- 20-12-09, 16:45 #1
cambio scheda audio! cambio microfono? butto il preamplificatore? ...AIUTO...
Salve a tutti, ho un piccolo gruppo col quale registriamo in casa, la strumentazione è base, ho un macbook pro con 4gb di ram, uso logic per la composizione dei pezzi, faccio quasi tutto coi synth, in più abbiamo solo un basso, una chitarra e il microfono; quest'ultimo è un Samson c03u che presi quando registravo su pc e cercavo un buon microfono per iniziare, ma stavo cominciando a pensare di prenderne un altro che non funzioni solo tramite usb; per quanto riguarda basso e chitarra, ci attacchiamo al preamplificatore, un M-Audio MobilePre USB da 136 euro che ho da qualche anno.
Il fatto è questo: al di là del fatto che sto pensando di cambiare microfono e di passare (finalmente) a cubase (questo lo accenno solo pèer eventuali questioni di compatibilità che non credo però sussistano), stiamo cercando di radunare una cifra adeguato all'acquisto di una scheda audio esterna semi-pro per avere il miglior audio possibile (da preamplificatore il basso non viene malissimo, ma certo non è l'ideale).
Ecco...sono aperto a consigli, avevo buttato un occhio sulla (purtroppo costosa, ma ancora non esclusa) Motu Traveler Mk3, o eventualmente sul modello precedente (non dovrebbero esserci differenze abissali...o sbaglio?).
Il fatto è che in questo genere di cose non mi sento mai abbastanza sicuro, sapete consigliarmi qualche altra scheda audio adeguata? la motu ha praticamente tutti gli ingressi necessari quindi potrei anche sbarazzarmi del preamplificatore a quanto ho capito...ma magari esiste qualche prodotto più economico con meno ingressi, compatibile con il preamplificatore che mi consenta un risultato dignitoso spendendo di meno?
Insomma le mie remore nascono sostanzialmente dai prezzi elevati e dalla mia conoscenza limitata in materia...
Grazie in anticipo!
- 22-12-09, 14:49 #2
ripassavo cercando eventuali risposte e rileggendo mi sono accorto di un paio di "baggianate" che ho scritto sulla m-audio...rivalutando la questione sono giunto alla conclusione che:
a) mi tengo la mobilepre che ho, e sostituisco il microfono usando qualcosa di più serio, almeno da avere un prodotto di qulità più "uniforme"
b) mi prendo finalmente una scheda audio esterna con le palle, e magari qualche attacco in più che non può che farmi bene (soprattutto perchè abbiamo un impianto 5.1 che, sfruttato solo dal pc, è veramente sprecato)...e anche in questo caso ricompro il microfono...le spese si fanno ingenti ma per fortuna siamo in più di uno...
detto questo...continuo a navigare nelle mie incertezze...
- 22-12-09, 16:08 #3
Non ho capito il discoro dell'impianto 5.1, ma intanto ti chiedo la cosa più importante: budget a disposizione?
Il microfono è un acquisto importante ed è davvero difficile dare consigli a priori (lasciando perdere i modelli che rappresentano lo stato dell'arte), sarebbe importante capire meglio il tipo di aproccio e il genere musicale (mi si passi il termine).
Per la scheda audio: la traveler è una bella bestia (ce l'ho anch'io, mk2) ed è piuttosto versatile.
Io però, potendo, più che per una scheda audio spenderei qualche soldino per un pre più serio. Ovviamente, ripeto, compatibilmente con il budget a disposizione.
Comunque, un microfono che io trovo abbia un ottimo rapporto qualità / prezzo è questo.
- 22-12-09, 20:17 #4
Grazie della risposta! La storia del 5.1 lasciamola perdere, è stata una divagazione!
Dunque...per il microfono io mi ero fatto la mezza idea (ma semplicemente basandomi sui modelli compatibili all'asta che abbiamo, e so che non è un discorso molto sensato quindi mi sto ancora guardando in giro) di prendere il c01, sempre samson; lo usiamo per registrare solo la voce (vorrei far passare tutti gli strumenti per la scheda audio esterna).
Io sono abituato (temo male) a lavorare con una Edirol PCR-M30 attaccata direttamente al mac, e gli strumenti attaccati al preamplificatore (stavo pensando poi di collegare la mia Roland ep85 via midi); ovviamente, non avendo un microfono all'altezza della situazione (tant'è che, essendo solo usb, logic neanche lo riconosce!) svolgo le registrazioni vocali in separata sede, con altri programmi, cercando poi di portare il tutto al livello di pulizia più alto che riesco a raggiungere.
Essendo queste le premesse, stavo pensando che comprare una scheda audio adeguata (pensavo appunto alla traveler, magari non l'ultimo modello che, mi pare di capire, ha portato solo migliorie a livello di software; l'altro modello che avevo in mente è la traveler ultralite, meno costosa) alla situazione e un microfono, anche di fascia inferiore rispetto alla scheda (appunto pensavo al c01 che ho trovato intorno ai 150 euro, anche a meno) ma che fosse compatibile e mi permettesse di creare un lavoro il più uniforme possibile.
...riguardo al genere non so bene che dirti, con gli strumenti facciamo quello che ti potrei definire jazz-pop (passami il termine anche tu!), la voce invece fa un lavoro sostanzialmente rap e "spoken word"...
Per quanto riguarda il budget per la scheda audio non abbiamo stabilito un tetto preciso, diciamo che occhio e croce abbiamo una somma che va dai 400 euro agli 800-850 circa come limite massimo (ma l'ideale sarebbe tenerci al di sotto...), detto questo credo che per il microfono sarebbe saggio tenerci sotto i 200 euro...
Sto meditando su quale possa essere la soluzione più equilibrata nel rapporto qualità-prezzo per arrivare a spendere il meno possibile, come ti dicevo mi interessa anzitutto un livello di qualità che, quale che sia (entro certi limiti naturalmente) rimanga il più uniforme possibile (insomma qualcosa di meglio di un basso che a volte gratta, una chitarra pulita, e una voce non molto "processabile" appoggiati su dei synth).
- 23-12-09, 15:46 #5
ho continuato a passare in rassegna prezzi (ci sono varie offerte) e opinioni e sto lentamente giungendo alla conclusione che potrei optare per una MOTU Traveler Ultralite mk3 e un Samson CL8 (spendendo meno di quanto spenderei per prendere solo la traveler mk3)...come la vedete?...