- 08-04-05, 18:50 #1
qualcosa di originale: quale sw audio tra Logic e DP?
Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum, lo dico perché così se scrivo qualche bufala c'ho l'alibi dell'inesperienza
Insomma la questione per me abbastanza gravosa è questa: un anno fa comprai un bellissimo G5 dp 1.8Ghz, due monitor laCie 19" e l'upgrade a SX2! Tutto questo perché ero stufo delle prestazioni medie del cubase 5.1 sull'OS9 e mi sono detto: ok, facciamo 'st'investimento.
Così ho scoperto sulla mia pelle che l'SX2 su MAC fa davvero ma proprio davvero tanto schifo. Parliamo di prestazioni ovviamente, non di bottoncini colorati o dello user friendly!
Ora, dopo un anno di bestemmie di varia fattura, ho deciso di passare ad un software che sia davvero degno del suo nome. Il dubbio è su due di questi: Logic Pro 7 vs Digital Performer.
Conosco degli amici che ce li hanno, ho potuto così fare delle comparazioni, e tra l'altro io anni fa ho lavorato col DP quindi un po' lo conosco. Sarei dunque quasi orientato a scegliere il primo, fondamentalmente per la semplicità di utilizzo: a livello di qualità timbrica direi che in entrambi i casi starei ad alti livelli (parliamoci chiaro: io non credo alla superiorità di protools...)
Insomma, qualcuno ha da suggerirmi qualcosa? Grazie a todos...
- 08-04-05, 19:01 #2
Ti posso solo dire che con gli ultimi update di DP (4.51 - 4.52) ci sono stati vari miglioramenti ma sono anche nati alcuni problemi. DP è comunque un divoratore di memoria. Ad ogni modo io lo uso su un G4 1.25 senza dovermi lamentare. Di Logic non ti so dire niente, ho sempre usato solamente Performer e poi DP (anche un po' di ProTools tempo fa, quando era veramente un'altra cosa).
Se non li conosci vai a fare un giro lì:
http://www.osxaudio.com/
http://www.unicornation.com/
Forse ci troverai informazioni che ti possono interessare.
Fammi sapere…
- 09-04-05, 12:06 #3Novizio
- Iscritto
- 08-04
- Luogo
- , ,
Ciao.... io sono un novello utente logic 7 (express) e ti posso solo dire, dopo anni e anni di cubase , che la diferenza si vede e man mano che lo adopero noto sempre più la superiorità di questo software ( e ti sto parlando della versione express, figuriamoci la versione pro....)
Non conosco Dp, però ti faccio presente che un software come Logic, ormai marchiato apple, non potrà far altro, in futuro, che crescere sempre di più.
- 09-04-05, 20:34 #4
...in effetti oggi ho potuto vedere il 7 express in azione ed è davvero notevole! (e stiamo parlando della versione LIGHT!!!!)
E in effetti il fatto che sia un prodotto Apple garantisce il pieno supporto a tutte le modifiche dei vari system (la cosa che temo ogni volta che configuro come si deve il mio sistema audio è sempre la stessa: funzionerà ancora tutto bene installando la nuova release del system?).
Il DP è un sw che gode di tutta la mia stima ma credo proprio che passerò al logic!
- 10-04-05, 11:09 #5
Ciao, allora, ti posso dire ciò in merito visto che anche io avevo i tuoi dubbi e li ho ancora: ho trovato una strana curiosità, ho provato a caricare lo stesso pezzo su tutti e 3 i software e utilizzando monitoraggio attività ho avuto questi risultati:
1) Logic -> in media consuma il 50% risorse della CPU
2) Cubase -> 60 %
3) DP -> 80%
Penso che questo se non altro possa chiarire le idee sulla pesantezza sul sistema...Mah, avrei pensato fosse Logic più pesante di DP e invece...
Detto questo ho adottato da qualche mese Logic... Ora leggendo bene da diverse parti di Ableton Live, sto provando questo e mi stupisce come manegevolezza e leggerezza...Il mio consiglio è di provarli un po' e andare ad intuito...
Saluti!
LeE
- 14-05-05, 20:35 #6
Digital Performer non è male, ma se lo uso con strumenti virtuali (Garritan Orchestra) in effetti si scopre quanto tutto si appesantisca... Ho ordinato Logic Express, vedremo la differenza.
- 14-05-05, 21:08 #7
Uso con soddisfazione Logic Express,
ti riassumo i punti di forza che, secondo le mie necessità lo rendo superiore a qualunque altra proposta:
- Viene fornito di serie con un numero impressionante di Virtual Instruments, tra cui spicca un campionatore con una immensa libreria di suoni ed effetti. se consideri Logic Pro moltiplica per due quanto detto sopra perchè si aggiunge Sculpture e Ultrabeat che da soli potrebbero valere il costo dell'intero programma
- Legge in modo nativo gli Appleloops, con la possibilità di estendere la libreria con loop personali
- La dotazione di effetti è a mio parere abbastanza fornita
-Legge i progetti di Garageband (valuta tu se questo è un vantaggio o meno, sicuramente aggiunge una maggiore universalità)
- le track automation sono una figata.
- lo trovo abbastanza stabile
-sicuramente c'è qualcosa da aggiungere, valuta tu quali punti possono interessarti o meno....
- 24-05-05, 02:30 #8
...insomma il grande giorno è arrivato: oggi ho comprato Logic Pro 7.
Non ho avuto ancora il tempo di provarlo come si deve, ho giusto fatto un timido giretto, così per entrare in confidenza.... è veramente notevole!!!
- 25-05-05, 13:27 #9
- 26-05-05, 09:16 #10
(parliamoci chiaro: io non credo alla superiorità di protools...)
te la confermo, provate a controllare l'uso della cpu in pro tools ad esempio. Io registro in DP e monto in pro tools (per il motivo che il software gira solo su hardware proprio, purtroppo). Tra i due voto comunque Logic, DP veramente é un cannibale. Lo uso perché oramai ci sono abituato e sono pigro
e tirchio
per passare a Logic