Discussione: Collegamento a chitarra classica
- 09-08-06, 13:23 #1
Collegamento a chitarra classica
Salve a tutti! Vorrei approfittare di chi ne sa più di me per chiedere qualche consiglio sull'utilizzo del Mac per fare musica.
In particolare vorrei potervi collegare un microfono (consigli particolari? ) per registrarvi la chitarra classica. Ovviamente, al fine di mantenere il più possibile il suono "naturale" avrò bisogno di un buon microfono e di una periferica di input.
Riguardo il microfono miravo ad un direzionale ad ingresso Phantom (l'ho usato in orchestra con mixer e mi è parsa una buona soluzione)
Girovagando sull'apple store ho poi trovato due interessanti soluzioni:
1. M-Audio Fastrack
2. Mobile Pre USB .
Quale consigliate?
Spiego comunque megli le mie esigenze: non voglio qualcosa di troppo costoso ma una soluzione che mi permetta (tramite GarageBand o LogicAudio) di registrarmi e, perché no, magari suonare amplificato in concerto ove necessario (così mi porterei dietro anche il Mac
).
Grazie per l'aiuto!
- 10-08-06, 12:27 #2Ciao. Per quanto riguarda le schede audio che hai nominato, conosco solo la m-audio e mi sembra una buona scelta per il tuo scopo. La scelta del microfono dipende essenzialmente dal budget a disposizione (che, curiosamente, viene quasi sempre omesso in questo tipo di richieste) e può essere vastissima. Non mi è chiaro, invece, che cosa intendi con "suonare amplificato in concerto" portandoti dietro il Mac. Se la tua intenzione è quella di usare il computer come multieffetto, sappi che potrebbe essere un compito ben più delicato di quanto lo sia la registrazione.
Originale inviato da SPT
Saluti.
Lozzi
- 10-08-06, 12:35 #3Grazie Lozzi! Per suonare in concerto intendevo una sorta di mixer ed eventuale equalizzazione del suono (un po' di riverbero o cose del genere) a cui eventualmente aggiungervi delle basi o dei loop... questo era giusto per curiosità su fino a che punto posso spingermi
Originale inviato da Lozzi
Immagino che il discorso microfono sia più complicato: come budget pensavo al massimo 100 euro.
- 10-08-06, 13:03 #4
Come parere personale, se dovessi suonare dal vivo con le basi (cosa che poi faccio, eh...) preferirei che il mac si dedicasse esclusivamente alle basi e che il mio suono fosse gestito in maniera "classica" (eventuale mixer, eventuali effetti, amplificatore, ecc.)
Per quanto riguarda il microfono, le riprese migliori di chitarra classica che ho sentito sono state fatte con classici microfoni a condensatore, ma per il prezzo che hai scritto non saprei indicartene uno. Piuttosto, andrei a provare qualcosa del genere http://tinyurl.com/qzvhy che dal vivo poi andrebbe benone.
Ciao.
Lozzi
- 10-08-06, 13:17 #5Di pickup da attaccare alla chitarra con bioadesivo o come sostituzione del ponte (ne ho uno Shadow pagato 170 mila delle vecchie lire) ne ho provati molti ma purtroppo il suono perde "colore" diventando spesso metallico e innaturale.
Originale inviato da Lozzi
Se hai comunque qualche microfono specifico da suggerire magari vedo se riesco a modificare il budget. Almeno saprei un po' come orientarmi
.
Grazie ancora! Ciao!
- 10-08-06, 13:29 #6
Beh, quello non è proprio il classico pickup...comunque non l'ho ascoltato personalmente, quindi non mi spingo oltre nel suggerimento, solo che me ne hanno parlato bene persone di cui mi fido. Io, comunque, andrei in negozio a provarlo.
Un microfono che, secondo me, ha un rapporto qualità/prezzo molto buono è http://www.rode.com.au/?pagename=Products&product=NT1-A Lo puoi trovare nuovo a meno di 200 euro. È un po' brillante, ma per quel prezzo non gli muoverei troppe critiche. Per contro, non è facile gestire questo tipo di microfoni molto sensibili dal vivo. Molto dipende dal contesto in cui suoni, ma è necessaria una certa esperienza.
Ciao.
Lozzi