+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 16
    Assiduo
    Iscritto
    09-07

Garage Band: cavo MIDI/USB o scheda audio?

Cari amici,
    alla vetusta età di 43 anni vorrei cominciare a capirci qualcosa di musica.
    Mi son trovato un iMac Core Duo, Garage Band e le sue lezioni di piano e una tastiera Casio LK100 con MIDI in/MIDI out.
    Pensavo, ignorantemente, di poter collegare la tastiera all'iMac con un cavo MIDI/USB tipo M-Audio Midisport One o Cakewalk UM-1G.
    Quando sono andato a comprarlo l'esperto commesso mi ha sconsigliato l'acquisto di questo tipo di cavi perché produrrebbe latenza ovvero premendo i tasti del pianoforte il suono arriverebbe qualche millisecondo dopo all'iMac........
    Mi ha quindi consigliato l'acquisto di una scheda audio tipo la Presonus Audiobox USB per soli 100€ in più!!!!!!!!
    Ora, a prescindere dall'indubbia qualità di questa scheda audio, per quello che serve a me, ovvero spingere qualche tasto e vedere se riuscirò mai a suonare, potrebbe andar bene anche solo il cavo o debbo per forza spendere 160€?
    Chi di voi ha esperienze di questo tipo?
    Come sono queste piano lessons su Garage Band?
    Grazie in anticipo a tutti voi.
    Ciao, Luca.

Esperto
    Iscritto
    01-06
    Cavolo, proprio oggi parlavo con una mia amica di imparare a suonare il piano. E mi son ricordato che Garageband ti dà questa possibilità, però credo che prima debba acquistare una tastiera.... sì ma con quali caratteristiche? per esempio quanti tasti, come minimo deve avere la tastiera? certo che detto così è un pò triste...

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Citazione Originale inviato da cabriolet Mostra messaggio
    Pensavo, ignorantemente, di poter collegare la tastiera all'iMac con un cavo MIDI/USB tipo M-Audio Midisport One o Cakewalk UM-1G.
    Quando sono andato a comprarlo l'esperto commesso mi ha sconsigliato l'acquisto di questo tipo di cavi perché produrrebbe latenza ovvero premendo i tasti del pianoforte il suono arriverebbe qualche millisecondo dopo all'iMac........
    Premetto che non ho mai fatto audio professionale, ma che ho comunque utilizzato il MIDI per vent'anni e che sono un pianista dilettante. Non ho mai avuto problemi di latenza lavorando in MIDI puro. Era roba che si faceva bene anche sull'Atari e che non ho avuto problemi a fare con un cavo M-Audio di base. Ho invece sentito parlare di problemi di latenza audio, che sono un'altra cosa che nulla ha che vedere con il MIDI.
    Semmai quello che è molto scomodo è il fatto che GarageBand ha una limitazione introdotta apposta, ovvero non può controllare strumenti MIDI esterni come una tastiera o un pianoforte digitale (ovvero: tu suoni la tastiera e GB emette suoni, ma non può rispedire quello che hai suonato indietro alla tastiera). Questa autentica stupidaggine si risolve con un programmino chiamato midiO:

http://mysite.verizon.net/retroware/

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Citazione Originale inviato da michele lenzi Mostra messaggio
    sì ma con quali caratteristiche? per esempio quanti tasti, come minimo deve avere la tastiera? certo che detto così è un pò triste...
    Diciamo che dipende dal budget. Il minimo indispensabile secondo me sono 5 ottave con cui già si fanno cose pregevoli, ma personalmente non potrei fare a meno di 7 ottave con i tasti pesati, un pianoforte digitale, insomma. Il vantaggio dei tasti pesati è che uno non si trova completamente a disagio passando su un pianoforte vero, ma la meccanica più complessa fa inevitabilmente crescere il prezzo.

Esperto
    Iscritto
    01-06
    "ma non può rispedire quello che hai suonato indietro alla tastiera" in termini paratici cosa vuol dire?

