Mostra versione intera : Mac Home Teather
salve gente ho una domanda da farvi e spero che mi possiate aiutare, sto per acqustare una playstation 2 e vorrei collegarvi un sistema dolby surround 5.1 o 4.1, quale mi consigliate? le creative 2200 vanno bene? il collegamento può essere effettuato direttamente alla play2 senza usare amplificatori a parte? grazie!!
Ho letto la recensione del Kiss 450 su Macity.
Mi aspettavo che una meccanica DVD per computer ingenierizzata in modo, forse, un po' artigianale nascondesse qualche imperfezione (vedremo come andrà il Pioneer, già presentato ma non ancora in vendita)
Vorrei dire, però, che il chip di Sigma non supporta ne il Quartel pixel, ne la GMC (General Motion Compensation) che sono due delle tre features che distinguono il profilo simple advance dal simple, altrimenti supportato fino al livello 5. Caratteristiche che spesso vengono attivate da chi usa la versione 5 pro di DivX o qualche programmino tipo il BVRP che accede alle api del codec pur in versione standard.
Inoltre, anche se il massimo datarate attuale, per secondo, sembra arrivare a 3 Mbit, inizialmente il limite era di 1.5: cioè 187Kbyte, cioè - ancora - sufficiente solo x i DivX compressi in modo da stare in un singolo CD: tutti quelli divisi in due, specie se più corti di un' ora e mezza, eccedendo questo limite con allegria.
Forse queste sono le ragioni della mancata lettura per metà dei titoli provati...
Gianni
Gianni, non so come sono stati fatti i divx che ho provato perché non erano miei così come non era mio il Kiss.
Posso dirti che alcuni divx registrati su due cd venivano letti con facilità, altri no.
Sempre con segnalazione di codec sconosciuto.
HO sentito dire che esiste un piccolo file che aggiunto ai divx li rende compatibili con il kiss. Ne sai niente?
Infine puoi darmi indicazioni sul Pioneer in uscita?
Grazie
No, nulla a proposito del file e poco riguardo al Pioneer; cmq è solo questione di tempo. Ci sono poi altre due marche già in commercio di cui una è distribuita da ComputerUnion di Torino mentre l'altra mi sembra che si chiami 'Phase' o qualcosa di simile.
Gianni
www.faseaudio.com (http://www.faseaudio.com)
il modello e' mp-101 della technosonic
non legge i divx 3.11 ma dalla 4.0.2 in poi.
Con l'ibook g3 800mhz 14, come posso sfruttare appieno le carratteristiche del amplificatore del
creative cambridge soundworks 5.1 dolby sorround.
Con solo minijack cosa mi perdo di un dvd?
settimioperlini
09/04/2003, 22.57
Con la semplice uscita stereo non puoi sfruttare il Surround 5.1
Ti serve un convertitore USB-audio con uscita 5.1
altrimenti puoi usare solo la modalita' Pro-Logic
che crea l'effetto surround con un sistema a "matrice".
Consiglio di leggere questo articolo
valido per le spiegazioni
http://www.macitynet.it/ilmiomac/archivio/audioeffettocinema.shtml
Se il tuo kit audio ha una scelta pro-logic hai un surround se non lo ha devi acquistare un convertitore come Sonica M-Audio.
http://www.macitynet.it/ilmiomac/aA10745/
il giusto link è questo:
www.phaseaudio.com (http://www.phaseaudio.com)
e pare che su una rivista (tipo satellite e qualcosa) ci sia lna prova.
Passo alla mia richiesta:
ciao a tutti,
sto cercando una soluzione per poter vedere in tv filmati (e/o altro) dal mac.
La configuazione casalinga è questa:
piano terra: tv e connessione satellitare ( sdoppiata, mi arriva al 1
piano - un giorno potrebbe servire) In ogni caso un qualsiasi cavo
posso portalo su e viceversa.
1 piano (dove ho lo studio): G4 867-OSX; PPC 8500/180 video in/out.
Allora, non avendo un lettore dvd di sotto, ho pensato al lettore
Kiss 450 il quale riproduce mpeg4 e dvix con possibilità di
aggiornare i codec. Certo che se non viene più supportato...Cmq è
piuttosto caro.
