PDA

Mostra versione intera : iMac / eMac

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 [34] 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106

francesco
07/05/2003, 11.25
Ho un iMac DV...quali sono le mie possibilita' di espansione?
La scheda video la posso cambiare? Posso almeno incrementarne la memoria...se non fosse cosi' sarebbe di una fregatura

fabrizio
07/05/2003, 11.25
La scheda video non si può cambiare. La
memoria, ovviamente, si puo' aumentare.

L'iMac, in ogni caso, nasce espressamente
come macchina non espandibile (se non per
la memoria e l'HD).

07/05/2003, 11.25
Riguardo alla possibilita' di espansione siamo a
livelli bassissimi. perfino il PowerBook,
portatile e' messo meglio. Io per ora ho
sostituito l'Hd con un Quantum Fireball da 20
GByte. Qualsiasi IDE o EIDE va bene.

Altre possibili cose sono la aggiunta di una porta
ADB almeno sugli iMac A,B,C,D e naturalmente
l'overcl

francesco
07/05/2003, 11.25
Allora e' possibile installare la nuova scheda sull'iMac DV?

attilio
07/05/2003, 11.25
No, schede video aggiuntive o sostitutive
proprio no, del resto Apple fornisce già di
serie una discreta scheda video, se hai
bisogno di prestazioni superiori
probabilmente hai bisogno anche di una
macchina diversa...
ciao

07/05/2003, 11.25
Salve a tutti, come si fa a cambiare fisicamente il disco in un imac DV?
Grazie,
ciao

07/05/2003, 11.25
Per cambiare l'HD .... beh basta arrivarci. poi e'
tutto semplice, sconnetti quello vecchio e
inserisci quello nuovo, avendo cura di settare il
jumper allo stesso mo

antonello
07/05/2003, 11.25
ciao, ho un iMAC 266mhz e vorrei tanto avere una porta firewire. come potrei fare?

settimioperlini
07/05/2003, 11.25
Non e' possibile.
L'unica cosa che potresti fare e' aggiungere una porta SCSI veloce con una scheda di Formac che va sullo slot mezzanine.
Esiste o esisteva anche con un sintonizzatore TV

07/05/2003, 11.25
sono un neo imac dv e sopratutto imovie2 user e volevo chiedere a chi ne sa più di me, sicuramente tutti, consigli e suggerimenti su:
1) vorrei aggiungere un HD esterno avevo pensato a LACIE 45GB firewire per poter aumentare il mio archivio video costo circa 2100000
2) l'aggiunta di un HD esterno causerà problemi di registrazioni di progetti imovie?
3) causerà ritardi nell'accesso dati?
4) la mia attuale configurazione RAM è di 64MB devo prima espandere la ram costo circa 450000 per altre 128MB o posso investire prima nell'HD?
Ringrazio sin da ora per suggerimenti, idee e consigli. Rocco

diego
07/05/2003, 11.25
Tutti>
Comincierete spero a notare che avevo ragione io e che la vana speranza di poter cambiare scheda video agli iMac e' piuttosto diffusa... :(

Attilio>
Posso dirti che chi si accontenta gode, ma quello che dici tu e' inesatto.
Le schede video con GPU (come RADEON e GeForce) hanno la caratteristica di funzionare egregiamente con processori non velocissimi.
Infatti un Celeron 600 con una scheda pur veloce come la ATI Rage MAXX fa meta' fps con Quake III di un Pentium III 600 con la stessa scheda. Questo perche' Quake III sfrutta le librerie 3D del pentium 3.
Con la GeForce, invece entrambi i processori totalizzano valori comparabili perche la GPU della scheda video si sobbarca buona parte del lavoro (e anche il T&L fa il suo...)
Ora non mi dirai che un G3 450 sfigura contro un Cleron, no?
Quindi dire che un G3 450/500 non si meriterebbe una GeForce (o una RADEON) e' la storia della volpe e l'uva.
La rassegnata constatazione "se non c'e' per Mac vuol dire che non mi serve" e' tristemente diffusa tra gli utenti Mac e questo e' male.
Se tutti, e dico tutti gli utenti Mac al mondo scrivessero una e-mail alla Nvidia chiedendo
"datece la GeForce" il giorno dopo sarebbe sugli scaffali dei negozi...
Bisogna svegliarsi ragazzi e combattere per quello che si vuole.

