Mostra versione intera : iBook
il tasto Mela è chiamato anche comando
il tasto Alt è detto anche Opzione
il tasto tra la mela e le direzione è Enter
andiamo con ordine:
- partizioni: avvii la macchina, inserisci il cd di sistema di mac os9, riavvii e tieni premuto il tasto c. così l'ibook si avvia dal cd. cerchi sul cd, se non ricordo male alla voce "extra" un programma che si chiama disk setup. da lì scegli come fare le partizioni (fallo fare a tuo frate, una volta trovata l'applicazione non avrà nessun problema). io personalmente su 20gb di disco ho il seguente schema: 5gb a osX, 650 mb a os9 (se devi usarci altre apps oltre Xpress dagliene di più) e il resto in un formato archivio. bisognerebbe anche fare una partizione di swap per X, ma non voglio esagerare ...http://www.macity.it/forum1/clipart/happy.gif. quindi, riinstalli i sistemi a èartire da os9 non con i dischi chiamati "restore", ma con gli altri.
- ram: ribadisco ancora una volta: almeno 384. credimi, la ram cambia il volto ad una macchina, indipendentemente dall'uso che tu ne fai. per il rivenditore, chiedi a chi hai comprato l'ibook, o se no al rivenditore autorizzato della tua zona (non ho idea se sul sito apple ci sia un elenco). al limite, van bene anche delle SO-DIMM pc100 low-profile, però non è detto al 100% che funzionino.
- su jaguar, beh, io ce l'ho da 2 giorni, e ti dico ni ... tendenzialmente,comunque, penso che lo si possa ritenere un buon acquisto. xò la differenza nn mi sembra enorme rispetto a .1, soprattutto perchè alcuni software non mi sembrano supportati appieno dal sistema ...
appena avro' jaguar e quando mi porteranno il kit adsl alice, vi faro' sapere.
intanto aspetto....
scusate se posto troppo.
ho un problema. ho comprato un cd-rw per salvare i documenti, i download, le foto. cd-rw perche' cosi' posso riscrivere i documenti che modifico ecc.... insomma lo posso usare come un floppy disc (o un hard disc).
invece dopo la prima registrazione non posso piu' aggiungere o cancellare nulla. cosa si deve fare ?
ho X 10.1.4
l'aggiornamento ti conviene farlo, in maniera tale da avere altri 12 mesi prima ke il sys diventi obsoleto ....
io consiglio 2 partizioni (di cui una da 500 mb per la swap che con calma utilizzerai) ed una installazione personalizzata di os9 che useresti solo in ambiente classic (ke potresti usare solo per Xpress, come faccio io cum Photoshop)... Per la ram, fai l'investimento da 512, tuttalpiu' da 256 ... , i 128 sarebbero uno sperpero di euri http://www.macity.it/forum1/clipart/sad.gif
fai leggere al fratellino il tutorial di Filippo (Zeus) e vedi che ti ottimizzera' il systema operativo (e nel peggiore dei casi non ti rida' + il computer http://www.macity.it/forum1/clipart/happy.gif )
ed una installazione personalizzata di os9 ... dentro al X, scusa avevo dimenticato un pezzo, quindi riassumendo:
- swap (500 mb)
- OS X (una 15 ina di gb) con OS9 dentro (da usare in classic, se in tale configurazione utilizzeresti solo Xpress)
scusa per la confusione http://www.macity.it/forum1/clipart/happy.gif
la leggenda vuole che un giorno Steve Jobs, ad un ragazzo che gli porgeva una tastiera Apple su cui apporre un autografo (al fianco di quello di Woz);vedendo gli orribili tasti funzione (da F1 a F 15) li abbia divelti con la chiave della Porche, esclamando: una tastiera alla volta cambiero' il mondo dei computer!
Ora mi domando, nel mio iBook e nella mia Apple Pro Keyboard a cosa servono i tasti funzione?
Per esempio con l'os 9 a collegare ogni tasto funzione ad un documento o applicazione per crearti delle scorciatoie. Quindi ti configuri il tuo mac come meglio credi.
Ancora una volta meglio di windoze ...
thanks (different)! http://www.macity.it/forum1/clipart/happy.gif
a conferma del fatto che che non é la linea telefonica:
Lo fa anche a me, abito in svizzera e fino a 2 settimane fa avevo un imac 500 con cui navigavo lissio come l'olio
Adesso con un nuovo ibook 12 sono si + veloce ma mi si sconnette ogni 10 minuti (non ho abilitato nessuna sconnessione automatica dopo x minuti...)
che faccio?
Adsl? modem esterno? Piccioni viaggiatori?
come zed ho un nuovo i book e non conosco il funzionamente del tasto
nell'ultima riga tra mela destra (ops comando) e i tasti direzionali.
prima avevo un imac e questo tasto non esisteva.
da me non funziona come enter, se lo schiaccio ecco cosa esce:
"" (io vedo il classico quadratino brodato nero come nei caratteri non validi, ma poi sull'anteprima poi non appare niente)
per intenderci sul tasto c'è disegnato: "^" con attaccato sopra "-"
prova a fare dei cd multisessione, io uso roxio toast titanium 5.1.4.
