Mostra versione intera : Aspettative di vita di un HD 250 MB FireWire 400 ... ?
emanuele74
14/07/2005, 11.12
In ufficio era nata (o mal nata) l'idea di trasferire alcuni vecchi archivi da cd su un HD FireWire 400 da 250 GB ... la comodità sarebbe enorme, anzi che 380 cd in libreria tutto sarebbe stipato in questo scatolotto...sempre a portata di mano. Non sarebbe sempre collegato ma usato solo come archivo, appunto. Voi che dite? troppo rischioso? usandolo con cautela durerà almeno 6 anni? o di più? :D o di meno... :eek:
PS: è un LaCie ... ciao.
sfruttare anche i DVD?! :D
emanuele74
14/07/2005, 11.33
Si bè ma ha sto punto mi tengo i 380 cd, il pensiero di riversarli tutti su 55/60 DVD mi fa già star male...il bello era la comodità no?
ah beh, allora in tal caso vai di LaCie!!! l'aspetativa di vita non lo so, penso vada un po' a **** :D Io ne ho uno da un'anno, e non ha mai dato problemi... ora incrocio le dita, sai, la sfiga di colito ci vede benissimo... :D :D
Magari fra 3-4 anni potrebbe essere il caso di comprare un nuovo HD.
katmandu
14/07/2005, 11.44
Potrebbe aver ragione Gene 79, essendo il tuo un bisogno di archiviazione piuttostto che quello dell'accesso frequente.
Un hd con capacità nominale da 250GB in realtà ne può contenere 232GB che corrispondono a 53Dvd, mettiamo 60 per sicurezza, la spesa totale dei dvd (considerando i Verbatim 8x venduti a 0.50 cad.) è di 30€ , circa 130€ in meno del disco rigido FW. Lo spazio occupato sulla scrivania è poco di più.
Di certo l'hd è la soluzione più costosa ma anche la più pratica, ma a quel punto opterei per un LaCie USB.
Olaf Marzocchi
14/07/2005, 13.29
L'aspettativa di vita è circa 6 mesi, se il disco è Maxtor.
annamarta
14/07/2005, 13.43
In ufficio era nata (o mal nata) l'idea di trasferire alcuni vecchi archivi da cd su un HD FireWire 400 da 250 GB
Tutto dipende da quanto sono importanti i dati che archivi: in 15 anni non ho mai avuto un problema di perdita dati da un HD fino ad un mese fa quando solo con un programma super mi hanno salvato il 20% del disco.
Io da sempre salvo i dati che considero importanti su 2 cd.
questo non vieta che per comodità tu tenga tutto ANCHE su un hd esterno
paolomusolino
14/07/2005, 13.54
In ufficio era nata (o mal nata) l'idea di trasferire alcuni vecchi archivi da cd su un HD FireWire 400 da 250 GB ... la comodità sarebbe enorme, anzi che 380 cd in libreria tutto sarebbe stipato in questo scatolotto...sempre a portata di mano. Non sarebbe sempre collegato ma usato solo come archivo, appunto. Voi che dite? troppo rischioso? usandolo con cautela durerà almeno 6 anni? o di più? :D o di meno... :eek:
PS: è un LaCie ... ciao.
Be di solito un hard disk dure più di 20 anni. Poi mi sembra che lacie assicura le migliori prestazioni dei suoi hard disk fino a 25 anni di vita. E comunque bisogna pensare anche che le azinede sistemano i loro dati (molto preziosi) su questi tipi di hard disk! :D ;)
se i dati sono importanti io userei 2 HD collegati in raid, non si sa mai
Anche un bunker antiatomico sarebbe un buon investimento.
paolomusolino
14/07/2005, 14.32
Anche un bunker antiatomico sarebbe un buon investimento.
heheheeh, dovremmo ridere per qusta battuta? :mad:
heheheeh, dovremmo ridere per qusta battuta?
