Discussione: Korg Microkorg , M-Audio e Ableton live 6
- 01-03-10, 22:59 #1Novizio
- Iscritto
- 03-10
Korg Microkorg , M-Audio e Ableton live 6
Ciao a tutti... avrei se possibile necessità di avere qualche indicazione circa vari collegamenti midi audio.
Premetto che uso un mac ; ableton live 6 e dispongo di un synth della korg....uso anche una scheda audio M-audio firewire solo.
Il mio dunque sta nel fatto che : volgio poter registrare su un canale ableton quello che suono con il synth...ovviamente in formato midi per necessita di modificare qualsiasi errore .
la scheda audio , la firewire solo , non supporta canali midi , quindi ho comprato una interfaccia midi/usb , ho collegato il midi in midi out del synth all'interfaccia e questa alla porta usb del mac.
Aprendo ableton , vedo che capta il segnale midi , ma ovviamente ho anche necessita di sentire l'audio.
Dato che , al mio mac ho sostituito la core audio con la m-audio , potrei a regola collegare gli outputs audio del synth con gli ingressi audio della scheda audio ....( peraltro ingressi unbalanced )
cosa ne pensate ?
poi armeggiando un po su ableton , al canale midi , quando mi chiede MIDI from : gli dico usb midi cable ...e su questo non c'è dubbio
quando mi chiede Monitor ..ci sono 3 opzioni : In , Auto e off....off la scarto ...se lascio in auto per captare il segnale midi accendere un pulsante sotto il canale che permette generalmente a qualsiasi keyboard di scrivere sul sequencer.
altrimenti se metto su In , il canale mi diventa arancione e lui riconosce una tastiera e senza premere alcun bottone , riceve direttamente il segnale midi.
domandona : come posso riuscire a scrivere sul sequencer di ableton in modo che esso suoni assieme agli altri componenti ? ( che peraltro sono virtuali...battery 3 , reaktor..ecc.. )
il canale audio come posso farlo funzionare ?....scusate se forse sono un po confusionario nell'esporre il problema ma è per me cosa nuova e avendo letto in giro qua e la milioni di post ho un po di confusione....avrei necessita di capire realmente come lavoro un synth reale su di un sequencer e come audio e midi lavorano allo stesso tempo per far si che le note che faccio sul synth rimangano sul sequencer...
grazie se mi darete una mano e grazie lo stesso ache se non potrete aiutarmi...ma spero di si
- 27-03-10, 19:39 #2
Devi collegare il Micro Korg all'interfaccia MIDI/USB (out del microkorg nell'input dell'interfaccia e in del microkorg nell'output dell'interfaccia) e la presa USB dell'interfaccia all'ingresso USB del Mac, come hai già fatto. Poi in Ableton crei una nuova traccia MIDI, in MIDI From dovresti selezionare o ALL (in ascolto di segnali MIDI da tutte le periferiche MIDI collegate al tuo computer) oppure dovresti selezionare la tua interfaccia MIDI/USB (ci dev'essere il nome). quindi "armi" la traccia (premi REC su di essa, il cerchietto nero su sfondo rosso) e suoni. Questo ti permetterà di "scrivere" sul sequencer i tasti che premi sul Micro Korg. Per l'effetto contrario (ovvero una volta registrato chiaramente vuoi che ciò che hai suonato sia "sparato" di nuovo sul Micro Korg via MIDI, per farlo suonare insieme alle altre tracce) sempre nella channel strip relativa alla tua traccia MIDI devi selezionare in MIDI TO (o MIDI OUT, non ricordo ora Ableton come riporta) di nuovo il nome della tua interfaccia MIDI. Infine, collega gli output analogici del tuo Micro Korg negli ingressi nel pannello posteriore della tua M-Audio (usa quelli, non quelli presenti nel pannello anteriore), quindi per catturare il suono in Ableton crea una nuova traccia AUDIO stavolta, e creala stereo, assegnandole i canali di input della tua M-Audio. Metti in monitor la traccia Audio, premi PLAY su Ableton e tutto dovrebbe funzionare. Se hai sbagliato qualcosa ti basterà editare il midi score sulla traccia MIDI. Se poi per ipotesi vuoi registrare la tua performance quando ti sei accorto che non hai fatto errori, metti in REC la traccia Audio, riavvolgi e premi REC su Ableton, così ciò che passa dalla traciia Audio del Micro Korg sarà registrato (dopo magari se vuoi puoi eliminare la traccia MIDI).
- 28-03-10, 23:52 #3Novizio
- Iscritto
- 03-10
grazie mille michele.....!!!
- 29-03-10, 00:04 #4
- 02-04-10, 01:18 #5Novizio
- Iscritto
- 03-10
certamente...!!! grazie ancora di avermi dedicato del tempo !!