E se ci riesco io, credimi, non é difficile.
i tasti funzione sono indispensabili sopratutto nell'utilizzo di programmi estremamente professionali quali XPress, Maya etc.
essendoci un sacco di funzioni da "shortcuttare" (che orrore!), era indispensabile utilizzarli.
per quanto riguarda il tasto "^" è l'invio.
dipende per esempio con quali programmi lo usi, se lo premi per dare l'ok ad una finestra di dialogo funziona se lo usi con alcuni software per il text editing può non essere riconosciuto, o magari essere male interpretato.
in linea di principio se sei su ICQ e premi Return vai a capo e continui a scrivere, se premi "^" mandi il messaggio perché è come se cliccassi sul pulsante INVIA... un po' più chiaro?
Massimo,
a proposito di quella utile funzione che si poteva avera sotto classic, sai nulla della possibilità di ottenere la stessa cosa sotto OSX??
Mickey
Mikey> ho installato X ma non lo uso... pero' in 9 e' sotto il controllo "Scelta Tastiera" e se in X c'e' qualcosa di simile cerchrei nel pannello di controllo della tastiera.
Differenza tra il tasto return ed invio:
il tasto return invia il comando e aggiunge un "a capo" mentre il tasto invio non lo fa. Peccato che non tutti i sw gestiscano la cosa correttamente.
siccome non ho roxio, si puo' fare con i progr. in dotazione ? in windows si poteva usare un cd-rw come un hard disc, quindi copia incolla semplicissimo. e' possibile in mac ?
In OS9 c'era un software fornito insieme a Toast che permetteva di usare un cd-rw come hard-disk: copiare, spostare, cancellare ecc....
Si può fare con OSX?
esiste la possibilita' di collegarsi ai network di scambio files con un mac ???
se si a quali e che prg occorrono ?
grazie
hai solo l'imbarazzo della scelta ...
gnutella --> LimeWire (www.limewire.com), iswipe (fa anche carracho, hotmail e napster) www.hillmanminx.com
morpheus --> acquisition (il sito non me lo ricordo)
carracho --> carracho, dovrebbe essere sul sito ufficiale, se no guarda nei cd di macworld o applicando
opennap --> Xnap (http://xnap.sourceforge.net)
enjoy!
c'è anche Neo per accedere a KaZaA!
imho la situazione e' molto meno rosea di quanto appaia dai post qui sopra: i client per le due piu' importanti e affollate reti, quelle di winmx e kazaa/morpheus non ci sono (neo scanna solo gli ip, e almeno per me non ha portato a grandi risultati) Ci sono acquisition e limewire che si connettono a gnutella, ma limewire non trova molta roba e acquisition e' ancora molto macchinoso, senza dimenticare che trovare qualcosa di italiano su gnutella e' impossibile. io da qualche giorno uso xnap, che da quel che ho capito conta molti utenti fastweb, e ne sono molto soddisfatto: molta roba italiana e internazionale e velocita' buona. Certo il programma in se' fa abbastanza pieta', ma speriamo migliori! intanto forza xnap!! http://www.macity.it/forum1/clipart/happy.gif
allora non capisco una cosa...
ho un ibook 700 da giugno, e ho notato che la batteria dura pochissimo!!
se mi capita di lavora 30 minuti con la batteria, mi va in stop, anche se era totalmente carica!
non eiste un tool per azzerarla e poi ricaricarla? o per ovviare a questo problema?
beh enrico, complimenti per il nome...e' bellissimo...eheheh
io ho provato ad usare xnap, ma mi trovo i dl femi un sacco di volte.....boh...non mi piace moltissimo......almeno per la musica viaggia bene..
grazie a tutti per i consigli.
visto che non ho particolare urgenza, intanto ordino l'aggiornamento a Jaguar, compro 256 mega di ram e poi farò tutto il necessario (installazione di photoshop e x-press, partizioni e così via...).
Quanto alla memoria, i prezzi che ho trovato in giro sono più o meno quelli che avevo scritto sopra e che corrispondono a quelli di Apple store on line...
Abito a genova ma lavoro a milano: in una delle due città avete qualche rivenditore da consigliarmi che abbia prezzi migliori?
Gloria,
benvenuta.
Sicuramente a Milano ci sono negozi che possono darti i 256mb di ram ad un prezzo più onesto, e possono anche montartela sull'iBook.
Se l'iBook lo hai acquistato da un negozio chiedi a loro e tratta sul prezzo, e visto che ci stai appena ti arriva Jaguar fai fare tutto a loro... http://www.macity.it/forum1/clipart/happy.gif
Jaguard ti darà una notevole spinta in fatto di velocità di esecuzione, una sola curiosità, che modello hai di iBook con quali caratteristiche?
Mickey
anch'io sto usando tanto xnap e mi trovo benissimo (roba italiana a volontà). Per quanto l'interfaccia sia altrettanto schifosa come quella di xnap, mi sono trovato molto bene anche con Limewire, anche se come dice Enrico (Salomone) è quasi impossibile trovare qualcosa in italiano http://www.macity.it/forum1/clipart/sad.gif
per quanto riguarda invece kazaa, è vero neo "scanna" solo gli ip, però l'ho trovato abbastanza funzionale e veloce (e di musica ce n'è tanta...)
mi piacerebbe in ogni caso avere un vero client kazaa. accedere a questa rete è l'unico motivo per cui mi tengo il portatile wintel http://www.macity.it/forum1/clipart/sad.gif
boh, stasera mi ributto in xnap, se come dite voi ne vale la pena....
Salve ragazzi. Ho un iBook 366Mhz (quello a conchiglia). Vorrei sapere se è possibile collegarlo ad un proiettore che ha anche quell'uscita tipo jack di una cuffia (scusate l'ignoranza) da una parte e tre jack dall'altra. Esiste qualche altra soluzione?
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.