PDA

Mostra versione intera : Antivirus freeware per Mac OS X

Pagine : [1] 2

Kandinskj
20/02/2005, 18.36
Ciao,

da quando ho il mio PowerMac G4 navigo in internet senza avere un antivirus.Vorrei che mi segnalaste qualche link dove poter scaricare un buon antivirus freeware per Mac.Magari uno che protegge la macchina anche mentre naviga non solo un antivirus che si occupa di fare la scansione del sistema e basta.

Vi ringrazio anticipatamente,

Claudio

macteo
20/02/2005, 18.42
tendenzialmente non serve...

gratis, dubito si possa trovare qualcosa...

solo_mac
20/02/2005, 18.56
Dubito che troverai qui qualcuno che abbia incontrato un virus per OSX :D
Personalmente non ho mai avuto antivirus su Mac in 10 anni e negli ultimi due anni il mio Mac è sempre connesso ad internet (tranne quando, di notte, non deve elaborare e lo metto in stop ;) )
Piuttosto che un antivirus io ti consiglierei un backup dei tuoi dati importanti, il ché serve sia in caso di infestazioni (di cui, ripeto non si ha sentore alcuno) sia in caso di malfunzionamenti dell'HD.
Ciao.

mandrake
20/02/2005, 23.07
Ciao,

da quando ho il mio PowerMac G4 navigo in internet senza avere un antivirus.Vorrei che mi segnalaste qualche link dove poter scaricare un buon antivirus freeware per Mac.Magari uno che protegge la macchina anche mentre naviga non solo un antivirus che si occupa di fare la scansione del sistema e basta.

Vi ringrazio anticipatamente,

Claudio

Se sei abbonato a .MAC puoi scaricare Virex 7.5.1 gratuitamente. Io l'ho fatto ma mai installato perchè, come avrai già letto sulle altre risposte, la possibilità di "imbarcare" un virus in MAC è alquanto remota. Vedi un pochino tu come comportarti.

:)

Kandinskj
21/02/2005, 01.24
Mi fa piacere apprendere da voi che quello che leggo sulle riviste riguardo l'argomento virus e mac sia vero.Ho da poco tempo il Mac ma leggo molto su di esso, purtoppo mi manca ancora un riscontro nella realtà su determinati argomenti.
Ho appunto letto che la possibilità di beccarsi qualche virus col Mac è veramente rara rispetto ai PC.

Grazie per la conferma,

Claudio

toni
21/02/2005, 02.49
Io direi di dormire sonni tranquilli almeno per ora,installare antivirus se non si ha una rete mista mac pc,serve solo a rallentare la macchina.

E Macteo vista la sua esperienza di mac non può che essere il portavoce di tale esperienza inesistente.

alex
21/02/2005, 07.30
Il miglior anti-tutto che esista è un buon software di backup ;)

pzellner
21/02/2005, 12.00
Tra l'altro figurati che se un virus per Mac apparisse qui sul forum non se ne parlerebbe subito!
Sarebbe un argomento nuovo!

PaoloJazz
24/02/2005, 02.14
Anche io ho chiesto su questo forum in passato dei consigli su un antivirus. Mi hanno risposto che non ne esistono per osx: ero davvero dubbioso.
Ma è vero, ad oggi il numero di virus specifici per mac è zero.
Ma preferisco comunque non essere portatore sano dei virus per Win, quindi ho cercato, cercato, e cercato...
Alla fine ho trovato un ottimo antivirus freeware di matrice open source:
http://www.markallan.co.uk/clamXav/index.php

Mi ha trovato un virus sull'hard disk, destinato a windows ovviamente, ma sono contento di averlo comunqe eliminato e di non aver contribuito così alla sua diffusione.

PaoloJazz
24/02/2005, 02.16
Alex, fatti pure i tuoi bei back up pieni di virus per win, contento tu...

solo_mac
24/02/2005, 06.53
Alex, fatti pure i tuoi bei back up pieni di virus per win, contento tu...

Questa è bella :D
Ora dobbiamo pure sentirci in colpa se la stragrande maggioranza usa un sistema bacato :rolleyes:
Comunque, penso che sia altrettanto improbabile inviare virus a propria insaputa (eccetto forse i macrovirus di Office); basta stare attenti a ciò che si spedisce per posta... La stragrande maggioranza di virus si replica via e-mail grazie alla possibilità di auto-inviarsi a caso pescando gli indirizzi dalla propria rubrica; ciò su Mac non va, il virus rimane quindi inerte a meno che non lo rispedisci tu (come allegato). :p
Passo la parola a gente più esperta :)

revenger
24/02/2005, 07.18
Io trovo che il comportamento di paolojazz sia un segno di grande civiltà!

