Mostra versione intera : VIDEO DIGITALE
<FONT COLOR="ff0000">Parrebbe quindi che dopo aver sviluppato le funzionalità del nuovo codec gli sviluppatori abbiano scelto una strategia alla Mozilla/Netscape creando una socità ed un sito (www.divx.com) per lo sfruttamento commerciale del prodotto.</FONT>
Commerciale? affatto. È gratis e lo rimarrà.
Per la versione Mac, andate su Divx.com e guardate in basso: ci dovrebbe essere un link per scaricare una versione aggiornata. Dico questo perchè ho guardato la data ed è successiva a quella che si trova nel sito prjectmayo.com. Però non l'ho provata.
No, è sempre la vecchia versione.
Olaf scrive:
Sappiate però che, al momento, si fanno i filmati ma non si guardano. Mi spiego meglio: il codec è ottimizzato (tutte le versioni release 3.5) in compressione ma non decompressione: mi piacerebbe sapere se, dopo i dual 500, scatta anche sui 733 e oltre!!! (scrivetemi, ci tengo).
Ciao Olaf, ho fatto molte prove con 3ivx che reputo per ora il miglior codec per velocita' di compressione e per qualita'. Purtroppo come tu dici "scatta": ho provato il codec sul mio PowerBook G3/500 (che ora non ho piu') e sul mio nuovo PowerMac G4/867 (anche sul G4/800 biprocessore con risultati peggiori pero'). Il codec sembra molto ottimizzato in compressione e pessimo in decompressione: fino a risoluzioni di 640*480 sul G4/867 si comporta bene: oltre comincia a saltare dei frames: peccato. Non mi sembra per niente ottimizzato per Altivec a differenza di altri codec come per esempio il Sorenson Video; sarebbe gia' ottimo cosi' comunque se non saltasse i frames. Se si ritrasforma un filmato da 3ivx a DV (per prova) i frames non mancano: sono riprodotti tutti!
Ne concludo che c'e' una qualche carenza di decompressione; voglio scrivere all'autore per saperne di piu'.
Saluti
Wow Wow Wow!!!!!!!!!!!!!
DivX for Mac OS X !!!!!!!!!!!!!!! (http://www.versiontracker.com/moreinfo.fcgi?id=11952&db=macosx)
(Funzia solo con la 10.1 o una delle differenti beta della 10.1, ma però funzia alla grande.....YYYYYYEEEEEEESSSSS!!!)
(vedi anche QUI (http://www.versiontracker.com/redir.fcgi/kind=0&db=macosx&id=11952))
Ora potete considerare due codec: OpenDivX e 3ivx. Ho parlato con il team e dicono che 3ivx sarà ottimizzato per Altivec in compressione e decompressione.
Il tutto è rinviato quindi all'uscita della release D4.
Ack! Lo voglio per Mac OS 9!!!
giovanni
18/05/2003, 01.09
3ivx sarà ottimizzato per Altivec? e a che serve? la maggior parte degli utenti possiede dei G3 e quindi se non l'ottimizzano per funzionare su tutti i processori non lo userà nessuno.
giovanni
18/05/2003, 01.09
Sapete usare MP3 Rage? funziona solo con gli MP3 o è in grado di vedere anche i video?
<FONT COLOR="ff0000">MP3 Rage</FONT>
Che c'entra?
giovanni
18/05/2003, 01.09
Niente, hai ragione...
Ho avuto parecchi scambi di mail con il team che sviluppa 3ivx. Cio' che ho scoperto e' quanto segue:
1 il codec attualmente e' molto ottimizzato per la compressione ma poco per la decompressione.
2 necessita di 200Mbytes di RAM fisica sia sotto MacOS9 che MacOSX.
3 attualmente non sfrutta Altivec per nulla
4 a breve sara' ottimizzato per la decompressione senza usare Altivec in modo che si possa usare decentemente anche su G3 con risoluzioni di almeno 512*342 o 560*448
5 in seguito sara' ottimizzato per Altivec e permettera' compressione quasi in tempo reale sui G4 veloci e chiaramente decompressione in tempo reale a 720*576. Non male vero.
Ora che ho parecchia RAM sul mio G4 (con MacOSX 10.0.4) ho potuto provare che fino a 640*480 la decompressione avviene in tempo reale e non si perdono frames mentre a 720*576 ogni tanto si perde qualche frame se la scena cambia velocemente: e' quindi necessario attendere l'ottimizzazione per Altivec.
C'e' qualcuno che ha fatto prove analoghe con OpenDivX.
Saluti
Che richieda 200 MB di ram me lo devi dimostrare. Io ho compresso assegnandogli 15 MB e letto con pochi scatti su un G3 300, dimensioni PAL/4.
Per quanto riguarda OpenDivX, perchè non ti scarichi la versione per Mac OS X?
quale é il sistema più economico ma di qualità per poter trasferire un video fatto con iMovie dal mio G4 al videoregistratore sWHS?
Ho provato a fare il passaggio da G4-videocameraDV -videorec ma non succede nulla.
C'è bisogno di una scheda video dedicata?
Quali sono le marche su cui orientarsi?
