Discussione: Combinazione Vincente (studio Di Registrazione)
- 06-10-05, 00:32 #1Novizio
- Iscritto
- 08-05
Combinazione Vincente (studio Di Registrazione)
Salve a tutti seguo da molto il vostro forum, in modo passivo, oggi voglio porvi un po di domande.
Posseggo uno studio di registrazione, registro voci, solo voci, per spot, jingle e altro, l'impianto e cosi composto:
Microfono RODE NT2-A
Mixer EURORACK 1024-PRO
Compressore Micro PRESONUS-PRETUBE
Scheda Audio FIREWARE M-AUDIO SOLO
Cuffie SONY MDR-7506
Vorrei da voi commenti su i vari strumenti e la compatibilita che hanno tra di loro, e visto che non sono per nulla soddisfatto della compressione, cioe della qualita della voce (attufata e poco gonfia quasi sblaterosa) vorrei sapere quali strumenti sostituireste e perche.
Grazie anticipatamente!
Il problema principale e che alzando il drive del compressore "la voce si rovina" abbassandolo sembre un microfono giocattolo. Ma come cavolo si fa ad avere quelle belle "tonalita, pulite e compresse" delle voci degli spot tv???
- 06-10-05, 00:33 #2Novizio
- Iscritto
- 08-05
Ah dimenticavo, mi consigliate casse monitor da studio con un buon rapporto qualita/prezzo ....
- 06-10-05, 10:45 #3
ciao amico,
io ho un Rode Nt1 A... e se devo dirti la verità è un microfono che non mi piace per niente. Troppo metallico. Veramente, al tuo posto considererei l'acquisto di qualcosa di meglio.
E soprattutto con un mixer behringer non vai molto lontano se usi i suoi pre. Io ti direi di comprarti a parte anche un bel pre valvolare singolo di quelli fatti bene, che ti scaldano la voce. E per comprimere userei i plug in che vanno benissimo: il compressore in dotazione con Cubase per esempio è miserrima cosa in confronto a quello standard di Logic (che fa veramente miracoli a livello di far uscire e rendere più caldo e corposo il suono)... dicasi lo stesso per quelli della Waves. Forse è il mio orecchio che non funziona, ma quello di Logic mi sembra ad un altro livello.
Ah e per rendere la voce più "ariosa" considererei anche l'uso di un plug-in breathe enhancer
- 09-10-05, 20:15 #4Novizio
- Iscritto
- 08-05
ottimo grazie della risposta e qule pre consiglieresti?
altri pareri?
- 12-10-05, 00:13 #5
io non uso pre perchè il mio budget non me lo permette
mi limito a sfruttare quello che passa il convento e cioè un convertitore ADAT con 8 ingressi (i cui pre sempre Behringer sono -ma almeno meglio di quelli dell'Eurorack di sicuro)
poi con uno smodato e frenetico uso di compressori ed equalizzatori provo ad aggiustare tutto....purtroppo è l'unica soluzione che ho al momento
- 09-04-08, 01:11 #6
- 12-04-08, 17:01 #7Novizio
- Iscritto
- 03-08
- Luogo
- treviso
Logic o Pro Tools???
Salve gente maghi della produzione

sto cercando di capirne un pò di più di audio editing e
purtroppo ho un budget ridotto...ma cosa mi suggerireste si approfondire come sequencer?
Logic o Pro Tools??
vi prego spiegatemi anche il perchè...
io fino ad oggi ho utilizzato Cubase su pc per fare provini da sviluppare in seguito con un produttore nel suo studio
ora mi sono lanciato su piattaforma Mac e vorrei imparare di più---dalle mie parti (Treviso) non so dove cercare un corso affidabile e riconosciuto me ne sapreste indicare??
- 12-04-08, 18:18 #8
Ciao!
Se sei musicista e ti serve un sequencer dove produrre e lavorare anche col midi, vai su logic.....è più "artistico" rispetto a protools che invece non ha paragoni per quel che riguarda mixaggio e editing
Ciao!