- 29-11-06, 14:07 #1Novizio
- Iscritto
- 11-06
Consiglio da esperti: M-Audio 1814 FireWire o MBox2 Digidesign
....per il mio Mac Book Pro che acquisterò a brevissimo (penso quello a 2,16 Ghz)
Non riesco a capire quale sia la migliore, anche perchè non riesco a capire il fatto che una funzioni con Pro-Tools M-Powered e l'altra con Pro tools LE 7.0. Cos'hanno di differenti i 2 softwares e qual'è il migliore per Mac.
Il mio utilizzo è sia di composizione da studio, sia da live come tastierista che vorrebbe utilizzare software di synth come quelli della Native instruments (B4 II, Electric Piano, Acoustic Piano etc.)
E poi il fatto che una sia Firewire e l'altra USB ha impatto sulla velocità di risposta e di latenza?
Chi mi può aiutare per favore a capirne qualcosa?
Grazie a tutti in anticipo.
Ciao
Enzo
- 29-11-06, 14:38 #2
Guarda, io ho una M-Audio USB Transit e mi trovo benissimo, quindi a rigor di logica con la firewire dovresti andare ancora meglio. Per Pro Tools non ti so dire, io comunque uso i synth N.I. , parecchi proprio.... e non solo synth, ma anche Guitar Rig 2 per esempio. Non mi trovo bene, ma benissimo, e come sequencer uso Ableton Live 6. Ti consiglio la M-Audio, poi ovviamente vedi tu
- 29-11-06, 14:54 #3Assiduo
- Iscritto
- 11-06
Vai su M-audio, USB o Firewire?
Se devi registrare massimo uno, due strumenti per volta, vai su USB e spendi meno con qualità perfetta, se devi registrare con più ingressi, è meglio Firewire.
ciao
- 10-12-06, 04:53 #4Novizio
- Iscritto
- 12-06
Assolutamente M-Audio 1814, ce l'ho anche io e la uso a livello pro. Il Protools lo lascerei stare, prenditi il Logic Pro, io la M-Audio la utilizzo pure con strumenti reali (non solo vst o audio unit).
La M-Box 2 fa ridere a confronto.
Il Firewire è molto + veloce di conseguenza ha meno latenza, io la utilizzo pure con programmi audio su Parallels (quindi windows), e se ti dico che la risposta in latenza è bassissima, vuol dire che merita parecchio la scheda.
- 10-12-06, 08:51 #5
Io invece mi butterei senza esitare su Digidesign(Firewire però). Se è uno standard qualcosa dovrà pur significarfe...
- 10-12-06, 09:37 #6fermo a guardare
- Iscritto
- 06-02
vabbeh che cavolo vuol dire una cosa è l'ampiezza di banda, un'altra la latenza.
Originale inviato da DJJ
la latenza dipende molto di più dalla qualità dell'hardware e dei driver che dalla connessione firewire o usb.
- 10-12-06, 11:04 #7
Beh dipende effettivamente anche dal tipo di connessione, o meglio dal protocollo di trasmissione: quello dell' audio multicanale su cavo USB è diverso da quello su Firewire, che è a sua volta diverso da quello per es. su cavo Ethernet(con cui si cablano ormai gli studi professionali). Un buon driver però certamente aiuta...
- 12-12-06, 15:40 #8
Matbard ha ragione, vai su digidesign, Logic exp é un disastro se lo devi usare per registrare, Logic pro non lo so, ma ti costa come una digi02 rack (che ha Pro tools LE incluso). La differenza tra LE e M-powered é che il Pro tools le ti viene dato in bundle con tutte le schede digidesign (o da solo per un centinaio di euro) il pro tools m-pow funziona su certe m-audio e lo devi comperare a parte (350 euro se non erro)
- 12-12-06, 16:54 #9Assiduo
- Iscritto
- 07-04
- Luogo
- Lugano
A chi é studente puo' comprare PT-M-Power versione Academic compreso di interfaccia a un prezzo veramente interessante.
Non sono riuscito a trovare il prezzo sul sito della m-audio ma sono sicuro che c'é.
Ma vi metto il Link della discussione su Protoolers a riguardo di PT Academic http://www.protoolers.com/forum/show...light=Academic
Si parla anche del prezzo che va in base alla interfaccia scelta ma é molto conveniente.....
Chiaramente é riservato a studente e insegnanti.
- 12-12-06, 17:33 #10
ProTools LE funziona solo con le interfacce di Digidesign(che hanno una specie di dongle key interna): infatti se provi a lanciarlo senza l'hardware da un messaggio d'errore e si chiude automaticamente. M-Powered invece ha una iLok, per cui funziona anche da solo.