PDA

Mostra versione intera : DVD

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 [74] 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99

17/07/2004, 00.46
Oggi come oggi il restauro dei film è diventato un business al cui centro ben potrebbe esserci la piattaforma Apple. Sul sito di quest'ultima c'è persino un reportage dedicato a John Lowry ed ai suoi 400 G4/5. I film restaurati il 99,9% delle volte finiscono su DVD (spesso solo su DVD) e quindi ho deciso di pubblicare la mia domanda sotto questo argomento.

Esistono macchine hardware, diversi software dedicati ed una moltitudine di filtri opensource per Avisynth e Virtualdub su Win. Un esempio del primo tipo potrebbe essere Archangel Ph.C.
http://www.snellwilcox.com/products/core/arch.xml
Dei secondi potremmo considerare Diamant e Correct di MTI
http://www.hs-art.com/
http://www.mtifilm.com/prodct_correct.shtml
Dei terzi, molti prodotti opensource come quelli di MSU ma ce ne sono tanti:
http://compression.ru/video/index_en.htm

Poi abbiamo i plug in con funzioni di Denoising e/o colorgading, scratch removing e rotoscoping.
Per esempio Color Star e Stardust di ColorFront
http://www.colorfront.com/index.php3?n=3
Mentre per Shake abbiamo almeno Furnace:
http://www.thefoundry.co.uk/
e siti dedicati:
http://www.ace-film.de/english/frame02a.htm
http://www.deutschesfilminstitut.de/digitalisierung/

Cosa si usa in Italia? ho visto che il restauro sta prendendo piede; è outsourced oppure fatto a Cinecittà. Qualcuno può-vuole raccontare la sua esperienza: che strumenti utilizza, il processo produttivo, i problemi ed i successi? Insomma la sua storia, aspettando di superare quelli di digitalfilmlab o lo stesso John D. Lowry?
http://www.digitalfilmlab.com/

Grazie
non è che si fa tutto con Grain Surgery e Color Finesse ora con AE production ...

17/07/2004, 00.53
Ciao a tutti. Ho appena montato un upgrade da g3 a g4 sul mio vecchio Yosemite. Ora la macchina gira, secondo profiler, a 500 mhz sotto Panther con una scheda video Ati rage 128. Ho provato a masterizzare un dvd da Imovie 3.0 con Idvd 3.0. Un pò lento ma ha funzionato. Però quando ho messo il dvd nel riproduttore ho scoperto che va tutto a scatti. E' un problema di processore? Di software da reinstallare? Di scheda grafica da cambiare? Ah, dimenticavo: il masterizzatore é un Pioneer 104 (ex drive esterno Lacie firewire)che ho sostituito al posto del vecchio cd rom nello Yosemite. E' un pasticcio oppure ho speranze?

17/07/2004, 00.58
La tua scheda è PCI e - a quanto mi risulta - non supportata dal DVD player di Apple. Girava in rete una versione craccata per Os9; in ogni caso penso proprio che il problema dipenda dalla scarsa potenza della CPU.

17/07/2004, 01.43
Noto che ci sono molte persone che usano DVDStudio Pro; bè, dirà qualcuno, non ce ne sono altri per Mac (a parte il Sonic) ... Così mi è venuta la curiosità di sapere se DVDSP supporta alcune features senza le quali non potrebbe, a parer mio, fregiarsi delle lettere PRO di cui al titolo. In particolare vorrei sapere se DVDSP:

1) ha strumenti per gestire graficamente la directory JACKET_P
2) gestisce il seamless branching, cioè le PGC multiple
3) può impostare tutti gli 8 livelli Parental Block delle Program Chain e, if yes, se ha preset per gli standard francese, tedesco ed americano (non ne esiste uno italiano)
4) supporta gli ID testuali esadecimali per la registrazine dei dati relativi al volume, la data, il movie etc
5) gestisce, converte gli streaming .URO .SRO dei VCR stand alone (DVD_RTAV)
6) imposta le UOP e, in caso affermativo, se a livello di TITLE, di PGC, od anche di VOBU
7) permette il salto fra i domini FP, VMGM, VTSM e TT
8) supporta l'audio PCM a 24bit e 96Khz o l'AAC matrixed oltre al SDDS 5 e 7+1

