Discussione: Mac e musica
- 08-02-06, 12:26 #1Novizio
- Iscritto
- 02-06
Mac e musica
Salve a tutti::: Origliando qua e la ho compreso che il Mac è il
pc + adatto a comporre e suonare musica.
Sapreste indicarmi quale Mac è indicato alle mie esigenze??
e quali software esistono per la composizione?
GRAZIE ANTICIPATEMENTE A TUTTI.
- 08-02-06, 12:35 #2
Il Mac non è un PC.
Il fatto che sia più o meno adatto a comporre musica dipende molto dalle tue esigenze e da quanto vuoi spendere.
In generale, direi che per avere un ottimo studio amatoriale, puo' andare bene un iMac G5 o Intel mentre per qualcosa di più professionale andrei sui PowerMac. Non è ovviamente una legge assoluta e dipende tantissimo dalle tue esigenze.
Per quanto riguarda il software, Garageband è fornito all'acquisto della macchina ed è un programmino che offre funzionalità di base, ma è eccellente. Esistono poi le controparti professionali come Logic Pro o Express e tantissimi altri soft, Ableton Live, Cubase, ...
Guarda le sezioni dedicate:
http://www.macitynet.it/forum/forumd...ysprune=&f=107
http://www.macitynet.it/forum/audio-digitale-e-midi/
interessanti queste discussioni:
GarageBand, quali sono i limiti?
Musica e Mac, comporre a buon mercato?
Cubase o Logic?
- 08-02-06, 16:14 #3
Dicci cosa vuoi fare e ti sapremo consigliare..
Tipo di musica; quante traccie in media; quanti plugin e virtual instruments; quanto midi e quanto audio...
Comunque, per professionisti, c'è anche Digital performer (per me il migliore).
- 08-02-06, 17:22 #4qvinqveGuest
Originale inviato da johannes2510
Mi inserisco, io quando avevo un wc pindows usavo come campionatore soundforge, per sequencer acid [e poi anche gli effetti creative], ho un ibook g4 1,2ghz.
questi prog di sopra non esistono, a quanto ho visto, per mac.
io facevo industrial, ma con garageband è praticamente impossibile, perchè io non suono ma campiono e modifico fino a realizzare "rumore" da mettere poi in sequenza. il midi non mi interessa proprio.
conosci un campionatore che registri anche quello che è in play sul sistema [tipo con itunes, quicktime o altro in play pigio rec registro tutto in unica traccia] e con effetti seri?
prima di spendere soldi, magari molti, vorrei essere sicuro che poi quello che prendo fa al caso mio.
grazie
- 08-02-06, 18:17 #5Non uso molto i "rumori"
Originale inviato da qvinqve
ma qualunque sequenzer pro farebbe al caso tuo... aggiungendo plugins per gli effetti. Comunque se vai sul professionale devi mettere in conto di spendere un pò...
Per registrare dall' audio del Mac il migliore è secondo me Audio hijack pro http://www.rogueamoeba.com/audiohijackpro/
che ti permette un buon controllo su cosa e come registrare.
Oppure più semplice Wire tap pro
http://www.ambrosiasw.com/utilities/wiretap/
Per il sequenzer vero e proprio ti consiglio di cercare forums specifici sul tipo di musica che ti interessa.
- 08-02-06, 18:58 #6Beh, non sono d'accordo, finché PC vorrà dire Personal Computer il Mac sarà un PC.
Originale inviato da DarwinNE
Le altre macchine invece sono WC (WC Pindows)
- 08-02-06, 19:40 #7
- 10-02-06, 09:05 #8
- 10-02-06, 09:10 #9
Originale inviato da DarwinNE
nostalgia canaglia...
è proprio lui il primo computer su cui ho messo le mani...
- 10-02-06, 09:24 #10Anche per me è stato il primo… E non ho mai usato un PC che non sia targato Apple…
Originale inviato da Karhu