Un' altra soluzione potrebbe essere un trasmettitore, ma non ho
un'uscita video dal G4. Forse esiste qualche accrocchio addirittura
che abbia le due possibilità...
Certo è che potendo trasmettere e comandare dal mac sarebbe
interessante: pensate alla comodità con la playlist bella ordinata di
iTunes con gli mp3!
Sentite questa: mi cuggino (ha un pc) ha un trasmettitore e un
accrocchio della Trust (il televiewer di Trust permette di sfruttare
l'uscita VGA standard per attaccare un cavo a Y dove si potra'
utilizzare contemporaneamente un monitor CRT esterno e attaccare
l'oggetto trust necessario a convertire il segnale in standard PAL,
ottenendo cosi 3 nuove porte di uscita video (S-VHS, RCA composito e
la cvlassica SCART), la risoluzione a video PAL e' limitata a
800x600):
con un mouse senza fili davanti al trasmettitore addirittura riesce a
manovrare il pc attraverso la tv! Non male eh?
Qualcuno ha qualche idea o ha già testato soluzioni?
Grazie e ciao,
no, no. scusate. il link dato da Cluadio Pesci è corretto.
il modello MP-101 costa 460 euro di listino.
Secondo me il migliore è il DVD-V880.... ha anche il firmware aggiornabile in modo da espandere di volta in volta la compatibilità con le nuove versioni dei codec.
http://www.teknoware.it/
Nella homepage di questo rivenditore trovate qualche info in più... viceversa andate di google.
PS: ho avuto modo di provarlo con i DivX più vari hanno sempre funzionato anche quelli masterizzati su CD da più di 80 min.
settimioperlini
31/05/2003, 15.37
Non rispondete qui...
stiamo trasferendo gli argomenti del thread "le migliori casse per il Mac" che riguardano il surround
in modo da suddividere meglio gli argomenti.
Ciao ragazzi
ho letto su questo forum molti richiami al Dolby Digital, o se preferite al 5.1.
Io ho provato in mille modi a tirarlo fuori dal mio Mac G4 AGP, ma senza successo.
In pratica ho collegato un amplificatore con decodifica DD all'uscita S/PDIF della mia scheda audio, ma il suono che ne viene fuori è sempre e solo PCM a 48 kHz.
Credo che il lettore di DVD presente nel mio Mac faccia sempre il downgrade del segnale AC-3 a stereo o, al massimo, a Dolby Pro-Logic.
Sarei molto curioso di sapere se qualcuno in questo forum ha avuto qualche successo col DD o se qualcuno, più esperto di me, ha qualche idea.
Grazie ed un saluto a tutti.
Massimo
settimioperlini
31/05/2003, 15.37
L'unica maniera a tutt'oggi per avere il Dolby Digital su Mac G3/G4 (ed anche modelli precendenti) e' di comprarsi una scheda Wired4DVD con uscita S/PDIF.
Speriamo che qualcosa cambi con Creative...
Riapro questa conversazione (leggermente modificando la domanda dal thread su cui mi ero inserito) per chiedere aiuto su cosa in effetti sono i formati Dolby Surround e Dolby 5.1
E su cosa devo comprare per usarli con computer (PC o Mac) o televisione o videoregistratore o DVD o Playstation o impianto hi-fi!!
Essendo roba che costa centinaia di mila lire mi chiedo se poi un domani almeno la uso per la televisione.
E quali di questi impianti (e perche') mi consigliereste?
Poi: questi due formati richiedono schede audio particolari, no?
E quali?
Grazie a chi mi illumina
Ho riletto diligentissimamente tutti i posto precedenti e devo dire che non ho capito.
Immaginate che io compri il DVD da collegare alla TV (e magari ricompri pure la TV).
Queste benedetto impianto lo collego alla TV stessa o al DVD?
E se poi mi prende la paranoia e voglio vedere il DVD Matrix su computer a tutto volume per finire di mandare a ramengo i 3 neuroni (3) intatti che ancora ho, posso trasferire casse, cassette, subvufri vari nell'altra stanza?
