Discussione: HD esterno per PB12: USB2 o Firewire?
- 07-10-05, 13:10 #1
HD esterno per PB12: USB2 o Firewire?
Ciao a tutti
Sto allestendo un piccolo "studio mobile" composto da Digimax, Motu 828MkII e PB12+Logic Express
Dal momento che la porta Firewire del mio PB (firewire 400, ne ha una sola come ben sapete) avevo pensato di utilizzare un HD esterno USB 2 per la gestione delle tracce audio in registrazione (l'hd interno è ESCLUSO a priori). Il dubbio è: può l'USB2 "sostituire" l'affidabilità del Firewire in termini di velocità a livello di HD?
Può essere una soluzione? Oppure, posso in qualche modo, tramite interfacce, aumentare il numero di porte Firewire sul mio PB?
Thanks!!!!
Stefano
- 07-10-05, 13:53 #2No. Per questo genere di cose escluderei *a priori* USB2. Punto.
Originale inviato da SlotMac
scusa... Firewire è concepita per connettere fino a 64 periferiche in cascata. Se puoi farlo, approfittane. Altrimenti puoi cercare sui vari negozi on-line hub firewire.
Originale inviato da SlotMac
- 07-10-05, 14:40 #3scusa eh come si fa a mettere 64 periferiche in cascata senza un hub firewire??
Originale inviato da Novimio
- 07-10-05, 14:45 #4Assiduo
- Iscritto
- 02-03
- Luogo
- , ,
Normalmente si possono collegare una in cascata all'altra perche' le perififeriche firewire dovrebbero avere due interfacce FW una in ingresso (verso il computer) ed una in uscita per connettere altre periferiche in cascata.
(Per ragioni di costo non tutte le periferiche hanno entrambe le interfacce.)
- 07-10-05, 14:50 #5Perchè USB2 no?
Originale inviato da Novimio
PS Io ho ordinato un HD esterno con doppia interfaccia (USB2 e FW), ma non l'ho ancora ricevuto. Però sarei curioso di sapere quali sono le controindicazioni dell'USB.
- 07-10-05, 14:51 #6
a parte rare occasioni, come già indicato, le periferiche Firewire hanno una doppia porta...
ad esempio i dischi LaCie hanno due porte FW (FW800 o 400) e il vantaggio di FW è che il controller del bus garantisce la banda passante adatta per le varie necessità.
- 07-10-05, 14:53 #7Perché, rispetto al bus Firewire, è una connessione "povera"... la banda passante non è garantita per le diverse necessità ma suddivisa sul numero delle porte: ciò per esempio non permette di avere uno stream DV costante (3,5 MB/sec).
Originale inviato da kalimer
E, comunque, è più veloce.
- 07-10-05, 14:59 #8
Visto che ci sono approfitto anche se vado un pochino off topic.
Secondo voi se sposto VPC e i relativi files dei dischi (che in tutto mi portano via qualche Gb del mio HD piccolo piccolo) sull'HD esterno collegato via FW riesco a lavorare decentemente?
Ho un PB 12" e un iMac G3 DV 400, tutti e due con tiger
- 07-10-05, 15:06 #9penso non ci siano problemi
Originale inviato da kalimer
- 07-10-05, 15:35 #10
Grazie delle risposte.
La questione delle periferiche firewire in cascata costituisce di fatto un problemino non indifferente per me in quanto al momento non ho visto hd firewire (molto probabilmente per mia ignoranza) con due porte firewire 400 con cui fare ad esempio la catena PB12-Hd-Motu. Il Lacie D2, consigliatissimo da tutti non ha 2 porte firewire 400, bensì una porta FW400 e una FW800 il che lo rende nel mio caso completamente inutile o quasi. Conoscete modelli (LACIE possibilmente) di hd firewire con due porte FW400??Cos'è di preciso un hub firewire? Scusate la domanda, ma come avrete ben capito il firewire è attualmente per me un mondo inesplorato e su cui devo ancora mettere piede...
Da quello che ho intuito dovrebbe essere un'interfaccia collegabile ad una porta USB2 che ti consente di avere una o più porte firewire in più rispetto alla preesistente presente nel PB.
O forse ho dedotto in maniera un po' troopo fantasiosa...
Grazie!!
Slotty vuole bene a Chuck! Crocantino...