Discussione: Setup completo per registrazioni casalinghe
- 15-05-11, 07:39 #1Novizio
- Iscritto
- 02-06
Setup completo per registrazioni casalinghe
Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio da perfetto ignorante.
Suono con un quartetto e vorremmo registrare in modo amatoriale ma decente quel che realizziamo.
Nella ignoranza, volendo utilizzare il mio MacBook come registratore multitraccia, pensavo esistessero mixer collegabili al Mac invece ho letto in giro che occorre affidarsi a schede audio esterne. Vorrei dunque chiedervi un consiglio completo:
1) una scheda audio che non mi costringa a svenarmi, che preveda sei ingressi microfonici (Voce, chitarra, Armonica, batteria e qualche ospite casuale);
2) quale software acquistare per gestire la registrazione su MacBook
Infine, ultima domanda: alla scheda audio possono essere collegate le casse per usarlo come vero e proprio mixer anche live?
Grazie a tutti e scusate la lunga lista di richieste!
Armando
- 15-05-11, 15:21 #2Guru
- Iscritto
- 01-05
Non hai specificato quale MacBook hai, hai la porta Firewire oppure no ?
Possono anche essere la stessa cosa, ovvero esistono mixer che fanno da scheda audio.
Certo, in qualche caso la scheda è anche in grado di funzionare da sola, senza computer.
Appena specifichi se vuoi il tutto Firewire o USB arrivano i consigli più specifici
- 15-05-11, 15:30 #3Novizio
- Iscritto
- 02-06
Grazie mille per la risposta.
È un MacBook 'semplice', quindi senza porta Firewire e senza ingresso audio.
Armando
- 16-05-11, 02:29 #4Guru
- Iscritto
- 01-05
Questa è una palpabile: M-AUDIO - Fast Track Ultra 8R
Oppure US-2000 | TASCAM
Oppure I-ONIX U82S | Lexicon
Queste ultime due sono anche già dotate di un sequencer in bundle che ti consente di registrare.
C'è anche dell'altro, ma dipende dalle tue specifiche esigenze e dal budget...
- 16-05-11, 08:57 #5Novizio
- Iscritto
- 02-06
Se ho letto bene sui siti, la fascia di prezzo è tra 500/600 euro, che era quello a cui pensavo.
Nello specifico, se ho capito bene, in tutti e tre i casi posso connetterli al Macbook che uso come registratore (a proposito, un consiglio anche per il software?
), cioè mi ritrovo sul Mac le tracce incise sulle quali poter lavorare; tutti e tre possono poi essere usati live, vale a dire connessi a delle casse come se fossero mixer normali.
In più, gli ultimi due registrano anche senza Mac (spero di aver capito cosa intendevi con "sequencer in bundle"!).
Perdona l'imbarazzante ignoranza, ma non vorrei fare scemenze nell'acquisto!
- 16-05-11, 12:40 #6Guru
- Iscritto
- 01-05
Il sequencer in bundle è il software di registrazione, che con alcune schede audio viene dato in "allegato" gratuitamente in una versione ridotta. Con la Tascam e la Lexicon vi è insieme Cubase LE (Limited Edition).
Connessi alle casse sì, da usare come mixer dal vivo non sono necessariamente pratici nello stesso modo.tutti e tre possono poi essere usati live, vale a dire connessi a delle casse come se fossero mixer normali.
Se pensi di utilizzare la scheda principalmente dal vivo conviene orientarsi su un tipo di prodotto differente, più simile ad un mixer vero e proprio.
No, intendevo dire che avevano già in dotazione un software, che richiede il mac.In più, gli ultimi due registrano anche senza Mac
Alcune schede audio sono in grado di operare anche senza il computer (non per registrare), ma sono principalmente Firewire.
- 16-05-11, 17:01 #7Novizio
- Iscritto
- 02-06
Dunque, ricapitolando.
Ho trovato il TASCAM a buon prezzo qui:
TASCAM US-2000 - #1728847 | su MercatinoMusicale.com in Schede audio / Interfacce Midi
Ci posso collegare sia strumenti (jack standard) che microfoni (XLR), lo collego via USB al Macbook, dove installo il Cubase LE che esce in bundle, per registrare le diverse tracce e poi lavorare su ciascuna (volumi e effetti) in "postproduzione" e creare un file unico alla fine.
Posso poi usarlo live collegando il TASCAM al Macbook e delle casse (anche qui, qualche consiglio?) al TASCAM.
Tutto giusto?
Grazie mille!
- 17-05-11, 04:16 #8Guru
- Iscritto
- 01-05
Sì puoi farlo, la scheda ha delle uscite di linea, quindi collegabili ad un mixer, a delle casse attive (amplificate) o ad un impianto.
Qui per un consiglio dipende da che potenza ti serve e per che tipo di ambienti prevedi di utilizzarle;
la formula più semplice è data da due casse amplificate, che ci sono di tutte le potenze/dimensioni e costi;
in alternativa ci sono dei veri e propri impianti con o senza mixer.
- 17-05-11, 10:30 #9Novizio
- Iscritto
- 02-06
Perfetto, grazie mille!
Un'ultima domanda, poi non rompo più!
I miei co-suonatori mi chiedono la possibilità di una soluzione compatibile con il MacBook per registrare ma utilizzabile anche senza, dunque un mixer con uscita USB.
Grazie mille!
- 17-05-11, 21:01 #10Guru
- Iscritto
- 01-05
Questo riduce di molto la scelta, poichè la maggior parte dei mixer con porta USB mandano in registrazione solo un mix stereo, non le tracce separate...
l'unico che ho trovato è questo Alesis MultiMix 16 USB 2.0
Se invece non ti interessa registrare simultaneamente tutte le tracce separate, allora le possibilità aumentano di molto con mixer anche migliori di quello.