+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 14
    Novizio
    Iscritto
    05-06

Hardware per il chitarrista

Anche se ho visto che per la maggiorparte siete tutti tastieristi, faccio comunque la mia domanda.

Qualcuno conosce il jamlab di m-audio (o può darmi qualche suggerimento per altro HW), e soprattutto qualcuno sa se si è in grado di suonare la chitarra (con software tipo guitar rig) senza sentire le note una vita dopo che sono state suonate ???

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.

Ciao a tutti

Avanzato marcodal avatar
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    Chieti, Berlino, Roma
    La latenza dipende in gran parte dall'hardware che usi.
    Ci vuole un'ottima scheda audio, molta ram, un hard disk veloce. Onestamente non so cosa sia il jamlab. Ma comunque che tipo di uso di guitar rig prevedevi? live o per registrare?

Novizio
    Iscritto
    05-06
    in realtà è per poter suonare a casa, magari studiare un pò, senza dover montare rack, multieffetti, finale ecc...

Cmq chiedevo del jamlab perchè è un'interfaccia audio/usb specifica per chitarra, pertanto dovrebbe avere tempi di latenza prossimi allo zero.

chiedevo apposta se c'era qualche chitarristia che lo conosceva o che aveva avuto modo di provarlo.

Apple ACT, ASE - MACWORLD otto72 avatar
    Iscritto
    05-06
    Luogo
    milano & roma
    caro falco cerco di aiutarti
    Per avere meno latenza serve un prodotto un pochino professionale...oltre che tanta ram e cpu veloce.
    Guitar rig è buono ma non è certo leggero...pesa parecchio.
    Come interfaccia ti indico la SAFFIRE di Focusrite (storico marchio di qualit&#242
    Ricorda che oltre alla latenza che dubito che con Jamlab sia realmente vicina allo zero (su questa dicituta ci marciano ormai un pò tutti, ma le cose sono diverse nella realt&#224 contano anche i convertitori sia per ascoltare il tuo segnale di ingresso sia per registrarti.

Eccoti il link: Circa 400 dollari ma ben spesi. Ottimo rapporto qualità prezzo. Meno di cosi non so che consigliarti.....Una M-Audio qualsiasi tipo la 410 o alla pezzi FAST TRACK SOLO (ma siamo ai mini a livello HOME)

http://www.sweetwater.com/store/detail/Saffire

ciaoo

Genesisiano matbard avatar
    Iscritto
    12-01
    Luogo
    Firenze
    Digidesign Digidesign Digidesign...

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da matbard
    Digidesign Digidesign Digidesign...
    Da sola non basta. Per far suonare bene e a bassa latenza Guitar Rig con una DIGI002 devi portare il buffer a 128 o meglio ancora a 64. E allora computer, ram, hard disk diventano fondamentali.

Lozzi

teen age riot
    Iscritto
    10-04
    boh, io probabilmente ho l'orecchio ciucco e di sicuro non sono steve vai o malmsteen.. però registro regolarmente i miei pezzi con una m-audio preusb e garageband senza avere problemi di latenza sensibili..

ho anche provato la demo di guitar rig 2 e con una base di batteria e il solo guitar rig aperto non ho mai avvertito problemi di questo genere.. sec me per suonare a casa, studiare o registrare qualche piccolo demo non serve avere chissà cosa.. però io sono un chitarrista di poche pretese, prob per chi è un pochino più ferrato o esigente il problema c'è..

Novizio
    Iscritto
    05-06
    Per il PC non è problema, potenza, ram e HD ci sono.

Mi chiedevo una cosa. Ma bisogna usare per forza i driver ASIO ??

e se usassi due schede audio, una per l'input e una per l'output in modalità directsound ?

Ovviamente domanda rivolta ai possessori di PC non di MAC che non gestioscono queste modalità.

Novizio
    Iscritto
    05-06
    Citazione Originale inviato da zeitblom
    boh, io probabilmente ho l'orecchio ciucco e di sicuro non sono steve vai o malmsteen.. però registro regolarmente i miei pezzi con una m-audio preusb e garageband senza avere problemi di latenza sensibili..

ho anche provato la demo di guitar rig 2 e con una base di batteria e il solo guitar rig aperto non ho mai avvertito problemi di questo genere.. sec me per suonare a casa, studiare o registrare qualche piccolo demo non serve avere chissà cosa.. però io sono un chitarrista di poche pretese, prob per chi è un pochino più ferrato o esigente il problema c'è..

Ma che tipo di driver usi ? ASIO o Directsound e soprattutto usi PC o MAC ?

Avanzato marcodal avatar
    Iscritto
    10-03
    Luogo
    Chieti, Berlino, Roma
    ASIO sono, grazie a Dio, roba di Windows.
    Dimenticali. E dimentica pure Cubase. Fa schifo.
    Secondo me la Saffire è un'ottima scheda audio, ha i preamplificatori Focusrite (gli stessi della Mbox1 e Digi002 della Digidesign). Ma ti sconsiglierei la Mbox che ha la connessione USB 1.1 Allora buttati su Saffire oppure su una M-Audio (sempre FW) con ProTools M-Powered.
    Certo un altro ottimo prodotto è la Motu 828 FW + Digital Performer.... ma credo sia troppo.