Non che gli utenti Windows non abbiano le "loro" tristi rassegnazioni:
"Windows va reinstallato una volta ogni due settimane..." :)

07/05/2003, 11.25
Per Rocco>
La Ram male non fa, soprattutto con le ultime release del MacOS che sono molto voraci; l'HD esterno è decisamente utile se fai montaggio di film lunghi ( + di 30min) e se pensi di lavorarci un po' per ritocchi vari.
Per la velocità non ci dovrebbero essere problemi perché la banda passante di firewire è grande (50 MB/sec) e per il DV servono, se non erro, al massimo 5/6 MB/sec e il controller firewire garantisce sempre quella banda di dati.

Bye :-)

07/05/2003, 11.25
per Matteo
grazie per l'attenzione e...quindi se mi dici che bastano 5/6MB-sec allora anche un HD USb può andare bene?..capirai bene che i costi sono quasi dimezzati rispetto al firewire.
in attesa saluto.
Rocco

07/05/2003, 11.25
Un HD USB non raggiunge 5/6 MB/sec ma 1,5 MB/sec occupando tutta la banda (cioé come unica periferica collegata), come vedi c'e' una certa differenza…

Il mio consiglio è prima la Ram e poi dopo qualche mese l'HD.

Bye :-)

settimioperlini
07/05/2003, 11.25
Attenzione:
non si puo' acquisire video DV su un hard disk Firewire esterno.
Gli attuali driver di Apple non permettono di avere prestazioni soddisfacenti.
Acquisisci sempre sull'hard disk interno e usa l'esterno per montaggi e riversamenti.
Esporta poi sempre dall'hd interno.

Il consiglio é di cambiare l'hard disk interno dell'iMac e sostituirlo con uno piu' capace
montando il vecchio sul case esterno.
Questa é la soluzione migliore anche se non é la piu' semplice.

Ma intanto ti consiglio di aumentare la RAM

diego
07/05/2003, 11.25
Il flusso DV dovrebbe essere 2.7 (o 3.7) Mb al secondo non ricordo con esattezza.
cmq dieci minuti sono circa due giga...

Sta storia dei dischi firewire lenti mi delude molto. Per fortuna che Firewire avrebbe dovuto (anche) sostituire SCSI...

gianni
07/05/2003, 11.25
Con un bus 1394 non puoi neppure scaricare il video e contemporaneamente registrarlo su un drive firewire: alla faccia dei 67 device.

<FONT COLOR="ff6000">G.</FONT>

Due giga sono 9 minuti

attilio
07/05/2003, 11.25
Diego> Beh, una sola richiesta dal 22 Aprile ad oggi non mi sembra granche', non e' poi cosi' diffusa questa credenza, e poi , l'unico caso e' di qualcuno che lo chiede, non che lo da' per scontato :-)
E poi con una GeForce che ci facciamo? la mettiamo negli iMac? Scherzo naturalmente, ma senza macchine consumer con scheda video aggiornabile, difficilmente vedremo GeForce su mac...

FireWire> Il problema non e' nella velocità del bus, ma nell'implementazione. Secondo iMovie, se registri su un hd esterno, il disco non e' abbastanza veloce anche se lui lo fosse, viene strozzato dai drivers Apple. Io riesco ad ottenere sul disco esterno FireWire prestazioni nell'ordine dei 4 Mb/sec come picco.
Due Giga sono 9 minuti e 55 secondi circa, 3,441 Mb per secondo girato.
ciao

gianni
07/05/2003, 11.25
<FONT COLOR="ff6000">FireWire></FONT> Se il bus è seriale credo difficile che possa ingoiare 4 mega in una direzione e, contemporaneamente, sputarli nell'altra.
Se, inoltre, in un disco da 2 GB (per ex il Jazz che ho usato per il conto) togli lo spazio per il driver, perdi i 55''