OT
Paolo, il tuo avatar, è una Guild?
fine OT

solo_mac
24/02/2005, 07.43

Certo, è ammirevole che ci si preoccupi di non nuocere al prossimo, anche quando non dipende da noi, anche se questo rappresenta un rallentamento del sistema (modesto :confused: ) o perdite di tempo per aggiornamenti antivirus ecc.; che sia però una libera scelta. Se, un giorno (molto lontano, spero :D) l'antivirus su Mac diverrà un'esigenza obbligata (come su PC) io credo che ne verrà integrato uno nel SO ;).

revenger
24/02/2005, 08.56
Ho fatto girare ClamXav e ho trovato alcuni virus:
Microsoft offix
Internet Exploder
Virtual WC
Pindowz XP
:D

Kandinskj
24/02/2005, 18.47
Ho scaricato ClamXav,
l'ho anche installato, non so però ora da dove lanciarlo.Potreste indicarmi il percorso ?

Grazie

Claudio

PaoloJazz
24/02/2005, 20.39
Devi scaricare due cose : l'interfaccia e il motore di scansione.
Download clamXav - version 0.9.0f (4.8 MB)
Download ClamAV backend - version 0.81 (3.9 MB)
che trovi a questa pagina : http://www.markallan.co.uk/clamXav/index.php?page=dl
Installi prima il motore 0.81, e poi clamxav 0.9
In "Applications" troverai l'icona di lancio dell'antivirus.
Appena lo apri fai un update (c'è un tasto apposta) e poi una bella scansione: ti chiederà che cartelle.

PaoloJazz
24/02/2005, 20.40

OT
Paolo, il tuo avatar, è una Guild?
fine OT

E' una Gibson L5

macteo
24/02/2005, 20.42
in realtà vanno scaricati due file...
http://www.markallan.co.uk/clamXav/clamXav_0.9.0f.dmg
http://www.markallan.co.uk/clamXav/clamavEngineInstaller_0.81.zip

il secondo è il motore, il primo l'applicazione...
il file dmg aprirà un disco immagine e relativa finestra nel Finder, prendi l'icona dell'applicazione e la trascini nella cartella applicazioni.

PaoloJazz
24/02/2005, 20.49
E' leggerissimo, non gira in background.
Norton uccide le macchine!

chest
24/02/2005, 20.56
Ma stiamo *scherzando*? State sottraendo bits e istanti di cpu al vostro Mac per evitare di infettare i computer windows????

Ma, dico, siamo totalmente impazziti???

Ma lo sapete che tattiche predatorie illecite ha usato Microsoft per distruggere l'ecosistema del Mac?

E voi gli date pure una mano???

Ma che si cuociano nel loro untissimo brodo di dialers, spam, virus, malware, boiate varie.

Lasciate che i parogli vengano a noi, e poi gli daremo un MAc mini.

Un po' di fede, ragazzi.

solo_mac
24/02/2005, 21.46
:D :D :D

sonic
24/02/2005, 22.55
Ciao..
ho appena fatto la scansione con il norton e mi ha messo in quarantena il seguente file:

1000A151.class

a questo punto non so se si tratta di un virus per mac o windows e se eliminarlo dalla quarantena o no..

non so se è correlato ad alcuni strani problemi che ho avuto in questi giorni:
dopo aver cliccato "collega" a Connessione Internet (modem interno) invece di connettersi è venuta fuori una schermata "in stile DOS" che diceva strane cose......ho dovuto spegnere e riavviare....

Consigli???? Grazie..

Kandinskj
25/02/2005, 00.22
Sono riuscito a lanciare l'antivirus, ringrazio macteo e tutti voi che mi siete stati d'aiuto.Per quanto riguarda il discorso di non curarsi dei PC users snobbisticamente posso essere anche d'accordo eh,eh,eh ;)

Invito tutti comunque a leggere per inero quest,articolo di Sergio Caputo (proprio lui, il cantante) che si definisce un PC users col vizzietto per il Mac.L'articolo parla "dell'eterna diatriba" tra Mac users e Pc users lo fa in maniera intellegente e veramente spassosa, mi auguro vi diverta.

:)

Claudio

Kandinskj
25/02/2005, 00.24
avevo dimenticato il link per l'articolo di Caputo, eccolo:

http://www.soundlite.it/articoli/2002/mar/caputo.htm

Claudio

Enrico Pescosolido
25/02/2005, 01.16
avevo dimenticato il link per l'articolo di Caputo, eccolo:

http://www.soundlite.it/articoli/2002/mar/caputo.htm

Claudio
l'articolo è del 2001...tanta acqua è passata sotto i ponti

Kandinskj
25/02/2005, 02.14
Indubbiamente l'articolo non sarà recente ma trovo ugualmente i suoi contenuti ancora attuali.