E attaccarli al Mac o PC che esso sia?
Come prezzi, se il tutto si attacca sia al lettore DVD che alla TV che al computer posso arrivare anche a 700-800 mila lire.
Solo per computer direi che invece non mi interessa proprio.
Infine: ma tutte queste casse hanno grovigli inauditi di fili da far accapponare la pelle a un ragno? Perche' questo sarebbe un bel problema.
settimioperlini
31/05/2003, 15.37
Lo schema e'....
Lettore DVD home ---- collegamento video al televisore
Lettore DVD home --- collegamento audio all'impianto surround (se pro-logic bastano canali destro e sinistro - se Digital ci vuole uscita ottica o SPDIF)
iMac, iBook, PowerBook, G4 e G3 desktop senza scheda Wired --- collegamento audio all'impianto surround con cavetto jack-RCA (canali destro e sinistro)
G4 o G3 o altro mac con Wired4DVD collegamento alli'mpianto surround Dolby Digital con SPDIF.
Prezzi impianti surround Pro-Logic...
da 500.000 a 800.000 (e oltre)
costituiti da un amplificatore e 5 casse
l'amplificatore puo' essere integrato nel canale centrale, nel subwoofer o essere a se stante
magari con una sezione sintonizzatore e un preampli per il giradischi.
Prezzi impianti Dolby Digital da 700.000 a milioni e milioni...
'amplificatore puo' essere integrato nel canale centrale, nel subwoofer o essere a se stante
magari con una sezione sintonizzatore e un preampli per il giradischi.
Avrai sempre 5 o 6 casse da collegare con relativi fili.
A meno di non utilizzare delle casse philips surround con trasmissione ad infrarossi ma non suonano un granche'.
Ovviamente tutti gli impianti citati si collegano:
al Mac, al PC , al lettore Home, al player MP3 qualunque cosa abbia una uscita audio.
hope it helps...
sto preparando una pagina con tutti gli schemini su MacProf..
alessandro
31/05/2003, 15.37
Secondo il mio misero parere che di impianti ne ho visti decine, se spendi meno di 1.700.000 compri qualcosa che non vale niente !!
Il sinto amplificatore é d'obbligo a meno che tu non compri un DVD con decoder Dolby Digital 5.1 incorporato e che il tuo sub attivo amplifichi tutti i 6 canali.
Se mi posso permettere ti consiglierei tre prodotti che offrono un eccellente impianto:
DVD: DVPS335 SONY (699.000)
AMPLY: STR545 SONY (720.000) o 454
CASSE: JBL SCS125 (699.000)
tra parentesi questo é l'impiato che sto facendo a casa.. certo non é la sala energia del cinema di Melzo ma fa la sua figura !!
Se vuoi spendere di più compra delle casse superiori l'ampli e il DVD migliori non servono a niente !!
giovanni
31/05/2003, 15.37
se vuoi spendere di più prendi le BOSE: assolutamente fantastiche!
Io che le ho le bose, le acustimass 5, devo solo comprare il resto, cioé DVD e amplificatore?
Per il dvd, vi faccio una dmd stupida, quello della PlayStation 2 come è?
la si può collegare a l resto?
Mickey
alessandro
31/05/2003, 15.37
Non mi ricordo se il DVD della Play ha un uscita audio digitale (ottica o coassiale) ma se si può andare bene, ti basta comprare solo l'ampli !!
Interessante questa tua affermazione, chissà se posso adattare il resto dell'impianto...;-)
Era semi prof.ma è stato concepito annetti fa.
Se la PS2 va bene, allora metto su un bell'impiantino, anche videoludico, roba da far venire giù gli inquilini per le botte ad Unreal e Starcraft... ;-))))
Mickey
Essendosi persi alcuni interventi, non posso intervenire punto su punto: mi pare di ricordare però che avevo promesso a qualcuno (Giovanni?) di rispondere a un paio di questioni...