<FONT COLOR="ff6000">G</FONT>

Poi: fra i driver Apple e il chip di conversione da IDE i 400 MBits (alias 50MBytes) ce li scordiamo.
Bravo Jobs, tu si che ci sai fare col marketing: i byte li trasformi in bit; le unità di calcolo vettoriale in velocity engine ed i processori li chiami con sigle che ricordano la auto da corsa, le Ford degli anni '70

gianni
07/05/2003, 11.25
<FONT COLOR="0077aa">DIMENTICAVO:</FONT> 4MB di picco io li superavo con l'8500/120 (4,47)

<FONT COLOR="0077aa">G.</FONT>

07/05/2003, 11.25
per tutti
quindi mi pare di capire che non conviene spendere cifre dell'ordine di 2 milioni per un HD che comunque non posso usare per i miei scopi (vedi imovie). Il problema che tutti gli utilizzatori hanno sicuramente notato (i nuovi DV sono più capaci) è appunto quello di acquisire, specialmente se il filmino viene girato in posti esotici, (faccio l'agente di viaggio), cioè quando è facile raggiungere tempi girati dell'ordine di 40/60 minuti; avere tutto a portata di click, tagliare e montare, e finalmente esportare su video camera (in abilitato grazie ad un suggerimento di Settimio) il prodotto finito magari dell'ordine di 20/40 minuti, veloce, interessante e non ripetitivo. Fino ad ora ero costretto a dividere il master in più puntate, ma ovviamente diventa noioso ricaricare immagini della prima puntata sulla seconda dopo averle cancellate dal mac per fare spazio.
Piuttosto come fare a sostituire l'HD con uno più capace per un profano come me, esistono negozi specializzati o è home made only?
scusatemi per le lungaggini ma dopo aver assaggiato la mela...si vorrebbe sempre di più!

Rocco

gianni
07/05/2003, 11.25
<!-NOTE: Message edited by 'giannim'-!>Sopratutto è ridicolo prendere un HD da 431.000, come l'IBM DTLA 3070 75 GXP (30GB X 7.200rpm X 2MB di cache) che legge e scrive più di 35MB/s sustained; aggiungerci 600.000 per averlo col case ICE e farlo funzionare ad un decimo delle sue possibilità attaccato ad una FireWire!

<FONT COLOR="0077aa">ATTILIO> Vabbé un driver pesa un po' meno di 300MB :-)</FONT>

settimioperlini
07/05/2003, 11.25
Attenzione...
i 4 giga dell'hard disk esterno di Attilio sono dovuti al fatto che lui usa un HD tirato giu' dal suo powerbook e montato su un case IDE-Firewire miniaturizzato.
Lo stesso case con all'interno un hitachi da 12 giga da 2,5" neppure tanto veloce mi permette di avere 9 MB/sec.
Quindi...
il trasferimento dipende dall'hd.
Quando comprate un hd esterno firewire portatile o meno informatevi di che hard disk c'e' all'interno e quali sono le prestazioni.
Il bus Firewire permette prestazioni di trasferimento tali che gli hard disk IDE in commercio ora non riescono a raggiungere.
Il problema dei driver Firewire e' che puoi tranquillamente lavorare in ingresso e in uscita ad alta velocità ma il processo non e' fattibile mentre sei collegato con una videocamera.
Niente di cui preoccuparsi... solo che non si puo' acquisire su un hd esterno nello stesso tempo... per il momento...

diego
07/05/2003, 11.25
Attilio>
Continui con la tua teoria "l'iMac e' una schifezza e la GeForce e' sprecata..."
Rileggiti (ovvero leggiti perche non ci credo che l'hai fatto) il mio post precedente sulla GeForce e gli iMac...

attilio
07/05/2003, 11.25
Diego> non mettermi in bocca parole che non ho detto..., secondo me l'iMac e' una macchina ottima, sei tu che sei critico comunque. Il 98% degli utenti iMac sono piu' che soddisfatti del loro acquisto, sei tu che vorresti che non lo fossero perche' hanno il monitor fisso e non possono cambiare la scheda video, ma loro sono contenti lo stesso :-)
Ti vorrei ricordare che io uso un PB G3 400 firewire, che elettronicamente e' del tutto similare ad un iMac DV+, con il quale faccio assolutamente tutto, tutto bene ed in fretta, quindi per me l'iMac rimane una macchina eccellente.
Non credo che la GeForce sarebbe sprecata su un iMac, ma non potendocela mettere non credo che si daranno pena di produrla, tu produrresti televisori 33 pollici per auto sapendo che nessuna auto potrebbe montarli? penso di no..., cosi' non credo che qualcuno produrrebbe una scheda video per l'iMac sapendo che tanto nell'iMac non ce la potrebbe mettere, mi sembrava un'osservazione abbastanza banale, ma evidentemente non era cosi'...:-)