No... ecco, conoscendoti (http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=9275&page=3&pp=15), tu saresti un candidato ideale per l'acquisto e dovresti prenderla sul serio.
paolomusolino
14/07/2005, 14.40
No... ecco, conoscendoti (http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=9275&page=3&pp=15), tu saresti un candidato ideale per l'acquisto e dovresti prenderla sul serio.
Anche questa era una battuta per cui dovremmo ridere? :mad:
emanuele74
14/07/2005, 14.47
se i dati sono importanti io userei 2 HD collegati in raid, non si sa mai
GRAZIE a TUTTI innanzi tutto, la tua Pietro sembra essere l'idea che ha riscosso più consensi, ty :)
per Alex > ci avevo fatto un pensierino, di ste tempi...
http://www.logicube.com/products/accessories/abcenclosure.asp :D ciao.
paolomusolino
14/07/2005, 14.55
GRAZIE a TUTTI innanzi tutto, la tua Pietro sembra essere l'idea che ha riscosso più consensi, ty :)
per Alex > ci avevo fatto un pensierino, di ste tempi...
http://www.logicube.com/products/accessories/abcenclosure.asp :D ciao.
Secondo me ti conviene prendere due hard disk lacie da 250gb oppure uno unico da 500gb nel caso poi la tua collezione di dati importanti si espanda! :D :rolleyes: ;)
emanuele74
14/07/2005, 15.04
....Di certo l'hd è la soluzione più costosa ma anche la più pratica, ma a quel punto opterei per un LaCie USB.
Trppe periferiche collegate, ovviamente tramite hub ma agli HD USB non riesco mai a garantire la giusta alimentazione, o non vanno proprio o sono troppo lenti.
ma che aspetti a comprarlo? non dare retta a chi ti parla di dvd... certo, lo useresti solo come archivio, ma vuoi mettere con la comodità?
un domani potresti comprare un ha da 1000G, con un solo tasto riverseresti tutto in poche ore !
Ma perché USB e basta? Per risparmiare?
emanuele74
14/07/2005, 17.43
Ma perché USB e basta? Per risparmiare?
no no ... la sett. scorsa ne ho comprato uno che sta ancora nel cassetto, un LaCie usb 2 mobile che ho scoperto non funzionare con il PB ... con gli altri (tower G4) va ma lentissimo, all'interno della confezione c'era un secondo cavo usb da usare come alimentazione. Collegato, provato, mi ha fuso la seconda porta usb del PB... era una comica stare a guardarlo !! ti immagini di fronte a un cliente tu che apri il tuo PB e gli agganci sto coso con due "antenne" che occupano tutte e due le porte usb ? penoso ... con gli altri (sempre tower G4) non ho avuto il coraggio di riprovare con il cavo dell' "alimentazione". Da ora in poi sempre e solo Fire Wire (finche li produrranno...) :o :(
Da ora in poi sempre e solo Fire Wire (finche li produrranno...)
Ecco, infatti era lì che andavo a parare.
bonemachine
14/07/2005, 20.00
guarda che gli hard disk a volte si rompono.
il consiglio è: compra ANCHE un HD esterno, ma tieniti stretti i tuoi cd e continua a fare backup regolari su dvd possibilmente. è l'unico modo per garantire l'integrità dei tuoi dati, e per garantirti una vecchiaia spensierata. ;)
pensate a un dvd di foto: migliaia di immagini in 2 euro di prodotto... meglio farne 2 copie, 2 euro non ti rovinano...
Olaf Marzocchi
15/07/2005, 10.35
Be di solito un hard disk dure più di 20 anni. Poi mi sembra che lacie assicura le migliori prestazioni dei suoi hard disk fino a 25 anni di vita. E comunque bisogna pensare anche che le azinede sistemano i loro dati (molto preziosi) su questi tipi di hard disk! :D ;)
Ignorate ciò che ha detto, non è vero.
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.