Novizio meigel avatar
    Iscritto
    06-05
    Citazione Originale inviato da michele lenzi Mostra messaggio
    "ma non può rispedire quello che hai suonato indietro alla tastiera" in termini paratici cosa vuol dire?
    Significa che GarageBand non può gestire periferiche midi esterne (cosa che fanno altri sequencer tipo Logic, Cubase ecc), se non installando il programma indicato da DarwinE

Novizio korovamilksbar avatar
    Iscritto
    07-07
    Vorrei incontrare il famoso esperto del negozio per ridergli in faccia . Tu hai bisogno di suonare su garageband e lui ti consiglia una scheda audio.. bah.
    Allora. Dimentica il midi in/out, se vuoi suonare con garageband ti serve un controller midi usb. La tua tastiera mi pare che non sia dotata di usb. Quindi ti consiglio di prenderti una midi keyboard controller economica (ne trovi tranquillamente a 100 euro, anche meno) cerca su mercatino marche come m-audio, cakewalk, ecc. Ti attacchi via usb e suoni tutti gli strumenti che ti pare .
    Poi, se vuoi suonare la tua tastiera casio con i suoni garageband: inserisci il cavo midi nella porta "midi out" della casio, e "midi in" della tua nuova tastiera usb.

Novizio
    Iscritto
    02-07
    x meigel..... il link è questo ciao

Novizio
    Iscritto
    08-11
    Salve a tutti ragazzi...io avrei delle curiosità da togliermi. Sono in una situazione simile al signor Luca che ha creato il post. Posseggo un controller MIDI Roland Cakewalk A800-PRO (questa: Roland A-800PRO MIDI Keyboard Controller :: Overview ) e una scheda audio esterna, M-Audio Fast Track Pro (questa: M-AUDIO - Fast Track Pro - 4 x 4 Mobile USB Audio/MIDI Interface with Preamps ). Essendo un po' ignorante in fatto di collegamenti e roba varia, ho provato con jack TS 1/4" e con RCA, ma non ho ottenuto nulla di decente. Ora vorrei chiedervi 2 cose:

1) Per usare quel controller in una situazione live, quindi con un portatile e dei VST, come dovrei collegare tastiera-scheda-pc?

2) Per registrare invece, sia usando quel controller lì (dotato solo di entrata USB e MIDI IN/OUT) sia usando un synth o un piano digitale (quindi dotati anche di IN e OUT Jack o RCA), volendo usare Cubase, come dovrei collegarmi?

Ringrazio in anticipo chiunque sia disposto ad aiutarmi, ciao

Novizio meigel avatar
    Iscritto
    06-05
    Citazione Originale inviato da Uematsu's Shade Mostra messaggio
    1) Per usare quel controller in una situazione live, quindi con un portatile e dei VST, come dovrei collegare tastiera-scheda-pc?
    Installa il driver della master keyboard Roland; poi collega al Mac, via usb, sia la tastiera che la scheda audio.
    Potrai suonare gli strumenti virtuali (di Cubase, Garage Band ecc) con la tastiera, prelevando il segnale dall'uscita della scheda audio.

Citazione Originale inviato da Uematsu's Shade Mostra messaggio
    2) Per registrare invece, sia usando quel controller lì (dotato solo di entrata USB e MIDI IN/OUT) sia usando un synth o un piano digitale (quindi dotati anche di IN e OUT Jack o RCA), volendo usare Cubase, come dovrei collegarmi?
    Non mi è chiaro se vuoi registrare gli strumenti virtuali che suoni con la tastiera oppure il suono del synth/piano digitale.
    Nel primo caso i collegamenti sono gli stessi di sopra; tramite il sequencer che utilizzerai (Cubase o altro) potrai registrare la tua esecuzione.
    Se invece vuoi registrare il pianoforte digitale o il synth devi collegare le uscite audio di questi agli ingressi audio della scheda. Tramite Cubase registrerai l'esecuzione su una traccia audio