Claudio

abundance
25/02/2005, 02.40
Ma stiamo *scherzando*? State sottraendo bits e istanti di cpu al vostro Mac per evitare di infettare i computer windows????

Ma, dico, siamo totalmente impazziti???

Chest, in linea di massima non sono in disaccordo con te, però qualche rara eccezione per cui può far comodo avere sottomano un antivirus freeware c'è: dai una letta a questo thread a partire da questa pagina (http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=2127&page=4&pp=15) (dal secondo messaggio di lucaraf verso la fine in poi).

solo_mac
25/02/2005, 08.29
Ho letto il thread segnalato da abundance (mi era sfuggito :o )... interessante.

Ai nuovi utenti Mac ed ai futuri tali dico: ragazzi, vi invitiamo a saltare il fosso perché possiate godervi l'utilizzo del computer ed abbandonare le paranoie win, non trascinatevi dietro il vostro fardello di paranoie... e, soprattutto, non lanciatecelo addosso!

Io dico la mia riguardo virus ed antivirus:

1) Ad oggi (25/02/05) non esistono virus per OSX :)
2) Chi vuole installare un antivirus (per paranoia o per cortesia nei confronti degli utenti di altre piattaforme) lo faccia pure, senza pontificare, è una libera scelta.
3) Qualora dovesse uscir fuori un virus per OSX, se si rimane infettati prima che l'eventuale antivirus sia stato aggiornato alla fonte e scaricato l'aggiornamento, si è già stati fottuti!!
Gli antivirus sono utili per i virus che già si conoscono, per cui, attualmente su Mac (per il Mac) sono INUTILI.
4) Prestare attenzione agli allegati di posta, soprattutto se non si conosce il mittente e maggiormente se hanno un'estensione strana.
5) Installare solo programmi provenienti da fonti sicure (Versiontracker, Macupdate, siti affidabili ecc.).
6) Qualora si voglia installare programmi (legali) provenienti dai circuiti P2P o immagini o quant'altro, per stare più tranquilli, fatelo con un utente creato "Ad Hoc"... se vi si pialla la "Home", che non sia quella abituale.
7) Abilitare l'utente "root" con una vostra password (ma non utilizzatelo se non sapete cosa state facendo, si possono causare danni seri) per evitare che un eventuale virus possa aprire il terminale, loggarsi come "root" e piallare il disco rigido.
(Su questo punto voglio precisare che, non essendo un esperto del terminale, non so se sia possibile una cosa del genere, comunque io "root" senza password non lo lascio, per maggior cautela).

Sono gradite correzioni ed integrazioni da parte dei più esperti, grazie. ;)

Radu
13/03/2005, 07.34
Ho letto il thread segnalato da abundance (mi era sfuggito :o )... interessante.

1) Ad oggi (25/02/05) non esistono virus per OSX :)

Sono gradite correzioni ed integrazioni da parte dei più esperti, grazie. ;)

Hai ragione, in parte. Non ci sono virus... ma ci sono i macrovirus di word. E' difficile beccarseli da privato ma se operi in un'azienda con un centinaio di Mac, come me, che invia e riceve un mucchio di documenti word, prima o poi potresti beccartelo. Io me lo sono beccato, in ditta. Si attacca al file normal di word e infetta tutti i files che vengono creati. Mi dirai "basta attivare la protezione da virus macro di word". Si, grazie, io la attivo, ma i miei utenti prima o poi premono il pulsante sbagliato e riaprono la porta. Ho quindi istallato Virex sui server e funziona a meraviglia, segando il virus non appena un utente salva un file infettato. Per quanto riguarda invece l'istallazione sulle singole macchine, la sconsiglio in quanto rallenta visibilmente tutta l'interazione con il mac, soprattutto su modelli G4 con processore attorno ai 400 mhz (abbiamo vari cubi G4/450 e G4/400...). Rinunciare a Microsoft Office per un privato è possibile, ma a livello aziendale non si può fare.

-- Radu

solo_mac
13/03/2005, 09.18
8) Se possibile, evitate di usare Microsoft Office sul vostro Mac. Se impossibile, attivate l'avviso riguardo alle macro (possibili portatori di virus). Se siete in rete con altri utenti, chiedete gentilmente di non disattivare la protezione da macro in Office mostrandogli uno schiaccianoci ed esternando la possibilità di usarlo con quanto hanno di più delicato, in caso di infestazione. Se gli altri utenti mostrano disattenzione e risultano insensibili alle "sollecitazioni"... installate Virex sui Mac e staccate loro le orecchie. :D

P.S. Ovvio che hai ottimi motivi per tutelarti, Radu ;)