo pagasti?
E quanto lo pagasti?
Non ricordo, non una cifra spropositata mi pare. Comunque coi LaCie vai tranquillo, io ne ho un altro firewire da 160GB (non portatile) e anche su quello nessun problema...
Si, è quello.
Lo spazio fisico per me è piuttosto critico, mentre non lo è quello in GB.
Anche la silenziosià è importante.
Considerate che ho 15 GB di musica, 4 di foto e una 20ina di altre cose varie. Quindi 80 GB mi bastano e avanzano.
Avevo preso in considerazione anche il Porsche da 160 GB da 3.5", ma è veramente troppo grande.
L'unico mio dubbio era sulla qualità dei LaCie e sull'alimentazione diretta via USB/FW: è affidabile?
Per il prezzo, nei negozi si trova questo modello anche a 140-150€.
Puoi comprare da Essedi un box da 2 pollici e mezzo della Hamlet dotato sia di FW che USB 2.0 e metterci dentro un silenzioso disco Hitachi o Western Digital sempre da 2 pollici e mezzo.
Grazie ancora a tutti.
Ho deciso, lo prendo. Ha tutte le caratteristiche che fanno per me.
L'ho trovato a 146€ in un negozio vicino scuola mia, e conto che mi facciano anche un piccolo sconto. ;)
Olaf Marzocchi
05/06/2006, 18.22
I dischi da 2,5" sono più resistenti alle botte ma costano di più, io comunque ho un Pleiades USB2/FW400 a cui ho messo il disco che volevo io (80 GB) e che potrò cambiare quando voglio. Non corro certo il rischio di trovarmi un case già pronto con dentro un Maxtor!
Maxtor è il Maligno.
Se vuoi fare lo "sboroooone" (come dicono a Bologna), ho visto che la Lacie ha lanciato nuovi hard-disk USB 2.0 autoalimentati con attivazione ad impronta digitale:eek: !!! Prezzo 110 euro circa per uno da 40 giga, capace di gestire 5 profili utente....
Olaf Marzocchi
07/06/2006, 14.19
Così se mi faccio una cicatrice o lo presto ad un amico non va più.
Bello.
Grazie a tutti, ormai ho acquistato il LaCie.
Ora mi date una mano in quest'altro thread?
http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=28248?
:D
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.