Discussione: VOCODER di Logic Pro
- 23-02-10, 12:51 #1
VOCODER di Logic Pro
DOmandina facile per gli utenti esperti di questo sito: come si usa il vocoder su Logic Pro?
posso applicare l'effetto su una traccia voce giá registrata?
o devo creare una nuova traccia per Virtual Instrument e poi selezionare il vocoder tra i synth? inq questo utlimo caso, come faccio poi a registrare la voce se non posso piú selezionare altri input (ovvero il microfono del cantante)?
- 23-02-10, 13:27 #2Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
EVOC 20, come strumento virtuale, funziona solo come synth polifonico; se selezioni le impostazioni del vocoder e provi a suonare anche con la tastierina di Logic, non otterrai nessun suono; il Vocoder va applicato ad una traccia audio pre registrata.
per poter utilizzare il vocoder con il microfono, lo devi inserire come plug-in (sta fra i Filters); a questo punto puoi tranquillamente utilizzare il microfono e smanettare con il vocoder
di più, se inserisci il plug-in in un bus, al quale spedisci più tracce, indifferentemente audio o di strumenti software, puoi applicare contemporaneamente lo stesso effetto a più sorgenti sonore...
- 23-02-10, 13:50 #3
ah, finalmente viene svelato l'arcano...
quindi se ho una traccia audio giá registrata devo usare il vocoder come effetto. il problema é che il vocoder non mi comprare tra i plug in...
appare solo tra gli strumenti virtuali...
dove lo trovo un bel vocoder da installare come plug in se non riesco a risolvere questo problema (possibilmente sotto i 50€)?
- 23-02-10, 15:38 #4Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
scusa, ma prima mi sono fermato prima di completare la risosta.
puoi usarlo: inserisci la traccia audio, creai la traccia strumento software e selezioni l'EVOC 20; nell'interfaccia dello strumento, in alto a destra c'è la finestrella "side chain" con un menù a comparsa; seleziona la traccia audio alla quale vuoi applicare il vocoder.
- 23-02-10, 15:55 #5