Grazie

17/07/2004, 09.08
Grazie Falcor, ma forse non sono riuscito a spiegarmi bene. Il Dvd che ho masterizzato è tutto a scatti. Non è un problema di riproduzione. E' un problema di codifica credo. Anche se guardando il filmato in anteprima (credo compresso da Quick time) va tutto bene. Ma per far girare iDvd non dovrebbe bastare un G4 400?

17/07/2004, 09.30
Diversi DVD di mia proprietà che ho compresso con DVD2One, riscontrano il problema che in altri forum chiamano della Tabella IFO. Questi DVD, su lettori casalinghi possono avere ripetute pause o diversi skip. Sembra che la soluzione esista solo per Windows, che puo' correggere al problema tramite l'applicazione IFOEdit.
Esiste una applicazione in grado di correggere il file IFO dei DVD per Macintosh?

17/07/2004, 11.42
Prova il DVD con un lettore collegato alla TV e poi con un computer dell'ultima generazione, magari in un negozio; se il problema rimane è la codifica. Ripetila selezionando un preset. Cmq: avevo comperato uno Yosemite nel '99 ed era appena in grado di riprodurre un DVD commerciale: bastava muovere il mouse e si bloccava tutto.

17/07/2004, 13.45
Scusami ancora. Il dvd va male anche nel letttore collegato alla tv. Ma, in pratica secondo te, posso masterizzare un dvd bene avendo cambiato solo il processore da g3 a g4?

17/07/2004, 22.04
Penso di si. I software moderni sono protetti contro il buffer underun (il pickup smette di scrivere fino a che non ha nuovamente dati per farlo); magari registra a 2x od 1x. E poi c'è la verifica dei dati: se passa quella sei a posto. Riprova selezionando un preset.

alessandro
18/07/2004, 10.27
il ritardo è minimo... al max 2 frame, ma il rosso di una guida in chiesa ha tipo una scia.

alessandro
18/07/2004, 10.30
io uso DSP2 e sono soddisfatto del lavoro che fa... sono riuscito anche ad attivare la protezione macrovision! ma tutte quelle cose che hai detto tu a che cosa servono?

18/07/2004, 11.54
Dovrebbe essere un errore di tempo ed accadere quando si digitalizza video composito, specialmente VHS - molto grande in caso di postprocessing con filtri antrumore temporali.
Non sono un tecnico e non mi occupo di TV ma dovresti usare un TBC (Time Base Corrector) prima della digitalizzazione. Ci sono filtri per VirtualDub molto efficaci ma VD gira solo su Win: per esempio Flaxen VHS oppure FxTEMP
http://neuron2.net/flaxen/flaxen.html

alessandro
18/07/2004, 16.34
non acquisisco in composito ma in firewire

19/07/2004, 10.20
In ordine:
1)Ad archiviare le immagini grafiche: icone custom etc
2)Ad eseguire percorsi diversi: per esempio nel caso dei Director's cut, dove i commenti del regista possono essere attivati o disattivati (cioè alcune celle inserite, nella PGC, oppure no)
3)Il parental Management permette si inpostare un livello di protezione dei contenuti sul lettore DVD. Quando la Program Chain incontra una flag di livello pari o superiore a quella impostata nel lettore 'salta' il contenuto o chiede se continuare.
4) Gli ID testuali sono come i metatag (ID3?) dei file mp3: archiviano i credits ed altre informazioni nel file.
5)la gestione degli streaming URO ed SR permette di trasformare quanto registrato dai DVD Recorder da TV in DVD conformi.
6) Le UOP sono le user operation: Quando, per esempio, non puoi saltare la pubblicità (o gli avvertimenti anticopia) all'inizio di un DVD è perchè è stato impostato un divieto a proposito di UOP.
7) Come sapai non si possono fare collegamenti che escano dal dominio di appartenenza: non si potrebbe collegare un capitolo di un titolo ad un capitolo di un altro appartenente ad un diverso TitleSet. Però ...
8/a) limitatamente al matrixed, il DVD supporta aac (quello di iTunes) che è meglio dell'mp3 che - a sua volta - è meglio dell'mp2 (mpeg-1 layer 2) supportato nermalmente dai software di authoring DVD. E dai lettori stand-alone.
8/b) lo stesso dicasi per SDDS di Sony Philips usato nel minidisc con l'ATRAC [credo]
9/c) Idem per il PCM

