Discussione: Registrare audio live
- 03-10-06, 08:30 #1Novizio
- Iscritto
- 04-05
Registrare audio live
Ciao a tutti, anticipo che non sono un esperta nel settore per cui ho bisogno di un vostro aiuto, di solito siete sempre disponibili quando ho bisogno.
Mio marito é direttore di orchestra e coro fa dei bei concerti e fino ad adesso li abbiamo sempre registrati su musicassette e poi li abbiamo trasformate in basi per cd però il suono ne perde alla grande.
Vorrei quindi trovare un modo per registrare già in digitale.
Io ho un eMac per cui un pò ingombrante da trasportare quindi avrei bisogno di un consiglio. Non so se prendere un iPod e poi collegarci un microfono oppure prendere un dat, che non so neanche che cos'è e come funziona.
Ditemi voi.
- 03-10-06, 09:26 #2
prova così
sarà un po' obsoleto (meno della musicassetta però!) ma il minidisc registra egregiamente (con un buon microfono dedicato) e già in formato digitale. Ho provato a registrare chitarra e voce in un prato: senti l'erba che cresce!
- 11-11-06, 17:02 #3Novizio
- Iscritto
- 04-05
Scusa ma purtroppo il mio mac è rotto (dal 4 ottobre che è in assistenza non ne posso pìù) e ho potuto risponderti solo adesso che cos'è un mini disc
- 11-11-06, 17:10 #4
wikipedia è la soluzione ad ogni domanda

http://it.wikipedia.org/wiki/Minidisc
- 13-11-06, 10:40 #5
ti sconsiglio il dat innanzitutto perché é uno standard che comincia a scomparire e sopravvive ormai solo come standard tra le emittenti radiofoniche tipo rai etc. inoltre costano parecchio per la delicata e precisa meccanica che devono avere. Se vuoi farci registrazioni di un certo livello costano ancor di piú (aggiungi costo del pre etc) per arrivare ai 2000 euro che potrebbe costare al giorno d'oggi un tascam dap1. Minidisc? é un formato di audio compresso che se funziona per la musica leggera puó essere molto handycappante per la classica, basti ascoltare una registrazione di cembalo col minidisc (gli algoritmi di compressione lo danneggiano in particolar modo).
Secondo me dovresti trovare il modo di registrare su hard disk. Peró, prima di tutto, che altra attrezzatura hai? cioé quando registravi su cassette cosa usavi?
- 15-11-06, 08:55 #6Novizio
- Iscritto
- 04-05
uso un vecchio Stereo nordmende per la registrazion e dal vivo e poi con un cavo stereo mi collego al mac passando dalla presa audio e registro il tutto con cd spin doctor che non è proprio il massimo ma non ho altro