Se ricordo bene il primo punto riguardava le Bose Acoustimass 5. Io a suo tempo ho avuto le Acoustimass 5 serie 2: secondo me è un ottimo sistema per la riproduzione di audio stereofonico, però è critico per quanto riguarda il posizionamento in ambiente. Il sistema si basa su tre principi.
1) Le basse frequenze non sono direzionali (cioè non se ne percepisce la provenienza).
2) La sorgente ideale è puntiforme.
3) Il suono riprodotto è più naturale se contiene la giusta dose di riverbero e riflessioni (principio la cui applicazione Bose chiama Direct/Reflecting).
Dal punto 2 la presenza di cubetti di ridotte dimensioni senza cassa acustica. Dal punto 3 la
disposizione di questi cubetti a coppie i cui elementi sono singolarmente orientabili. Siccome poi il cubetto, per quanto buono, non è in grado di riprodurre le basse frequenze, sfruttando il punto 1 ecco comparire il subwoofer che riproduce i bassi di entrambi i canali stereo. La criticità del posizionamento in ambiente dipende dal fatto che il subwoofer, come tutti i subwoofer, a seconda della distanza dalle pareti o dagli angoli e se è o meno nascosto da mobili, come fa capire la stessa Bose quando dice che se dà fastidio lo si può nascondere (e di che mobili si tratta: se sta dietro ad un armadio vuoto suonerà diversamente rispetto all'essere sotto al letto o dietro un divano) si sente di più o di meno, e quindi diventa necessario studiarne la sistemazione perchè i bassi non siano troppo evidenziati o smorzati rispetto ai medio/alti. Inoltre i cubetti sono un po' carenti sui toni medi: infatti la frequenza di taglio del sistema è fissata a 200 Hz, frequenza che già consente di individuare la provenienza del suono, per cui se il sub è libero (non nascosto) dovrebbe comunque essere di fronte... Inoltre i cubetti andrebbero comunque posizionati secondo i sacri crismi della stereofonia: ad altezza media (la stessa per entrambe le coppie), di fronte alla posizione d'ascolto e formando un angolo di 45° rispetto alla posizione ideale. Della singola coppia, il cubetto più in basso dovrebbe essere rivolto all'ascoltatore e quello più in alto dovrebbe essere rivolto alla parete laterale a lui più vicina con un angolo per cui le riflessioni dirette del suono (le prime riflessioni) arrivino
direttamente alle orecchie dell'ascoltatore (Direct/Reflecting). Se il sub e i cubi sono ben posizionati (come detto) il risultato dovrebbe essere secondo la Bose un amalgama omogeneo che consente anche un buon ascolto pur allontanandosi dalla posizione ideale (e posso confermare che è vero, nei limiti del buon senso). Chiaramente sulla criticità del posizionamento entra, ancor più che in altri sistemi, l'arredamento (tipo se le pareti che dovrebbero riflettere il suono sono invece rivestite di carta da parati)... La versione a singolo cubetto perde il principio del Direct/Reflecting. La versione per Home Theater è semplicemente l'idea di Bose di sfruttare il sistema sul mercato HT che stà diventando più significativo di quello puramente HiFi aggiungendo altre 3 coppie di cubi a quelli principali.
Personalmente ritengo il Bose un buon sistema per la stereofonia. Potrebbe essere una valida soluzione anche in sistemi Dolby ProLogic, dove i canali centrale e posteriore non sono a banda estesa e il sistema Direct/Reflecting può essere applicato ai diffusori surround (che da specifiche Dolby dovrebbero essere dipolari), anche se l'idea non nasce per il multicanale. Assolutamente da evitare per il multicanale reale (Dolby Digital, DTS, MPEG Multichannel) per i motivi che dicevo la volta scorsa. Il sub non è indipendente: integra il sistema riproducendo le frequenze basse che i cubi non possono emettere. I cubi non sono a banda estesa (full range): non sono in grado cioè di assicurare una buona riproduzione di tutta la gamma udibile (che tradizionalmente si indica nell'intervallo da 20 Hz a 20 KHz). Infatti riproducono "male" i toni medio bassi e non riproducono affatto i bassi sotto i 200 Hz. Inoltre il sistema Direct/Reflecting non è l'ideale nel multicanale, ora spiegherò perchè.