19/07/2004, 10.23
Macrovision la devi pagare ...
http://www.macrovision.com/

19/07/2004, 11.30
Tutte (o quasi) le features di DVD SP:

http://www.apple.com/dvdstudiopro/specs.html

Per esempio:

<FONT COLOR="0000ff"># Digital and analog copyright management with CSS and Macrovision (Type 1, 2, 3)</FONT>

19/07/2004, 12.17
DVD-R 4X CD-MEDIA 100PZ 50 €

DVD-R 4X PRINCO GRADE A 100PZ 43€

DVD-R 4X VERBATIM 100PZ 85 €

DVD-R 4X TECKO 100PZ 40€

DVD-R MEMOREX 4X 100PZ 75€

DVD-R 4X SIX 100PZ 55€
........................................DVD R+............................................

DVD+R MEMOREX 100PZ 85€

DVD+R SIX 100PZ 70€

...........................................CD-R...............................................

CD-R DATASAFE MEDIA DOUBLE PROTECTION 52X 100PZ 25€

CD-R VERBATIM CRYSTAL SUPER AZO 100 PZ 30€

CD-R MEMOREX 100PZ 27€ IN SPINDLE DA 25 CON 4 CD IN OMAGGIO

.............................BORSE.......................... ..............

BORSA PORTA CD/DVD 80 POSTI 1PZ 5€

BORSA PORTA CD/DVD 40 POSTI 1PZ 2€

.......................CUSTODIE............................. ..........

BUSTINE 100PZ 2€

CUSTODIE SLIM(sia jewell che trasparenti) 10PZ 3,5€

CUSTODIE GRANDI (quelle tipo dvd originale) 10PZ 4€
-----------------------------------------------------------------------------------

CONDIZIONI DI VENDITA

Spese di spedizione escluse
Pagamento anticipato su carta postepay
------------------------------------------------------------------------------------
Costi della spedizone

Pacco ordinario 5 euro
Pacco celere 3 7 euro

19/07/2004, 12.37
Qualche settimana fa si parlava di approvare la policy del forum. Nelle more ...

19/07/2004, 12.54
Boh.
Magari qualche professionista italiano ...
http://www.macity.it/forum1/clipart/kiss.gif

19/07/2004, 13.32
esiste un manuale di dvd studio pro 3 in italiano o francese?
o un tutorial on line?

19/07/2004, 13.54
In francese credo di s&igrave;, visto che DVD SP viene rilasciato anche in questa lingua.

In italiano no.

alessandro
19/07/2004, 14.46
Permette di attivare il UOP, lo faccio su ogni disco per la mia pubblicit&agrave;, 15 sec che ti devi vedere per FORZA e non puoi saltare a andare avanti.

La Macrovision e CSS la uso tutti i giorni, facendo una copia diretta da DVD a DVD ti brucia il disco se fai la copia da DVD a VHS il segnale va e viene (sempre se non hai un TBC).

Ci sono dei piccoli trucchetti da impostare all'interno di DSP2!!!

