Discussione: Rallentare un brano
- 22-07-06, 14:45 #1
Rallentare un brano
Sto trascrivendo su spartito un tema strumentale da una registrazione. Vorrei rallentare l'esecuzione per faciliatare il lavoro. Dispongo di Logic Pro, Loop Utility: qualcuno sa dirmi come si fa?
Grazie
- Matt
- 22-07-06, 20:53 #2
Trovato: pag. 403 del manuale di Logic: Digital Factory, Time and Pitch Machine.
Dovrebbe esser possibile cambiar velocità senza cambiare tonalità, ma non ci sono riuscito. Poco male, per ora era urgente trascrivere una parte di oboe... velocissima. Mi leggerò con calma il manuale.
- 23-07-06, 18:21 #3
se hai un editor qualsiasi, anche Audacity per es, puoi usare il time strach per rallentarlo e non cambiare l' intonazione.
Ciao
Paolo
- 23-07-06, 18:23 #4...Va benissimo, ma ricorda di copiare il file sull' HD prima: non puoi strechare un file dal CD!!
Originale inviato da McMatt
Paolo
- 24-07-06, 13:23 #5Beh, certo...
Originale inviato da lovekey
Scusa, mi ero espresso male: sono riuscito a rallentare il brano, ma non sono riuscito a mantenere l'intonazione originale, tuttavia per le mie esigenze (trascrivere la parte) andava comunque bene.
Grazie a tutti per i consigli!
Matt
- 24-07-06, 15:36 #6
ricordo una piccolissima utility che si occupa specificamente di tale compito: Amazing Slow Downer
http://www.macupdate.com/info.php/id/6740
- 24-07-06, 21:22 #7
Grazie, eorl, per la tua segnalazione,
il link che mi hai indicato mi ha infatti insegnato
che anche QUICKTIME Player integra la possibilità
di rallentare l'esecuzionde del brano (mela-K).
Seppure la qualità non sia eccellente, tuttavia
è sufficiente e praticissima per l'uso che ne devo fare io,
cioè trascrivere una melodia.
Cordiali saluti
Matt
- 07-09-06, 12:16 #8Novizio
- Iscritto
- 09-06
transcribe
utilizza transcribe, non solo rallenta, ma nella parte inferiore ti visualizza, su una tastiera di pianoforte, le frequenze suonate nella zona che hai selezionato, ti faciliterà sia nel trascrivere la melodia che l'armonia
ciao