Il Dolby Surround è la versione casalinga del Dolby Stereo cinematografico. E' un sistema analogico matriciale che consente di codificare 4 distinti canali audio sui due canali tipici della stereofonia. Attraverso un apposito decodificatore (la cui versione più evoluta ed oggi universalmente diffusa è il Dolby ProLogic) vengono estratti dai canali principali (anteriore sinistro e anteriore destro) un canale anteriore centrale (limitato in frequenza) per i dialoghi e un canale effetti (surround), parimenti limitato in frequenza, che viene inviato (previa decorrelazione nella versione ProLogic) ai due altoparlanti posteriore sinistro e posteriore destro. Se nell'impianto è presente un sub (opzionale), il Dolby ProLogic è anche in grado di estrarre il contenuto in bassa frequenza da inviargli. Nel Dolby Digital invece (ma il discorso è analogo per DTS, in generale di migliore qualità, e per MPEG, che invece ha goduto di scarso successo) sono codificati distinti canali audio in configurazione variabile che può arrivare a quella più conosciuta di 5.1 canali (per la precisione 3/2.1, trascurando per il momento il DD EX o il DTS ES). In questo caso siamo di fronte a 6 canali totalmente distinti ed indipendenti di cui 5 full range (da 20 a 20.000 Hz) e 1 dedicato agli effetti in bassa frequenza (da 20 a 150 Hz). Le informazioni di spazialità, come dice la stessa Dolby, sono codificate nei singoli canali. Laonde per cui la riproduzione dovrebbe avvenire attraverso 5 altoparlanti con gamma di frequenze più estesa possibile e 1 subwoofer (obbligatorio) totalmente indipendente. Gli altoparlanti dovrebbero essere timbricamente il più omogenei possibile, il centrale dovrebbe essere a costruzione simmetrica, dato che tipicamente potrebbe essere posizionato reclinato (sdraiato sul lato lungo) e i posteriori non è necessario che siano a dipolo, visto che il suono non deve essere diffuso. E non dimenticate che nell'HT l'angolo ideale tra i diffusori principali si riduce a 30°.
Spero di avere risposto a tutto, e spero che un post così lungo sia accettato dal forum...
settimioperlini
31/05/2003, 15.37
accettatissimo...
e... cosa ne pensi delle JBL 125?
Sono abbastanza economiche (si trovano a 560.000-600.000) ma per le loro caratteristiche (stessi riproduttori per tutti i 5 canali, discreta presenza nella gamma media, subwoofer amplificato con volume regolabile) sembrano rispondere bene ai requisiti richiesti dal Dolby Digital...
Per la lunghezza del post mi preoccupavo troppo: dopo averlo spedito mi sono accorto che sul forum ce ne sono altri ben più lunghi...
Per le JBL 125, mi dispiace ma, a differenza delle Bose, non posso dare opinioni di esperienza diretta. Posso dire che il marchio è buono, ed ho dato un'occhiata in giro alle caratteristiche tecniche e a qualche opinione. Mi sembra di capire che si tratta di un classico sistema integrato con sub e satelliti, per cui valgono in generale le stesse considerazioni fatte per le Acoustimass (fatta eccezione per il principio del direct/reflecting, visto che i satelliti del sistema JBL sono ad altoparlante unico e direzionale). Ho letto alcune opinioni critiche dove si diceva che è un sistema troppo economico per un impianto HT di qualità: certo a 650.000 Lit circa (dai prezzi che ho visto) è decisamente più economico delle Bose (se i prezzi di queste ultime non sono crollati di recente)...
Comunque non ne farei una questione di prezzo: il marchio è affidabile, ognuno sa quanto può spendere e che uso ne deve fare e il consiglio, per sistemi facilmente confrontabili (non come le Bose) è sempre di chiedere una prova d'ascolto per farsi un'idea.
Piuttosto se devo sconsigliarlo per il multicanale discreto è per lo stesso motivo delle Bose: sono sistemi integrati, con le limitazioni già dette (i problemi rimangono il sub non indipendente e i satelliti a banda di frequenza limitata)...
