Discussione: Setup Instrument
- 03-02-05, 08:14 #1
Setup Instrument
Salve a tutti,perdonatemi se faccio per molti una domanda ovvia ma non riesco a capire il da fare.Il mio problema è questo ho sempre suonato per mia passione i synt,ora da un pò uso garageband sul mio Power Mac 867 Mhz Quick Silver al quale ho collegato attraverso una porta midi edirol un Korg 01/w pro X col quale piloto i vari strumenti virtuali inseriti in garagebad,in vero molto modesti, ma non riesco a trasferire i suoni del Korg sul Mac! Forse ciò dipende dal fatto che non possiedo una scheda Audio ? Se questo è il problema mi consigliate la M-Audio 410 ? E' sufficiente ? Avrei da collegarci anche umn Moog ed un Rhodes Crhoma che non possiedono porte MIDI è fattibile ? Grazie a chiunque voglia darmi delle spiegazioni per crearmi un piccolo setup instrument .
Tank You,giuseppe
- 03-02-05, 10:28 #2
Ciao Giuseppe.
Non ho mai usato synth hardware, peró posso dirti un paio di cose:
per importare i suoni del korg credo che Garage Band non ti basti: dovresti andare su sequencer un pó piú completi (Cubase, Logic, Live...)
Per quanto riguarda il moog e il rhodes (quant'è bello quell'aggeggio....
) credo che l'unica soluzione sia registare le varie tracce nel suddetto sequencer e poi mixarle con il resto della canzone: di solito come guida si prende la traccia ritmica.
Spero di esserti stato di aiuto.
win
- 03-02-05, 11:02 #3
Grazie Win ! Anche se speravo potessi utilizzare garageband
non ho voglia di spendere soldi x softwar più professionali. Nel tempo libero rimarrò a far musica col mio vecchio hardware analogico
grazie,giuseppe
- 06-02-05, 18:24 #4Assiduo
- Iscritto
- 01-05
La M-audio 410 FW è ottima.
Ha le entrate (4) che ti servono. E' firewire. Hai il FW sul tuo computer?
Ma siete sicuri che Garageband non registri anche l'audio!? http://www.apple.com/ilife/garageband/record.html
- 07-02-05, 08:21 #5
Certo, garage band registra anche l'audio: hai ragione, credo che dal mi omessaggio si capisca il contrario. Ció che non puó fare garage é importare suoni via midi da altri synth...se non sbaglio..
- 07-02-05, 09:38 #6
Grageband non può controllare dispositivi MIDI esterni, per il resto come sequencer è ok sia sul versante AUDIO che MIDI (virtual instruments).
Il programma è ottimo e garantisce un output di ottimo livello, la grande carenza è nel missaggio e nei processi di automazione delle tracce, che in Logic Ecpress sono ovviamente gestiti alla grande.
Per il resto, la qualità di importazione e dei virtual instruments sono di tutto rispetto, dal momento che il programma è gratuito (sulle nuove macchine) vale la pena di sfruttarlo al massimo..
Ciao
- 07-02-05, 09:41 #7
Grazie amici !
,certo il mio mac ha FW ! è un vecchio PowerMac Quick Silver 867 Mhz ma và alla grande e nel tempo libero,come dicevo,mi piacerebbe sfruttare meglio garageband. Certo sarebbe meglio poter importare i suoni del Korg via midi ma se non è possibile con garageband è pur sempre qualcosa portarli sul mac attraverso la scheda audio della M-Audio.
Potrei prendere allora una tastiera muta sempre dela m-audio e collegarla via midi per pilotare gli strumenti software e lasciare così il Korg di lavorare da solo,mi confermate che sulla M-Audio 410 posso collegare almeno due tastiere analogiche?
Grazie dell'aiuto,
giuseppe