PDA

Mostra versione intera : Mail e iChat senza account .Mac, come si fa?

StoicoGraPh
02/10/2006, 10.18
buondì...dovrebbe bastare il titolo....il mio problema è tutto lì:
Non volendo(potendo) sottoscrivere per ora l'account .Mac, vorrei sapere come fareper utilizzare Mail e iChat.
NB quando dico sapere intendo proprio sapere "dall'iniziio" ossia cosa devo configurare (passo passo) con quali info etc.... (ossia sapere anche che devo fare per utilizzare account aol e via dicendo...sono proprio a secco di esperienze in campo).
ringrazio commosso chi si prenderà la rogna di portari aiuto. :confused:

melamania
02/10/2006, 10.20
Allora incominciamo la guida passo passo :D

Incomincia a procurarti un indirizzo di posta elettronica (da utilizzare su mail) e iscriviti su AOL per ottenere l'account per ichat ;)

macteo
02/10/2006, 10.22
Mail è un client di posta elettronica, quindi se hai un indirizzo e-mail e i parametri di connessione, basta impostare un nuovo account in Mail (da preferenze > Account > "+").

iChat si basa sul protocollo AOL, quindi devi avere uno screen name AOL (www.aol.com (http://www.aol.com )))

mandrake
02/10/2006, 12.45
Mail è un client di posta elettronica, quindi se hai un indirizzo e-mail e i parametri di connessione, basta impostare un nuovo account in Mail (da preferenze > Account > "+"

Ho capito bene ? Posso trasferire il mio account @virgilio.it come secondo account in Mail ?
Lo chiedo perchè per leggere la posta di questo account devo sempre aprire prima la pagina web di Virgilio e poi reinderizzare su Comunicator.

marco837
02/10/2006, 13.02
Io avevo provato una volta ad impostare mail con un account tin.it (dovrebbe essere praticamente la stessa cosa) ma continuava a dare problemi. Alla fine ho fatto fare un account Gmail e ho risolto in maniera semplice e veloce dato che l'account non era comunque ancora stato usato e l'indirizzo non lo aveva ancora nessuno :-)

Sul sito di tin.it e virgilio comunque non avevo trovato istruzioni sulla configurazione di mail (Su Gmail invece c'é la guida), e quando impostavo i parametri mi dava sempre un errore su utente o password errati.

Comunque se non ricordo male nel forum dovresti trovare ben delle indicazioni su come fare

macteo
02/10/2006, 13.12
Ho capito bene ? Posso trasferire il mio account @virgilio.it come secondo account in Mail ?
Lo chiedo perchè per leggere la posta di questo account devo sempre aprire prima la pagina web di Virgilio e poi reinderizzare su Comunicator.

Questo dipende dal tuo account.
Libero non lo permette se non ti colleghi con Libero.
A meno di non acquistare la casella...

liusoren
02/10/2006, 13.22
Scusatemi ma non esiste anche la possibilità di aprire un account gratuitamente? Ovviamente non mi riferisco a tutti i servizi di assistenza .mac, ma giusto quanto necessario per entrare in iChat...

macteo
02/10/2006, 13.26
AOL.
(America on Line).

marco_alza
02/10/2006, 13.31
Scusatemi ma non esiste anche la possibilità di aprire un account gratuitamente? Ovviamente non mi riferisco a tutti i servizi di assistenza .mac, ma giusto quanto necessario per entrare in iChat...

infatti, il .mac è gratuito i primi 30 giorni, poi ti rimane solo come account iChat.

StoicoGraPh
02/10/2006, 20.46
...........mmmmhhhhhhh :eek:

......mmmhhhhhhh.........

mmmhhhhhhh....
ah...dimenticavo .... mmmmmhhhhhh:confused:

ludludo
02/10/2006, 22.10
allora innanzitutto premetto che non credo di essere la persona più adatta per risponderti, essendo entrato nel mondo mac da un mese appena, cmq ti riporto la mia esperienza.

Allora per utilizzare iChat mi sono semplicemente registrato nel sito apple alla prova gratuita di .Mac della durata di 2 mesi.... se non sbaglio poi al termine dei due mesi cmq ti rimane valido l'account per il solo utilizzo di iChat....

Per configurare Mail è semplicissimo, se disponi già di un indirizzo qualsiasi di posta segui una delle numerose guide che puoi trovare in rete... avendo io indirizzo libero ti segnalo questa...
http://assistenza.libero.it/posta/configurazioni/mac1.phtml
cmq è davvero semplice...

è uscito anche il discorso che ad esempio alcuni provider non permettono di scaricare le mail se non ci si connette con il loro numero.... bè trovandomi in questo momento per un periodo all'estero e volendo evitare webmail, mi sonon scaricato questa applicazione che permette di accedere ugualmente alla posta "bloccata" via POP3....
http://www.e-link.it/macfreepops/
anche questa è molto semplice da configurare...

ciao :)

Gabry777
02/10/2006, 23.11
Ciao, per ricapitolare

Come dice ludludo è semplice, anke io ho un @virgilio.it e con freepop ho risolto avendo fastweb in quanto i provider non danno la possibilità agli address free di scaricare la posta su un client.

per mail aol o .Mac

Cioa

StoicoGraPh
03/10/2006, 10.59
....ok...... intravedo un bagliore nelle tenebre ;)

grazie a tutti

adesso provo a eseguire.