Mostra versione intera : Da analogica a digitale: HELP!
precision76
24/02/2005, 09.53
Ciao a tutti,
ora ho preso confidenza con la videocamera digitale, con iMovie e iDVD...
Ora ho dei filmati dei miei concerti con il gruppo su videocamera analogica e vorrei metterli su DVD...
Come devo fare? La videocamera digitale ha l'ingresso DV in (Sony DCR-HC85)
Devo registrare prima sulla digtale e poi trasferire sul Mac oppure con un cavo riesco a fare direttamente un collegamento analogica->digitale->mac e registrare subito in iMovie?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Diego
mandrake
24/02/2005, 14.28
Ciao a tutti,
ora ho preso confidenza con la videocamera digitale, con iMovie e iDVD...
Ora ho dei filmati dei miei concerti con il gruppo su videocamera analogica e vorrei metterli su DVD...
Come devo fare? La videocamera digitale ha l'ingresso DV in (Sony DCR-HC85)
Devo registrare prima sulla digtale e poi trasferire sul Mac oppure con un cavo riesco a fare direttamente un collegamento analogica->digitale->mac e registrare subito in iMovie?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Diego
Teoricamente puoi usare la videocamera come un "ponte" tra la sorgente analogica e quella digitale. Collegando cioè il lettore VHS alla videocamera e quest'ultima al computer.
Io comunque preferisco dividere le due operazioni registrando prima sulle cassettine DV e quindi trasferire su computer. Questo mi permette di tenere un documento "digitale" da utilizzare a mio piacimento per le successive elaborazioni.
Tieni presente che iMovie accetta clip di non oltre 2 Gb e che se anche tu riversi tutta la cassettina ti verranno sempre tante clip DV di questa misura.
Leggiti bene il libretto di istruzioni della videocamera, ti dovrebbe suggerire l'esatta procedura sia per quanto riguarda il collegamento (quali cavi e come collegarli) sia come far partire in sincrono il lettore VHS e la videocamera.
Per il trasferimento dalla videocamera a iMovie occorre un cavo che solitamente non viene fornito con la videocamera.Controlla sul libretto.
Buon lavoro.
Andrea F
24/02/2005, 15.15
Quoto Mandrake:
1) puoi usare la digitale come bridge per trasferire il filmato da VHS su Mac (praticamente é la telecamera stessa che ti fa da convertitore A/D); in questo caso, di solito, ti serve un adattatore da VHS a DV in (per il VHS sono o le prese RCA oppure, se c'é, la presa S-video) e poi il cavo firewire per collegare la digitale al Mac
2) puoi registrare i filmati VHS sulla digitale (con la stessa attrezzature di prima) e poi riversare da quest ultima sul Mac
3) anche se per te non é fattibile, c'é la possibilità di adoperare un convertitore A/D esterno
precision76
24/02/2005, 16.33
Ok, grazie
Leggerò le istruzioni della videocamera per vedere cosa consigliano...
Grazie
Diego
Non so se le ultime versioni di iMovie lo permettano, ma avevo provato con il 2 senza successo.
Imovie infatti mi imponeva di controllare la telecamera e cominciava a registrare solo quando questa era in Play (sono stato obbligato pertanto a riversare tutto su DV prima)
Avevo fatto la stessa prova con Finalcut ed invece il ponte funzionava.
Ripeto, non so se con le ultime versioni sia cambiato qualcosa ad ogni modo ti conviene riversare su digitalea parer mio, così hai una copia in più.
precision76
25/02/2005, 09.35
Una domanda: ieri sera ho guardato le due videocamere.
- L'analogica ha una presa mini-jack (tipo le cuffie) A/V OUT
- La digitale ha la presa iLink
Dovrei prendere un cavo mini-jack-iLink?
Esiste?
O ho fatto confusione con le prese?
Grazie
Ciao
Diego
PS: ho pensato anche io di trasferire prima tutto su cassetta MiniDv e poi su Mac, almeno ho una copia digitale.
mandrake
25/02/2005, 20.27
Una domanda: ieri sera ho guardato le due videocamere.
- L'analogica ha una presa mini-jack (tipo le cuffie) A/V OUT
- La digitale ha la presa iLink
Dovrei prendere un cavo mini-jack-iLink?
Esiste?
O ho fatto confusione con le prese?
Grazie
Ciao
Diego
PS: ho pensato anche io di trasferire prima tutto su cassetta MiniDv e poi su Mac, almeno ho una copia digitale.
Ho fatto confusione con le prese ? Penso proprio di si !
Scordati la videocamera analogica, per questa operazione non ti serve.
Il tuo lettore di cassette VHS dovrebbe avere una presa Scart. Vedi di procurarti un adattatore Scart PC-A10 unitamente ad un cavo video stereo STV-250N (solitamente sono in dotazione alla videocamera).