Grazie a presto
settimioperlini
18/05/2003, 01.09
3 sistemi attualmente disponibili in Italia
- Dazzle DV bridge
http://www.macitynet.it/macprof/a4374/index.html
- Director's Cut
provato su MacProf
- Formac Studio (presto in prova su MacProf)
oppure....
Videocamera con DV-IN --- Registratore VHS collegato all'analogico Out della telecamera.
o direttamente o in fase di successiva riproduzione.
cristiano
18/05/2003, 01.09
C'é un'altra soluzione, molto economica e potentissima.
Se hai una Videocamera Video8( costano attorno al 1.700.000) puoi abilitarla al dv-in con widget (costa 250.000).
A quel punto con 2 milioni avrai :
1) una videocamera che é abilitata al DV-in
2) un convertitore da analogico a digitale per acquisire immagini da VHS
3) un convertitore da digitale ad analogico per riversare in VHS
4) un sistema di Backup dati per esportare (come indicato su macprof) dati dal MAC.
Tutto ciò non é bellissimo?
settimioperlini
18/05/2003, 01.09
si....
effettivamente la davo per scontata...
io ho fatto cosi'...
Attenzione pero' si tratta di Digital 8 e non Video 8.
cristiano
18/05/2003, 01.09
Ciao a tutti
abito a Roma e vorrei sapere se qualcuno di voi
conosce un negozio o un rivenditore dove poter
acquistare un widget per una telecamera digitale
sony
Grazie.
N.b.
Per ora sono riuscito a trovare l'articolo soltanto in rete.
cristiano
18/05/2003, 01.09
Io ho acquistato widget tramite www.silene.com.
E' affidabile, puoi pagare anche senza carta di credito e da un anno di garanzia.
Ma i trailer Apple hanno un bit rate parecchio superiore.
Fino ai 20MB al minuto.
Per forza sono meglio.
Per paragone un divx con quei bit rate è di fatto indistinguibile da un dvd.
Ho scaricato tutto. Ti terrò informato.
Grazie, Chest.
Brutte notizie, intanto. Una codifica del trailer di Glass House (vedi sopra) ci sta impiegando ore...
Su un Penitum II a 350 Mhz.
Vero è che ho selezionato il trattamento degli artefatti e la massima qualità nell'encoding.
Ma mi pare davvero troppo.
giovanni
18/05/2003, 01.09
Come sarebbe a dire un Pentium? io pensavo che tu avessi un G4...no allora non può funzionare, il mio imac DV400 è nettamente più veloce e non riesce minimamente a elaborare il 3Ivx in maniera decente...è strano perchè il transfer-rate in realtà non è elevato, si vede che utilizzano degli algoritmi di compressione molto pesanti: e quindi mi rimane il dubbio: funziona sui G4?
Mah, guarda. Certo la mia macchina non è il massimo della vita.
Però questo codec ha delle pretese mostruose persino in riproduzione!
L'ho provato con un Pentium a 400Mhz ed è la stessa zuppa.
Vado in cerca di macchine + potenti e ti faccio sapere.
Ciao.
P.S.: alla fine però non mi dirime la questione. Il divx mi pare sempre più valido.
giovanni
18/05/2003, 01.09
Lo hai installato nella cartella estensioni? allora riavvia e troverai la voce tra i codec di compressione, quando esporti un filmato..
Fatto ma non compare.
Ho un G3/350 B&W con MacOS 9.1 ita e QT5 UK.
!!!
giovanni
18/05/2003, 01.09
non so che dirti: io ho un iMac DV con lo stessa configurazione...prova a reinstallare QT 5 USA (esiste anche una versione UK?).
A proposito a chi potesse intererssare: Vobis vende l'imac DV+ con dvd a 1,999 e lo special a 2.499 IVA INCLUSA...mica male!!
giovanni
18/05/2003, 01.09
no, il mio si chiama "3ivX Delta 3 Decoder"
giovanni
18/05/2003, 01.09
Avete mai provato questo Codec? Riesce a comprimere i file Vob in maniera fantastica (5,5 Mb al minuto in alta qualità) ma purtroppo la qualità e un pò scarsa soprattutto nelle scene molto mosse...mantenendo le stesse dimensioni che Codec conviene usare? dove si trovano i codec Divx?
I codec dovrebbero essere legali. Cerca su altavista, per esempio.
Se non sono legali depennate pure questo messaggio.
Invece di 3ivx non so nulla. Tu l'hai provato direttamente?
5.5MB al minuto è molto meglio di Divx (che si avvicina ai 10).
Non ho capito però dal tuo tono se sei soddisfatto oppure no della qualità.
Grazie, ciao.
giovanni
18/05/2003, 01.09
Per adesso no: i trailer che scarico dal sito della Apple hanno un livello qualitativo molto migliore, soprattutto nelle immagini molto mosse: mi viene un fastidioso effetto a "pettine" nei contorni delle figure che si muovono. Devo fare altre prove.
Quanto ai codec per Divx ho appurato che per mac non esistono....ma il 3iVx è la sua evoluzione, quindi dovrebbe essere meglio. Altro problema che mi infastidisce è la lentezza con la quale il mio iMac 400Mhz apre i video registrati in questo formato: l'HD impazzisce...fa molto meno fatica a far girare video molto più pesanti: ma forse il problema è la Ram insufficente.
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.