+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 19
    Novizio
    Iscritto
    03-07

Problema scheda M-audio firewire audiophile

Ciao a tutti,
    sono alle prese con un problema ormai da 3 settimane di cui non riesco a venirne a capo.
    possiedo un i-mac del 2007 (bianco) 2 Ghz intel core 2 duo , 4 giga di ram e con sistema operativo leopard ( 10.5.. A questo collego una M-audio firewire audiophile ,un mixer esterno ed una coppia di monitor (di marca SR). Il collegamento funzionante che ho sempre utilizzato è il seguente:
    IN dei monitor nel main out del mixer
    Out 1-2 della scheda audio nel canale 5-6 del mixer
    IN della scheda audio nel tape out del mixer (per registrare)

Premetto che Ha sempre funzionato tutto alla perfezione con il sistema operativo Tiger, poi sono passato a leopard ed ho installato il driver relativo.
    Utilizzo garageband e per registrare la chitarra elettrica e come ingresso utilizzo quello delle cuffie della scheda audio. (ha sempre funzionato sia per le cuffie che come ingresso chitarra).

Il problema è che non ho piu segnale di ingresso,la chitarra è muta (nel senso che il programma non la vede proprio,indipendentemente dall'attivazione dei monitor all'interno di garageband)

Qualcuno puo spiegarmi cosa è successo? o quantomeno darmi delle dritte su come configurare le preferenze della scheda audio.

2 cose molto importanti : 1) il problema è solo di ingresso , perche la musica la ascolto tranquillamente 2) ho provato un altra m-audio identica di un amico,e presenta lo stesso problema,per cui escludo che la scheda sia rotta.

Non sò davvero che pesci prendere e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Ciao, anche se non è proprio il mio settore, cerco di aiutarti.

Controlla nel pannelo preferenze di sistema, suono che sia tutto configurato correttamente (usa questo freeware Audio Audio Switcher, per tenere sempre tutto sotto controllo), poi scaricando il tuo driver (versione 1.9.3 per MacOS X 10.5.8) vedo che è dotato di un uninstall, quindi disinstalla questo driver (mentre il modulo audio è STACCATO), riavvia il Mac (ma proprio per sicurezza lo facciamo) ed installa il driver nuovamente, e solo a questo punto collega il modulo audio firewire.

Vediamo se risolviamo.

Se nell'intermezzo (cioè quando il modulo M-audio è DISINSTALLATO) vuoi fare anche una pulizia dei permessi e controllo delle preferenze, usa CockTail o Onyx, da MacUpdate: Download Apple Mac Software & iPhone Software

Fammi sapere.

Novizio
    Iscritto
    03-07
    Ti ringrazio per l'interessamento e disponibilità.

In realtà nelle mie tre settimane di prove ho perso il conto di quante volte ho disistallato il driver e ristallato seguendo tutte le istruzioni del caso in modo pedissequo. Dirò di piu, nell'incertezza che il driver 1.9.3 non girasse benissimo, sono andato a ritroso provando ad installare gli ultimi quattro driver.
    Credimi è una pazzia, ho settato in ingresso ed in uscita tutto quello che c'era da fare (riguardo la scheda) sia nelle preferenze di sistema (audio) sia all'interno di garageband.
    Comincio ad avere un serio dubbio di compatibilità totale del sistema operativo (leopard) con i driver m-audio.
    ciò che non mi spiego assolutamente è che comunque in uscita funziona tutto bene,nel senso che l'ascolto è ottimo. Ripeto il problema è solo in ingresso.
    Ho ovviamente provato a mettere in pratica i tuoi consigli reinstallando il driver e scaricando audioswitcher; per quanto riguarda cocktail ed onyx....li ho provati entrambi ma appena li lancio mi dice che "l'applicazione si è chiusa inaspettatamente" e dunque non partono...
    che faccio? butto via tutto? comunque grazie ancora.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Ciao,
    davvero "rognoso" questo problema, ma le applicazioni che ti dicono "l'applicazione di è chiusa inaspettatamente" sono un segnale di allarme, che la salute del tuo Mac non è buona, in particolare, verifica HD e permessi, e visto che ci lavori, tieni sempre aperta questa: SMART Reporter HD e controlla HD e permessi con Utility disco.

Per quanto riguarda le applicazioni, dal forum discussion Apple consigliano la reinstallazione dell'ultimo update del sistema, quindi 740MB Mac OS X 10.5.8 Combo Update e quando lo installi (mentre vedi la barrra blu) premi MELA + L e vedi se registra qualche errore.

Altrimenti (caso estremo) usa SuperDuper! per fare il backup del tuo Mac e reinstalla tutto da 0.

Novizio
    Iscritto
    03-07
    ok. allora sto procedendo con ordine. Ho fatto la verifica di HD e permessi tramite utility disco.
    HD mi dice che è ok. i permessi credo un po meno. se credi...te li posso postare,francamente non ci capisco granchè.
    Quanto alla reinstallazione dell'ultimo update del sistema lo faro in serata.

Vorrei fare tutti i tentativi del caso prima di mandare a monte tutto, anche perchè,pur di far ri-funzionare tutto, mi vedrei costretto a rimettere su tiger con tutta la sua obsolesità..

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Ok procedi, ma ora che ci penso, hai provato con un programma qualsiasi, fosse anche quicktime a provare l'ingresso, che funzioni? Fosse andato al diavolo e ci stiamo rompendo la testa per nulla

Novizio
    Iscritto
    03-07
    la prova l'ho fatta con la demo di ableton e niente di niente. Ed ho provato sia con la mia scheda che con una identica di un amico,con lo stesso nefasto risultato.

Posso dirti una novità di cui mi sono accorto riguardo la scheda audio. Quando funzionava tutto (con tiger) nel momento in cui accendevo la scheda (e questa si agganciava al sistema operativo), si accendeva il led di ingresso e rimaneva acceso. Ora quello stesso led si accende, ma dopo 3 secondi si spegne. Come se qualcosa non andasse per il verso giusto...
    Comunque come ti dicevo sui permessi mi ha dato qualche errore....posso centrare quelli?

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Non purtroppo la storia della SPIA è un indizio, non puoi provare a scrivere una mail alla M-Audio?

Il driver, presenta un pannello di controllo di qualche tipo, magari hanno cambiato una impostazione tipo AUX-IN acceso solo quando serve, e prima era SEMPRE acceso e funzionava tutto.

Novizio
    Iscritto
    03-07
    In effetti comincio a pensare che sia un problema di comunicazione tra il sistema operativo e il driver.
    Una prova non ho fatto ancora e cioe installare la scheda con il cd originale,come fosse nuova e poi fare l'aggiornamento del driver. non sò se ho detto una fesseria,ma a questo punto...
    comunque ti ringrazio ancora per l'interessamento.

Novizio
    Iscritto
    03-06
    Ciao,
    Speravo che nel frattempo qualcuno esperto del settore intervenisse, ma niente. Cmq chiedi sul forum Apple discussion o uni una mail alla casa produttrice della scheda m-audio