Discussione: Questione annosa, da FL a Logic
- 25-04-11, 12:42 #1
Questione annosa, da FL a Logic
Salve.
Sono tre anni che produco musica con Fruity Loops con risultati molto soddisfacenti, e sono tre anni che da questa musica non posso ricavarne altro che gloria, in quanto – avendo scaricato il programma – per legge non posso assolutamente vendere dischi.
Visto però che intendo organizzarmi piú seriamente nell’ambito, e che per la fine di quest’anno intendo acquistare Logic Studio (e col tempo un altro po’ di hw che ancora mi manca) e quindi ottenere un minimo introito dalle mie produzioni, mi chiedevo se ci fosse un modo per importare due progetti di un nuovo album appena iniziato direttamente su Logic, onde evitare di escluderli dall’album (mi spiacerebbe) o peggio doverli rifare daccapo (che p*lle!! uno di questi dura 9'10")…
P.S. E se, diversamente, li lasciassi cosí come stanno? Correrei dei rischi anche per due canzoni „aggratis“ su dodici?
Confidando in una soluzione,
grazie per quanto saprete dirmi,
Rosendämon.
- 25-04-11, 17:37 #2Guru
- Iscritto
- 01-05
Normalmente le versioni "inferiori" di un programma non sono in grado di aprire direttamente un progetto salvato dalla versione "pro".
Il problema in ogni caso non si pone perché dalla versione pro è possibile salvare dei componenti separati che poi si riandranno ad importare nell'altra versione.
E' ovvio che se ad esempio ci sono molte tracce che fanno suonare dei virtual instrument che sono parte della dotazione completa della versione pro, andrà fatta a monte una scelta di campo visto che poi quei suoni non ci saranno più...
- 25-04-11, 20:50 #3
Aspetta, temo che non ci siamo capiti… Tutti i brani realizzati finora, siccome pensati per „uso personale“ e quindi per non essere mai proposti al pubblico, sono stati prodotti con FL Studio (p2p), che è per Windows. Per i motivi illustrati nel messaggio precedente, a fine anno acquisterò legalmente una copia di Logic Studio 9, cosicché (essendo in regola) possa tranquillamente vendere i miei dischi. Il problema incombe però laddove dell’ultimo album (visto che non ho ancora né Logic né Mac) vi siano due brani realizzati ancora con Fruity Loops.
Mi rendo conto che la richiesta possa essere piuttosto fantascientifica, ma non esiste propro alcuna possibilità di migrazione tra programmi con strutture differenti e financo per piattaforme differenti? Lo chiedo semplicemente per cercare di scongiurare il fatto di dover rifare daccapo quei brani od escluderli dall’album…
Se ciò che intendo non è possibile, aggiungo, quanto rischierei a vendere comunque un disco di dieci canzoni in regola e due invece no?
E se mi appoggiassi a qualcuno che la licenza di FL l’ha già regolarmente acquistata? Non dovrei incorrere in alcuna sanzione, no?
Spero di non stressarvi troppo con queste richieste. Vi ringrazio.
- 26-04-11, 03:26 #4Guru
- Iscritto
- 01-05
Non è fantascientifica poichè è un operazione che viene fatta abbastanza spesso; il meccanismo è il medesimo.
Dal programma A (quello che andrà in disuso) si esportano gli elementi in modo separato, scegliendo se e cosa esportare in Midi o in audio.
Nel programma B (quello nuovo) si crea un nuovo progetto nel quale verranno importati tutti gli elementi.
- 26-04-11, 07:58 #5
Ma dici che è una cosa fattibile da un programma esclusivamente per Windows ad un programma esclusivamente per Mac? Ho a che fare con formati come flp, fst, fsc… Logic può leggerli?
EDIT: Mi sembra di aver recepito il concetto. Argomento chiuso!
P.S. Una curiosità personale… Ho pubblicato la stessa domanda su Musimac, ottenendo da un tale Maurizio una risposta analoga alla tua… Sei mica sempre te?
- 26-04-11, 13:07 #6Guru
- Iscritto
- 01-05
- 26-04-11, 13:18 #7
- 26-04-11, 13:37 #8Guru
- Iscritto
- 01-05
L'illegalità non comincia nel momento in cui esce un disco, e non è certo il disco di per sè che smaschera comportamenti non leciti.
- 26-04-11, 14:01 #9
Certo, ma se in qualche modo a qualcuno venisse in mente di controllare in che modo è stato prodotto il disco, con quale software, e di verificare l’effettiva regolarità delle licenze, allora anche se ho passato lavori già renderizzati su Logic regolarmente acquistato, sono … amari se qualcuno si accorge che non sono realizzati con quel programma…
- 27-04-11, 00:27 #10Guru
- Iscritto
- 01-05
Dal momento che un controllo del genere non è tecnicamente realizzabile e in ogni caso non con un concreto valore giuridico, l'ipotesi che fai è IMO alquanto improbabile...