PDA

Mostra versione intera : Real Networks, ovvero "Era meglio morire da piccoli"

chest
22/07/2002, 20.01
Mirabile potenza del determinismo dei mercati quando la forza motrice è deterministica.

Real Networks ha annunciato un nuovo prodotto bomba "Helix", con clamorosa caratteristica di essere una piattaforma Open Source.

Per ora riporto la notizia di Macity, ma in realtà girava anche sui siti azionari, tanto è vero (beata ingenuità) che oggi Real Networks è una delle poche che sale.

Essere Open Source non significa essere gratis, ed essere alleata a HP, Intel, Nokia, Oracle, PalmSource, Sony Corporation, Sun Microsystems (e tante altre) è sicuramente un buon segno.

Ma anche l'ineluttabile segno di ciò che proprio pochi giorni fa andavo dicendo: Real non ha più ossigeno, e cerca di crepare con stile.

Lo stile non lo neghiamo a nessuno, ma sta per crepare.

Mah. Del resto che biznes vuoi fare quando Microsoft mette nell'OS una tecnologia competitiva con la tua?

Facciamo un altro processo? Non basterebbero tutti i tarallucci del mondo.

Niente, palla in buca e nuova tacca sul teschio.

Ziobill perde un avversario e l'armata Brancaleone dell'Open Source ha un nuovo totem che si aggiunge ai millecento che già ne ha.

Nota: tra poco tocca a Palm, la cui linea Maginot è l'hardware.

gennaro
23/07/2002, 09.35
Certo che il panorama informatico attuale mette veramente tanta tristezza quando pensiamo specialmente che fino a 10-15 anni fa c'erano almeno 4 sistemi operativi concorrenti, ognuno dei quali aveva dei punti di forza straordinari, quando c'era veramente dell'hardware che innovava e quando ancora la gente scriveva programmi che realmente rendevano la vita all'utente più semplice (per lo meno così era su mac!).
Oggi mettiamo tacche su tacche sui teschi e soluzioni hardware/software orrende stanno prendendo il sopravvento. Tutto questo è veramente triste. Per quanto mi riguarda continuerò ad usare computer Apple fin quando ciò che produrrò sul mio computer sarà visibile al resto del mondo, per il dopo...speriamo bene!

francesco
23/07/2002, 11.54
Per chi suona la campana...

Aiuto, un mondo tutto winzozz è veramente pauroso, speriamo che apple (pur con tutte le magagne) e linux + open source resistano...

gennaro
23/07/2002, 12.07
Il problema è questo. Il principale motivo per cui si è diffusa la piattaforma DOS/Intel e poi Windows/AMD-Intel è l'estrema facilità di trovare software pirata che funziona sul clonetto da 4 soldi che si è comprato dal macellaio sottocasa. Se le cose continuano così, non c'è opensource che tenga, se posso avere Word gratis, che me ne faccio di KWord?
Io spero veramente tanto che tutti gli accrocchi che stanno progettando funzionino, così meno pirateria = meno utenti windows. Per quanto riguarda noi, OS X sul giusto hardware va che è un piacere, speriamo che vada!

gennaro
23/07/2002, 12.23
D'altra parte quanti computer con Win XP ci sono in giro, pochini, visto che la protezione ha generalmente retto!

francesco
23/07/2002, 13.35
Ma io sono ottimista, e il X è un gran sistema, hanno annunciato Digital Perfomer, usciranno Logic e Cubase, Premiere è uscito, mancano solamente QXPress Director e Protools, e penso che dopo jaguar verranno, entro l'anno il porting su OS X sarà finalmente concluso, a quel punto si capiranno veramente le strategie future...
dei servizi itools non credo che ne farò uso... e il 10.2 lo compro, la apple se lo merita...

gennaro
23/07/2002, 15.49
anch'io spenderò 'sti benedetti euro per prendere jaguar. insomma, sono momentaneamente passato a PC ad aprile, credendo che i problemiche avevo con OS X e il mio iMac G3 ultracarrozzato. Ho trovato un ambiente che in un primo momento mi ha abbagliato con prestazioni che sembravano promettere chissà cosa. In realtà non era affatto oro quello che luccicava. Son ritornato su Mac ed ho preso un G4 usato dove OS X gira che è una bellezza e da allora ho persino cancellato il Mac OS 9. Insomma credo veramente che con le macchine opportune OS X sia il sistema operativo che aspettavamo, e voglio dare il mio contributo ad Apple (certo facendomi sentire anche pesantemente se le cose non sono quelle che promettono di essere). Il futuro dell'information tecnology non può essere M$ con le ciofeche che produce.