+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 26
    Novizio ShevaMarco avatar
    Iscritto
    10-07

Piccolo studio di registrazione!!Consigli!!

Salve a tutti,
    ho una domanda da porvi, a voi più esperti nel campo.
    Io suono il pianoforte e ho una bella voce quindi mi vorrei creare un piccolo studio con appunto il mio pianoforte, un buon microfono da studio con filtro antipop e naturalmente tutto il necessario per poter registrare.
    Ecco che chiedo a voi : cosa mi serve oltre a quello sopracitato?
    Grazie infinitamente.

Guru
    Iscritto
    01-05
    Di base ti serve una scheda audio che abbia almeno un ingresso microfonico preamplificato; se il pianoforte è acustico ti serve anche più di un ingresso. Se invece si tratta di una tastiera è ha l'uscita Midi può essere utile prendere una scheda audio che abbia porte midi e audio a sufficienza per registrare il tutto.

Iscritto
    10-07
    Ciao innanzitutto grazie della risposta,
    io ho una yamaha ydp141 pianoforte digitale e appunto vorrei aggiungere un microfono e tutta l'attrezzatura per registrare un pezzo e naturalmente essendo entrate adesso in questo mondo non so dove mettere mano.
    Grazie ancora.

Guru
    Iscritto
    01-05
    Di schede audio ne esistono di tutti i prezzi....hai già il microfono ?

Quanto vorresti spendere tra scheda e mic ?

Iscritto
    10-07
    Il microfono non l'ho ancora comprato ma sono propenso nell'acquistare l'AVANTONE CK6 con un filtro antipop...Che ne dici?
    E come scheda audio dato che devo registrare solo per un mio piacere personale non voglio spendere tantissimo ma neanche avere un prodotto scarso.Una via di mezzo!!
    Poi una domanda : il pianoforte così come il microfono vanno collegati alla scheda audio o ci vuole un mixer?Siccome mio fratello ha un mixer potrei utilizzarlo, (anche se non so dove metter mano)? E' un BEHRINGER DJX700
    Sono un pò ignorante ecco perchè ti chiedo tutto ciò.
    Grazie tantissime, spero di non disturbarti troppo

Master Bomber u.Go avatar
    Iscritto
    11-10
    Luogo
    Outside
    Cos'è una presa in giro? Senza offesa, hai un YDP141 con interfaccia MIDI e vuoi registrare usando il microfono... E dove lo metti: davanti agli altoparlanti?

Cmq, tanto per dire, l'Avantone potrebbe andare per una registrazione sulle corde ma è un po' troppo economico per gararantire che non smussi i transienti. Forse è meglio usare due dinamici. Uno per scala e senza abbassarli troppo onde evitare l'effetto di prossimità e limitare l'angolo fuoriasse.

Diversamente proverei un Omni come il Beyerdynamic Opus 51, sui 400€ o, potendo, il Neumann M 149 a valvola. 5.000€.

Iscritto
    10-07
    Citazione Originale inviato da u.Go Mostra messaggio
    Cos'è una presa in giro? Senza offesa, hai un YDP141 con interfaccia MIDI e vuoi registrare usando il microfono... E dove lo metti: davanti agli altoparlanti?

Cmq, tanto per dire, l'Avantone potrebbe andare per una registrazione sulle corde ma è un po' troppo economico per gararantire che non smussi i transienti. Forse è meglio usare due dinamici. Uno per scala e senza abbassarli troppo onde evitare l'effetto di prossimità e limitare l'angolo fuoriasse.

Diversamente proverei un Omni come il Beyerdynamic Opus 51, sui 400€ o, potendo, il Neumann M 149 a valvola. 5.000€.
    Intanto io non ho mai detto di voler registrare il pianoforte con un microfono...leggi bene e non spariamo sentenza subito.
    E secondo con l'uscita midi il suono del pianoforte andrebbe subito al pc tramite scheda audio. Io con il microfono registro la mia voce.
    E volevo ulteriori consigli sull'attrezzatura più o meno di qualità ma non da spendere 5000 euro.
    Grazie lo stesso.

Guru
    Iscritto
    01-05
    Ti elenco un po' di schede che possono farti registrare con il mic, con porte midi e audio per il piano:
    M-Audio Fast Track Pro

Presonus Audiobox USB

Focusrite Saffire_6_usb

Iscritto
    10-07
    Citazione Originale inviato da iMaurizio Mostra messaggio
    Ti elenco un po' di schede che possono farti registrare con il mic, con porte midi e audio per il piano:
    M-Audio Fast Track Pro

Presonus Audiobox USB

Focusrite Saffire_6_usb
    Sei stato gentilissimo...
    Grazie infinite

Iscritto
    10-07
    Ho fatto un piccolo schemino...E' corretto??Se mi sbaglio corregetemi. Grazie infinite