Settimio>Attenzione, lo stesso disco, nel portatile, lavorava a 8,5 Mb/sec ed il nuovo 12Gb IBM nel portatile lavora a 12.6 Mb/sec

settimioperlini
07/05/2003, 11.25
l'annotazione su hd interno ed esterno FW é interessante...
Attilio..
con quali applicazioni hai fatto il test del passaggio dati?

diego
07/05/2003, 11.25
Attilio>
Ma quanti di quelli che conosci potendo scegliere a partita' di prezzo prenderebbero un iMac al posto di un G4 con monitor da 17"??
pensi che tutti abbiano problemi di spazio o piuttosto che 3 milioni siano il massimo che la famiglia media si possa permettere per un computer casalingo?
Gli iMac presentati a Luglio "avrebbero potuto" tecnicamente montare schede grafiche GeForce II MX al posto dell ATI.
Come ci hanno messo le ATI ci mettevano le altre.
Puo' essere che lo faranno.
Scrivere driver e' un onere finanziario.
Se io fossi il "signor nvidia" e dovessi valutare di investire tempo e dollari per creare driver per Mac per "quei pochi che sostituirebbero la scheda del G4 con una GF" allora probabilmente non accetterei.
Ma se Apple mi proponesse di usare i miei chipset negli iMac gli farei avere i driver in meno di un mese.
(non so se sei andato a vedere la pagina dei driver del sito Nvidia. Ci sono tutti, linux, OS2, BeOS.
Manchiamo solo noi...)

attilio
07/05/2003, 11.25
Settimio> HDT, tieni presente che il supporto ancora non e' completo dei dischi firewire, ho sentito direttamente il produttore perche' non riesco, per esempio a formattare a basso livello, e mi e' stato risposto che dobbiamo fiduciosamente attendere delle patch..., ho i grafici delle prestazioni se vuoi :-)
Diego>certo che avrebbero potuto, il problema e' che le schede di ATI sono inglobate dentro la logica dell'iMac, per metterci le GeForce avrebbero dovuto riprogettare la scheda logica. La circuiteria video dell'iMac non e' una scheda figlia su un connettore, che posso cambiare come voglio, devo riprogettare la scheda logica.

gianni
07/05/2003, 11.25
<!-NOTE: Message edited by 'giannim'-!><FONT COLOR="ff6000">SETTIMIO></FONT> Cos'é la FireWire lo sappiamo tutti ma non lo si vuole dire.
E' un bus seriale: che, cioé, può gestire il flusso di dati in una sola direzione per volta.
Quindi non sarà MAI possibile scaricare video attraverso la 1394 e, contemporaneamente, registrarlo su un HD collegato allo stesso bus.
Se vuoi fare una prova collega due drive e copia una cartella da uno all'altro...
A me basta vedere le prestazioni di lettura/ scrittura fra il DVD e lo ZIP (master e slave dell'ide 0: non so perché ma Apple ha completamente stravolto l'ordine di collegamento dei dev. ide al sistema. Chi usa Linux lo sa)
Anche lasciando perdere il flusso di dati sullo stesso bus mi ha sorpreso come le prestazioni dello ZIP del G4 siano circa la metà di quelle dell'8600.

http://www.macity.it/forum1/messages/4161/620.gif

07/05/2003, 11.25
Certo che negli iMac va bene il video da 15", ma solo nelle due versionipiù basse! chiprende le due più alte probabilmente sfrutterebbe molto bene i 17" e sarebbe disposto a pagare anche 150.000 in più.
Cos facendo, gli iMac si diffonderebbero anche nelle aziende (in quanto lì servono i 17": mia madre usa in ufficio un 19"!! e non lavora in uno studio grafico!!)

Olaf