19/07/2004, 16.27
FCP pu&ograve; abilitare Macrovision ma ci&ograve; non significa che non se ne debba pagare la licenza. E lo stesso discorso vale in generale per la distribuzione di contenuti codificati in MPEG-2 e 4 alla MPEG-LA (credo 0.144$ per DVD-9). C'&egrave; un consorzio che detiene i diritti degli standard e che li concede dietro pagamento di royalties. Poi va pagato l'utilizzo dello scrambling che si scrive in una partizione del DVD neppure bruciata dai normali drive 'for general use' ma solo da quelli 'for authoring'. Chi non ne ha uno, in caso di stampa industriale, deve esportare in nastro o DVD-RAM. Diritti sono dovuti a Dolby per l'uso commerciale dell'ac3 ed a Thomson per mp3; anche se c'entra poco o punto con la produzione di DVD.

Per quanto riguarda gli 'User Operations Filters'...sono molti e non riguardano solo la possibilit&agrave; di saltare una sequenza. Non ho un DVD sotto mano ma questa sera, a casa, prometto di postare tutte le operazioni che si possono inibire.

19/07/2004, 20.32
Probabilmente i diritti su Macrovision, cos&igrave; come quelli sui codec Mpeg-2 e Dolby AC3 vengono pagati "una tantum" nel prezzo di acquisto di DVD Studio Pro.

Di User Operation ce ne sono disponibili una ventina, e forse pi&ugrave;, per ciascuno degli asset che compongono il DVD. Non so se sono tutti quelli possibili, ma certo non sono pochi.

20/07/2004, 07.58
Ciao a tutti ho installato oggi la nuova versione di DSTP 3 ma non riesco a capire se:
1 posso effettuare la codifica in DTS
2 posso sentire da un DVD la traccia in DTS

questo perch&egrave; non sono riuscito a capire come fare n&egrave; con la prima opzione n&egrave; con la seconda (visto che inserendo un DVD e selezionando la traccia in DTS non si sente nulla)

ceh voi sappiate devo impostare qualcosa?
e poi la codifica in DTS la devo fare da da A.Pack?

Grazie a tutti
Simone

20/07/2004, 07.59
Ciao a tutti ho installato oggi la nuova versione di DSTP 3 ma non riesco a capire se:
1 posso effettuare la codifica in DTS
2 posso sentire da un DVD la traccia in DTS

questo perch&egrave; non sono riuscito a capire come fare n&egrave; con la prima opzione n&egrave; con la seconda (visto che inserendo un DVD e selezionando la traccia in DTS non si sente nulla)

ceh voi sappiate devo impostare qualcosa?
e poi la codifica in DTS la devo fare da da A.Pack?

Grazie a tutti
Simone

20/07/2004, 14.57
finito il progetto con dvd studio pro 3, faccio burn
e masterizzo il mio bel dvd.
volendo masterizzare altri dvd in foturo, qualcuno mi s&agrave; dire
come procedere per non dover codificare di nuvo tutto.
come s&igrave; f&agrave; per archiviare il progetto con tutti i fil in esso contenuto ivece di averlo sparso dapertutto sui hard disc?
grazie alla bun'anima che mi aiuta

20/07/2004, 23.04
Eccole:

Time play o search
PTT play o search
Title play
Stop
Go up (non usabile nelle PGC)
Time o PTT search
Top PG o PrevPG
Next PG
Forward scan
Backward scan
Menu call - Title
Menu call - Root
Menu call - Subpicture
Menu call - Audio
Resume
Button select o activated
Still off
Pause on
Audio stream change
Subpicture stream change
Angle change
Karaoke audio mix change
Video presentation mode change

21/07/2004, 00.05
Fai una cartella con tutti i file utilizzati (eventualmente organizzate in sottoCartelle) e salvaci dentro il file di progetto. Poi masterizza un DVD-ROM col contenuto. Non uso FCP ma dovrebbe funzionare...
http://www.macity.it/forum1/clipart/happy.gif

21/07/2004, 00.11
Non puoi fare la codifica DTS (che cmq non ha molto a che vedere con quella usata nei teatri) ma penso tu possa sentire la/le traccia/e con un apposito decodificatore. Per PC ce ne sono molti (per ex il Creative); suppongo che con una S/PDIF si possa collegare anche al Mac.

Ma che te ne fai?