Discussione: configurare tastiera MIDI
- 23-03-10, 23:15 #1Novizio
- Iscritto
- 03-10
configurare tastiera MIDI
salve a tutti, è il mio primo messaggio, ho da poco una tastiera muta che uso per suonare dal vivo con logic pro (sono un principiante anche di logic e di mac, diciamo che li ho da meno di un mese). Volevo chiedere alcune cose: come faccio a configurare i potenziometri della tastiera dal mac? posso farlo? E anche un'altra cosa: ho collegato la tastiera al mac via USB...va bene così oppure devo utilizzare anche l'uscita midout per utilizzare i potenziometri (se li tocco vedo in basso su logic pro dei valori che cambiano, ma il suono non cambia)?
Grazie per la Vostra attenzione
- 24-03-10, 15:08 #2
Innanzitutto dipende da che controller hai...io ho una m-audio e fa tutto da sola, ho dovuto solo collegarla al mac...
Cmq in generale ti consiglio di consultare il manuale di Logic che é scritto benissimo e ti chiarirá ogni dubbio.
Quello che devi fare in sostanza é "insegnare" a Logic cosa vuoi controllare con ogni singolo potenziometro.
Tranquillo che poi lui se lo ricorda
- 25-03-10, 01:46 #3Novizio
- Iscritto
- 03-10
ho una midiplus origin 25, non me ne intendo tantissimo ma dovrebbe essere una classica tastiera muta USB a 2 ottave con alcuni potenziometri, pitch e modulation...comunque anche quella fa tutto da sola, l'ho collegata al mac senza aver mai fatto nulla. La mia domanda è più che altro se sapevi dirmi come modificare i parametri da associare ai potenziometri da logic, diciamo una sorta di pannello di controllo...ti faccio un esempio pratico: mettiamo che ho bisogno di suonare dal vivo un certo suono che abbia un phaser e voglio assegnare al potenziometro 1 la frequenza del phaser, mentre al potenziometro 2 il feedback, come faccio? Hai ragione...sicuramente c'è scritto ma la guida è lunghissima e ancora riesco a leggerla tutta, speravo più che altro di trovare qualcuno che avesse già avuto questo problema e sapesse darmi una mano...
- 25-03-10, 17:26 #4
allora, vado a memoria perché al momento sono in ufficio e come potrai immaginare non ho modo di aprire Logic

vai su Preferences, Key commands poi clicca su Learn Assignment, seleziona il comando che vuoi controllare con un determinato potenziometro e muovi il potenziometro; dovrebbe comparire un messaggio che ti conferma che il comando é stato "imparato".
Lo stesso lavoro lo puoi ripetere con i vari plug-ins e virtual instruments semplicemente aprendo il plug-in o lo strumento, cliccando su Parameter (sempre dopo aver attivato il Learning mode) e muovendo il potenziomentro che desideri..
ripeto, non garantisco la correttezza dei songoli passaggi, per cui rinvio alla guida di Logic, ma piú o meno questo é quello che devi fare.
NB: io ho il Mac e Logic Pro impostati in inglese, ma non credo avrai difficoltá a trovare i comandi corrispondenti in italiano...
- 29-03-10, 00:21 #5Novizio
- Iscritto
- 03-10
grazie mille, sei stato gentilissimo, sono riuscito a trovarlo!!!