Metti l'adattatore nella presa Scart del lettore e (utlizzando il cavo STV-250N) collegalo alla videocamera (presa AV). Assicurati che il commutatore del flusso(una piccola levetta sull'adattatore) sia posizionato in modalità " dal lettore alla videocamera".
Ora puoi cominciare a riversare il filmato sulla cassettina DV. Controlla di lavorare in sincrono di modo che la tua registrazione parta assieme alla lettura della cassetta VHS.
L'operazione di travaso della cassettina DV sull'iMovie del computer (che farai in un secondo tempo) richiede un secondo cavo di collegamento- DV CV 150F 4/4 contatti o DV CV 250F 4/6 contatti a seconda della presa FireWire del tuo computer (questo cavo non viene solitamente dato in dotazione con la videocamera). FireWire in alcune videocamere viene anche indicato come Link.
Spero di essere stato chiaro. Diversamente fai pure le tue domande.
precision76
28/02/2005, 10.24
Ah, avevo fatto un gran confusione.
Un'ultima domanda: io i filmati li ho sulla cassettina della analogica, non su VHS.
Dalla videocamera analogica devo riversare su VHS o con questo sistema descritto il videoregistratore mi fa da "ponte" tra le due videocamere?
Grazie
Diego
mandrake
28/02/2005, 10.56
Cosa sarebbe la cassettina analogica ? Come la visioni ? Attraverso una TV ? O come ?
In ogni caso per poter convertire da analogico a digitale, magari nella forma che ti ho indicato, registrando cioè sulla cassettina digitale della videocamera devi avere una fonte (TV o altro) alla quale attaccare la videocamera e quindi convertire.
Ora che mi sovviene, probabilmente hai registrato su quelle cassettine che si infilano nel videoregistratore tramite un adattatore. E' così ? In questo caso cassettina o cassetta VHS sarebbero la stessa cosa e potresti procedere ai tuoi allacciamenti. Ciao.
precision76
28/02/2005, 11.29
Ho trovato nelle istruzioni della videocamera digitale (Sony DCR HC-85) questo e potrebbe essere utile a capire. Non è che posso collegare "direttamente" la due videocamere? O devo per forza passare dal videoregistratore? Scusami ancora per la mia ignoranza in materia, sono alle prime armi...
Grazie
Diego
Luciano Di Guido
28/02/2005, 11.49
Non complicarti la vita.
Collega le due telecamere, dall'uscita A/V della analogica (quella che useresti per riversare su un nastro VHS) all'ingresso di quella digitale. Naturalmente questa deve avere un ingresso analogico, ma mi pare che la tua lo abbia, a giudicare dall'immagine che hai postato.
A questo punto puoi scegliere se registrare sulla cassetta miniDV della digitale (consigliabile, per avere una copia digitale del filmato) oppure passare il video direttamente sul computer collegando via Firewire la videocamera digitale al Mac.
Puoi acquisire con iMovie, che automaticamente dividerà il filmato acquisito in vari spezzoni da poco meno di 10 minuti l'uno e che poi dovrai ricomporre con iMovie stesso.
Altre informazioni utili puoi trovarle in questo tutorial di Settimio:
http://www.macitynet.it/ilmiomac/tutorial/videofacile1.shtml
precision76
28/02/2005, 12.24
Non complicarti la vita.
Collega le due telecamere, dall'uscita A/V della analogica (quella che useresti per riversare su un nastro VHS) all'ingresso di quella digitale. Naturalmente questa deve avere un ingresso analogico, ma mi pare che la tua lo abbia, a giudicare dall'immagine che hai postato.
Ma che cavo devo prendere? l'uscita A/V della analogica è un mini-jack (tipo quello delle cuffie) così come quello della digitale (mi sembra, ma non ricordo bene).
Esiste un cavo così?
Grazie
Diego
Luciano Di Guido
28/02/2005, 12.35
Su questo non posso aiutarti.
Le due telecamere le hai in mano tu, ed anche il manuale di istruzioni di entrambe, suppongo.
Dunque tu meglio di chiunque altro può vedere che cavi occorrono.
Per esempio, se l'uscita A/V della analogica è un minijack, con che cosa riversavi su VHS? E insieme alla videocamera non c'era un cavo con un'estremità minijack e l'altra SCART o forse video/audio RCA (spinotti giallo, rosso, bianco, per intenderci)?
Insomma, guarda attentamente gli ingressi e le uscite delle due videocamere e, se non li hai, pesso un negozio di elettronica o in un ipermercato ben fornito procurati i cavi giusti.
precision76
28/02/2005, 14.21
OK, guarderò bene...
Grazie
Diego
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.