Mostra versione intera : iBook
E' altrettanto certo che mi preoccupo... vorrei comprare un portatile l'anno prossimo, mi sa che è meglio un iMac.http://www.macity.it/forum1/clipart/uhoh.gif
enricovetto
18/07/2003, 10.11
mah ti dico, ho altri 6 amici che hanno comprato mac...e nessuno ha avuto il minimo problema...nessuno!!! tutto perfetto a tutti!!!
Allora prenota un viaggio a Lourdes http://www.macity.it/forum1/clipart/rofl.gif
castalia
18/07/2003, 10.51
benvenuto Valentino anch'io mi sono convertita da pochissimo (meno di 2 mesi) ^_^
enricovetto
18/07/2003, 10.58
Lourdes? devo prenotare con nome falso pero', perche se sanno che arrivo...spostano tutto!!!!
castalia
18/07/2003, 11.01
a me per aggiungere 256mb alle 128mb che avevo hanno chiesto solo 40 euro mi sembra un ottimo prezzo
Hai vissuto in un mondo dei sogni creato da un computer, Neo.
Benvenuto! Quando sei nell'elite ti basta seguire le regole del bravo Macitoshano, cioè:
1. Non criticare mai le scelte di Apple (es. io non avrei fatto l'iSight) poiché la Apple ti sorprende (ad es. l'iPod è stato un successone).
2. Cerca sempre alternative a Microsoft.
3. Cerca di convincere più persone che puoi a passare a Mac.
http://www.macity.it/forum1/clipart/lol.gif
enrico, mi sa che quella serie aveva qualcosa di particolarmente rognato, anche il mio 600 (stessa serie del tuo) mi ha fatto morire tra batteria e schermo...adesso ho un 900 combo, speriamo duri un po' di più ...
una cosa che mi fa pensare è come il 600 fosse praticamente muto ma molto caldo, mentre sul 900 la ventola parte (ovviamente, vista la frequenza) molto più spesso, ma il case è molto più fresco, perfettamente utilizzabile anche in questi giorni ...
francesco
18/07/2003, 16.08
Hola, Valentino
Benvenuto fra noi http://www.macity.it/forum1/clipart/happy.gif
fabrizio
18/07/2003, 16.41
Valentino ti sei procurato gli adesivi?
Ciao Vale , sono pronto a scommettere che non tornerai piu' indietro.
Scusa marco , ma dove a quel prezzo??
Da un grande magazzino di elettrodomestici "VIPIANA" a Cuneo,volendo te lo potrei prendere , dovranno farlo fuori xché é già da un po che lo tengo d'occhio..c'é anche la possibilità di pagarlo a rate da 44e da genn 2004,quindi é un buon prezzo?
...azz...!
Non è un po' drastico? E' come usare un cannone per ammazzare una mosca: la becchi sicuramente ma rischi di rovinare un po' anche il muro...
Magari me lo terrei come ultima risorsa disperata.
sono lievemente OT e me ne scuso, ma e' per celebrare il piccolino che ci accomuna
ieri sera, concerto dei massive attack
nel buio del palazzetto, accanto al mixer, una mela illuminata animava l'ibook dei tecnici del suono e delle luci
http://www.macity.it/forum1/clipart/happy.gif
<font color="000000"><font face="arial,helvetica"></font>
Ragazzi che accoglienza calorosa!!!!!
E' veramente fantastico questo forum!!!!
Comunque ha ragione Michele dopo pochi giorni ho già capito che questa scelta della mia vita sarà definitiva e tanti saluti a mr. bill.......
Comunque visto che siete così gentili vi sfrutto un po': ho visto che parlavate di cocktail e programmi di manutenzione. Quali sono quelli veramente utili? E di che tipo di " manutenzione ordinaria" ha bisogno il mio giovane ibook per rimanere perfetto in saecula sae****rum?
Da fesso pc user ero abituato a defrag, pulizia registri norton win doctor (disastroso.....) e chi piu ne ha...... sono cose da fare anche con os x?
