Discussione: Suono valvolare
- 14-05-05, 20:40 #1
Suono valvolare
forse mi sbaglio, ma tanto tempo fa mi sembra di aver sentito parlare di un programma che riproduceva il suono caldo delle valvole (forse introducendo delle armoniche nella riproduzione, che, dal digitale in poi, brilla per pulizia ma anche per una certa freddezza)
Qualcuno nel campo aiudio ne ha sentito parlare ?
- 10-06-05, 09:47 #2
Hem...............ho provato un po' di tempo fà in studio un plug-in del genere.....................per poco non uccido il proprietario dello studio!
Il suono delle valvole non si può riprodurre se non con delle valvole!
la simulazione o algoritmo matematico che cerca di imitarlo è francamente tempo perso,l'introduzione selettiva di armoniche atte alla simulazione non riesce in nessun modo ad arrivare vicino all'insieme valvola,componenti elettronici(resistori,condensatori,ecc),dotati tra l'altro di particolari imperfezioni dovute alla costruzione e al progetto.
So che si può obbiettare il fatto che outboard a valvole ha un costo elevato(ma non troppo,ci son ottimi prodotti ad un costo onesto) però non c'è attualmente nulla che riesca ad arrivare vicino alle valvole.
se volete continuiamo la discussione.................
- 10-06-05, 10:14 #3
Secondo me sarebbe fattibile, però imitare anche il riscaldamento iniziale: fa variare il suono...
- 10-06-05, 10:19 #4_jovenalGuestMa non sei troppo categorico?
Originale inviato da cipeua
Guerrini, che impianto hai per ascoltare? Anzi, che devi ascoltare?
- 10-06-05, 12:44 #5
Beh esser categorico fa parte ancge del mio lavoro.
Io faccio oramai il fonico di studio/live oramai da 12 anni e ho passato tutta l'evoluzione dall'analogico al digitale alle DAW e devo dire che qualcosa che suoni come una valvola,che non sia una valvoal,devo ancora trovarlo. E come dire che un "pod" suona come uno stack di Marshall o di Mesa,sicuramente una bestemmia.
- 10-06-05, 12:47 #6
Rispondo ad Olaf,ero passato già alla risposta successiva sorry: il "riscaldamento"iniziale che tu dici è dato dallo stadio Pre a valvole quindi..........siam sempre al punto di partenza,no tube no warm.
- 17-03-07, 14:43 #7Esperto
- Iscritto
- 03-05
piuttosto che ricorrere a dei programmi perchè non prendere un bell'amplificatore valvolare? pensate che ne è uscito uno per ipod: http://www.audiogamma.it/dettaglio.php?news=73
- 19-03-07, 21:25 #8Beh, però occhio a non essere troppo intransigenti. La stessa parola emulazione (o simulazione, se vuoi) spiega da sé che ci si trova di fronte solo a qualcosa che si avvicina all'originale. E ci mancherebbe. A questo aggiungiamo che la percezione del "calore", o come vuoi definire quella cosa che danno le valvole e ciò che ci sta attorno, è puramente soggettiva, e che i gusti e le condizioni di ascolto sono molto diverse da individuo a individuo. Risultato: siamo nel campo del soggettivo, almeno restringendo la cerchia ai prodotti "di qualità". Quello che per te è una ciofeca a me potrebbe andare benissimo, d'altronde una stessa testate valvolare piace ad alcuni e non piace per nulla ad altri.
Originale inviato da cipeua
L'unica è fornire qualche nome a chi ha formulato la richiesta e lasciarlo giudicare. A questo scopo, quasi tutti i simulatori di amplificatori sotto forma di plugin forniscono una emulazione valvolare, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
In ogni caso è innegabile che i passi avanti, soprattutto nel campo dei modelli fisici, degli emulatori è sorprendente...
- 24-04-07, 14:57 #9Novizio
- Iscritto
- 10-05
Io sto passando a guitar rig 2.. e devo ammettere che è una figata però.. so già che il suono del mio Jmp1 valvolare mi mancherà...
- 26-04-07, 10:04 #10
Non me ne intendo molto, ma visto che "valvolizzare" un suono significa in qualche modo corromperlo, togliere dettaglio a certe frequenze, introdurre distorsioni etc, penso sia assolutamente possibile via software; ricorderei peró che un suono é tanto meglio modificabile quanto bene é stato registrato: se una voce ad es é registrata con un microfono non di qualitá, o con dei pre mediocri, o se nella catena audio c'é un anello debole, giá é molto difficile intervenire bene con filtri e quantaltro. Probabilmente la stessa cosa accade nel nostro caso. Il discorso di Lozzi sui gusti personali poi é giustissimo.