Il vantaggio del sistema JBL è che accetta anche segnale preamplificato (a basso livello) e quindi non serve l'amplificatore finale (basta un pre con processore DS). Mi chiedo però chi comprerebbe un processore per accoppiarlo all'ampli integrato di un subwoofer di classe economica: può essere una soluzione temporanea o di ripiego, ma non penso che ne valga la pena. Tra l'altro non ho trovato una scheda dove si specificasse se gli ingressi di linea sono due o sei (gli ingressi di potenza dovrebbero essere sei, altrimenti i conti non tornano)...
alessandro
31/05/2003, 15.37
Mi sono arrivate le JBL SCS125 ieri sera (569.000 L.) e devo dire che sono molto soddisfatto, preciso che i satelliti sono a 2 vie e non a 1.. e che il sub da risultati eccellenti.
settimioperlini
31/05/2003, 15.37
In piu' rispetto al discorso che faceva Angelo...
tutti i 5 satelliti hanno gli stessi trasduttori.
Quello che mi lascia un po' perplesso e' che il subwoofer in realtà riproduce le frequenze basse solo per i canali frontali.
Infatti ha gli ingressi non amplificati solo per quelli e le uscite relative ai 3 frontali...
questo significa che filtra con un crossover solo 3 canali.
Pero' visto che i 5 satelliti hanno anche un midrange i canali posteriori potrebbero avere una estensione non elevatissima ma sufficiente per gli effetti...
Io ho acquistato il prodotto della M-Audio il sonica con uscita sia analogica che digitale.
Ho preso anche le casse della creative il modello inspire 5500.
Sono soddisfatto dell'acquisto ma non capisco perchè al momento la Apple non intervenga con un programma apposito per sfruttare un uscita 5.1.
Mi spiego meglio, il sistema della Creative se utilizzato mediante collegamento digitale rileva automaticamente un segnale Dolby Digital dalla fonte in questo caso dal mio eMac.
Solo che se utilizzo il DVDplayer di mac os X non ottengo nessul Dolby digital al massimo posso switchare ad un Dolby pro logic.
Mentre se faccio partire VLC 0.43 spif edition, il sistema parte automaticamente in dolby digital.
Mi chiedo il perchè debba far uso di un programma come VLC ( anche se ottimo a par mio) e non poter utilizzare il DVDplayer della Apple.
A quando una possibile soluzione?
francesco
01/06/2003, 08.35
Scusate la più totale ignoranza in questo campo, ma i vari dvix su che supporto sono scritti? sono normali cd e possono essere letti dai normali lettori o sono cmq dvd?
Grazie
settimioperlini
01/06/2003, 08.45
Francesco.
Divx e' un formato di compressione video.
A seconda della durata del film originale e del livello di compressione il file risultante sara' di dimensioni piu' o meno grandi tali da poterlo ospitare su un singolo CD o su 2 CD o finanche su un DVD.
Essendo la lettura del Divix generalmente demandata al computer non ha alcuna importanza il tipo di supporto (il Divx potrebbe essere anche ospitato su un hard disk o su una scheda flash o su uno Zip).
Nel caso di lettori Divx Home come il Kiss, il Magnex e altri sinceramente non ti so dire se il supporto debba essere obbligatoriamente un CD, ma a lume di naso, visto che di fatto questi lettori hanno la possibilita' di mettere in esecuzione il singolo file, questo potrebbe essere benissimo ospitato su un DVD dati.
Magari chi possiede un lettore Kiss o equivalente puo' darcene conferma.
P.S.
non usare titoli generici come "ignoranza". diventa difficile capire per chi legge il forum di che argomento vuoi discutere.
Cerca di essere descrittivo il piu' possibile nel titolo:
qui ad esempio potevi scrivere...
"I Divx vanno solo su CD o anche DVD?"
o qualcosa del genere...
Questo facilita le cose sia a chi ti vuol rispondere sia a chi ha i tuoi stessi dubbi.
forse a breve... >>>>Panther
vBulletin Versione 3.7.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.