E per quanto riguarda antivirus e simili?
Scusate le troppe domande ma mi sento un po sperduto...
Fatemi sapere.....qui tutto funziona in modo straordinariamente perfetto e mi piacerebbe che fosse così per sempre ;-)
ciao e grazie
val</font>}
settimioperlini
19/07/2003, 18.14
Valentino benvenuto.
Direi che di antivirus te ne servono pochi a meno che non usi programmi microsoft con le macro attivate.
Se usii Cocktail hai gia' quel che ti serve.
L'unica cosa che mi sento di consigliarti e' la riparazione dei privilegi dopo che hai aggiornato sistema operativo o applicazioni Apple.
Buon Mac a te...
Ciao Valentino!
E' consigliabile fare manutenzione anche su OS X, vuoi per effettiva utilitö, vuoi per scrupolo...
Innanzitutto almeno una volta al mese (o pi di frequente se vuoi) ripara i privilegi con Utility Disco (Applicazioni>Utility).
Con stessa cadenza puoi usare Cocktail (molto completo) oppure MacJanitor che si occupa di fare pulizia tra i log file e i registri di rete.
Programmi pi 'professionali' (e costosi) sono le Norton Utilities (ma verificherei la bontö del programma spulciando i commenti di altri utenti), Diskwarrior, Drive 10...
Questione antivirus: MacOS praticamente NON ha virus... purtroppo avendo a che fare con il lato oscuro dell'informatica potrebbero capitarti file infetti (che sul tuo Mac non sortiranno alcun effetto... ma potresti diventare 'portatore sano'), quindi potresti optare per Norton Antivirus (la nuova versione riconosce anche i virus PC) oppure per un abbonamento a .Mac che ti offre incluso Virex...
Infatti Sasaki si sbaglia. Non è necessario abilitare l'utente root, basta usare il comando sudo con un utente amministratore. La password da inserire è quella dell'amministratore attivo, non quella di root.
Buon giorno a tutti!
Mi presento, sono Marco, e il mac mi ha sempre affascinato, anche se non ne ho mai toccato unofino a poco tempo fa...
Ho da pochi giorni comprato un G3 300 di seconda mano. ho subito portato la RAM a 288 MB dato che 32 erano un po' pochini...
il disco rigido é di 3 GB, lo so, é piccolino, ma non mi metto a cambiare anche quello (Ne ho uno esterno USB da 80 GB per archiviare dati), e non ho esigenze particolari di programmi... mi interessa giusto gestire le foto che faccio con la macchinetta digitale, guardare qualche divx e magari giocare ogni tanto(niente di esagerato comunque). Mac Os 9 é fantastico, ma non é perfetto con la macchinetta digitale e penso che mac os X sia piú flessibile per certi lavori. Qual'é la versione che meglio andrebbe sul mio iBook? Ho provato X 10.0 ma era un po'instabile, e dopo aver fatto qualche aggiornamento mi si é bloccato al boot e non rispondeva piú. 10.2.6 é troppo esigente? mi conviene tenere installati X e il 9 insieme o sceglierne solo uno dei due? e in questo caso, come partizionare? Quanti dubbi, eh!? Grazie anticipatamente della risposta!http://www.macity.it/forum1/clipart/rofl.gif
enricovetto
21/07/2003, 13.57
allora, per prima cosa, benvenuto!
diciamo che il problema di installare osx su quell' ibook, e che ha la scheda video da 4 mb (se non mi sbaglio) e i 3 gb di hd sono pochi...
Io avevo il tuo stesso ibook, ci ho installato osx 10.2.6 e andava. scordati di giocare e vedere divx...almeno da OSx...e troppo pesante per quel tipo di processore.
secondo me ti conviene restare su OS9.
Ho anche io l'ibook 300!
