+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11

Discussione: Mic, cuffie e casse

Giovanna
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,

Mic, cuffie e casse

Scusate ragazzi solo una domanda e poi avro' un'idea chiara della situazione!
    Devo registrare dei pezzi
    1) Tutte le componenti citate in oggetto sono da collegare alla scheda audio?

2) Quando dovro' registrare la mia chitarra, la scheda audio avra' quale ruolo? Come si dovra' fare?

Grazie per la pazienza !

Giovanna
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,

.....

Su ragazzi, proprio nessuno nessuno che sa darmi questa informazione?!

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Citazione Originale inviato da giogio
    1) Tutte le componenti citate in oggetto sono da collegare alla scheda audio?
    Beh, dipende da un po' di cose, comunque in generale si: il microfono ad un ingresso, le cuffie all'uscita cuffie e le casse (se già amplificate) oppure l'amplificatore all'uscita principale. Poi, esistono mille configurazioni possibili che dipendono dalla tua situazione
    2) Quando dovro' registrare la mia chitarra, la scheda audio avra' quale ruolo? Come si dovra' fare?
    Visto che hai menzionato un microfono, immagino che registrerai la chitarra microfonandola (o microfonando il suo amplificatore). A quel punto, se la scheda audio ha un ingresso microfonico, inserisci lì il microfono e il gioco è fatto. Se la scheda audio non ha ingresso microfonico dovrai prima passare attraverso un mixer o un preamplificatore.

Lozzi

Giovanna
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,

....

Ok grazie mille per le info.
    Prendo sicuramente una scheda con ingresso per mic per voce/chitarra e due ingressi out
    per cuffie e casse.
    La FIRE ICE della Behringer potrebbe andar bene per quello che serve a me?
    Un utente mi parlava anche di un PRE per la PHANTOM....cosa sono esattamente?

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Prendo sicuramente una scheda con ingresso per mic per voce/chitarra e due ingressi out per cuffie e casse.
    Va bene, comunque le uscite (non ingressi) out per cuffie sono in dotazione di qualunque scheda appena seria. Le uscite per casse (cioè le uscite principali) ci devono essere per forza...

La FIRE ICE della Behringer potrebbe andar bene per quello che serve a me?
    Non la conosco, né ne ho trovato tracce in rete...

Un utente mi parlava anche di un PRE per la PHANTOM....cosa sono esattamente?
    Se usi un microfono che ha bisogno di alimentazione per funzionare (tipo a condensatore) un modo per alimentarlo è attraverso lo stesso cavo in cui passa il segnale. Questo tipo di alimentazione si chiama phantom e parte dal dispositivo a cui colleghi il microfono (un mixer, un preamplificatore, la stessa scheda audio, ecc.) Se la scheda audio che sceglierai non ha l'alimentazione phantom e il tuo microfono ne ha bisogno, allora dovrai collegare il microfono a qualcosa di intermedio che gli possa fornire l'alimentazione prima di raggiugere la scheda. Questo qualcosa di intermedio di solito è un mixer o un preamplificatore (quello che tu hai chiamato PRE). Se il tuo microfono non ha bisogno di alimentazione (oppure se si può alimentare in altro modo, ad esempio con pile elettriche) non hai bisogno di tutto questo e lo puoi connettere direttamente all'ingresso microfonico della scheda audio.

Ciao.

Lozzi

Giovanna
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,
    questo e' il link della scheda se vuoi dare un' occhiata

http://www.behringer.com/FCA202/index.cfm?lang=ENG

ora devo solo capire se questa scheda fa da PRE alla fine o meno....
    sei stato ciharissimo grazie mille!

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    ora devo solo capire se questa scheda fa da PRE alla fine o meno....
    No, la scheda non ha preamplificatori microfonici. Ha solo due ingressi di linea. E nemmeno ha alimentazione phantom. Non è il massimo collegarci il microfono, perché il segnale del microfono è più debole di quello di linea (che, per intenderci, è quello di sintetizzatori, lettori CD, ecc.) e la qualità che otterresti sarebbe scarsa. Per trasformare il segnale del microfono in un segale di linea, come ho già scritto, devi farlo passare attraverso un preamplificatore per microfono o un mixer.

Ciao.

Lozzi

Giovanna
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,

.....

quindi, se ho capito bene, se utilizzassi un comune microfono non a condensatore
    lo potrei tranquillamente collegare a una scheda del genere?
    A questa scheda posso collegare anche le cuffie e le casse?
    Grazie davvero per le tue risposte!

Esperto Lozzi avatar
    Iscritto
    02-05
    Cuffie e casse le puoi collegare tranquillamente. Il microfono no, anche se non è a condensatore, perché la scheda non ha ingressi microfonici: otterresti una qualità scarsa. Devi fare come ti ho detto nell'ultima risposta.

Lozzi

Giovanna
    Iscritto
    10-01
    Luogo
    , ,

Ok

grazie davvero per i tuoi consigli non sapevo come risolvere altrimenti, sei stato gentilissimo!
    A presto

Gio