Ci ho installato OSX10.2.6 (rispetto al 10.0 e' moolto piu' veloce),
chiaramente OSX e' molto piu' vorace di RAM rispetto ad OS9 pero' con la RAM che hai messo dovresti cavartela per gli usi normali.
Ti consiglio di utilizzare l'interfaccia graphite (non so perche' ma e' piu' veloce) e fare un po' di ottimizzazioni con cocktail.
Sui DivX devo ammettere che zoppica, alcuni divx si vedono benino altri sono inguardabili perche' troppo lenti.
Ti consiglio di provare MPlayer e VLC che sulla maggior parte dei divx vanno meglio di QuickTime soprattuto MPlayer sembra funzionare meglio su macchine vecchie.
Per quanto riguarda il disco, 3GB sono pochini... io avevo OS X sul 3Gb ma poi ero sempre al limite ed ho cambiato il disco con uno da 20GB (considera che un divx occupa 700MB!!)... comunque ti consiglio di fare una installazione personalizzata di OSX in modo da non installare le lingue che non ti servono (metti italiano ed inglese), cosi' risparmi spazio.
spero di esserti stato utile,
se hai altre domande,
io sono qui.
Secondo le note di Apple, però, solo gli iBook con FireWire possono usare Mac OS X 10.2 (penso che il modello da 300 non abbia FW).
Ho lo stesso problema di Castalia.
S'è spento dopo 1 ora e adesso che è collegato all'alimentazione da 5 minuti non si accende!
Tra l'altro, non dovrebbe annunciare il prossimo spegnimento per scarica?
Help!
I DivX li ho tutti sul disco USB esterno da 80GB che uso anche sotto Winzozz e Linux, per lo spazio non ho quindi problemi... poi gia da anni ho comprato un masterizzatore USB, quindi l'HD del laptop lo userei solo per installare i programmi ed archiviare le mail... un mio problema é che non so se classic mi serve comunque... non posso assolutamente rinunciare a tomb raider (in una settimana sono riuscito a trovare il 4 su ebay, e per il 3 invece ho scaricato il demo da internet, e sostituendo la cartella dei livelli con la versione che ho per PC, sono riuscito ad ottenere una versione completa e funzionante per mac...). Per i giochi serve comunque il 9?
Se si, si possono installare nella stessa partizione? In caso installerei il 9 in maniera minimale... ci sono cose a cui stare attento? In questo caso, se si bloccasse un SO, ci sarebbero problemi ad avviare l'altro?
PS. siete davvero velocissimi a rispondere!http://www.macity.it/forum1/clipart/rofl.gif
Oh, finalmente qualcuno che gira in ibook 300 e lo dice! http://www.macity.it/forum1/clipart/lol.gif
Anche io godo del Os X sul 300 (solo USB, con 160 mega di Ram) e devo dire che X.1.5 è un pò lento ma cmq gestibile.
Inoltre ho il problema che 9 non mi si apre più; neppure facendolo partire senza le estensioni.
Dato che lì ho il software per aggiornare un mio insignificante sito (GoLive 4 e qcosa) il risultato è che non posso più aggiornarlo con quel programma.
Quali programmi freeware mi consigliate che girino sotto OsX e che mi permettano la scrittura tipo WYSIWYG (con integrazioni in HTML, ovviamente).
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
Saluti
<font color="ff0000">Quali programmi freeware mi consigliate che girino sotto OsX e che mi permettano la scrittura tipo WYSIWYG (con integrazioni in HTML, ovviamente).</font>
Sul tuo iBook non sarà un fulmine di guerra... ma prova il Composer di Mozilla!
marco, se hai una connesione ad internet flat prova una distribuzione di linux, penso che si adatti meglio alla tua macchina ...
ne trovi una ottima qui
www.yellowdoglinux.com (http://www.yellowdoglinux.com)
Hai provato a girarlo e a premere il pulsante sulla batteria per vedere quante lucine delle quattro si accendono (ti dovrebbero fornire una stima della carica)?
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.