+ Replica alla discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimoUltimo
Mostra risultati 1 a 10 di 11

Discussione: Sono un po' stonato...

Novizio
    Iscritto
    04-08

Sono un po' stonato...

Sono un principiante che vorrebbe divertirsi con un po' di Home Recording utilizzando eventualmente LOGIC PRO su un Power Book.
    Domanda: Logic (o i programmi collegati) è in grado di effettuare il pitch-shifting della voce quando quest'ultima non sia perfettamente intonata come spesso accade nel mio caso? O è necessario per forza acquistare qualcosa di specifico tipo WaveLab di Steinberg ?
    Grazie a tutti.

Break Away from the Past DarwinNE avatar
    Iscritto
    04-05
    Luogo
    In Francia
    Uhm... io andrei di registrazione in loop fino a che non si trova qualcosa di accettabile (e di umano).
    Conservo un po' di diffidenza per i "miraculizer" e compagnia.
    E' poi un ottimo esercizio, se si dispone di sufficiente tempo libero e di tranquillità.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    08-07
    Risposta secca: sì.

considerazione personale: l'uso dovrebbe essere imposto per legge, dato quel che si ascolta...
    meglio sarebbe imparare a cantare...

Novizio meigel avatar
    Iscritto
    06-05
    Citazione Originale inviato da renato2 Mostra messaggio
    l'uso dovrebbe essere imposto per legge, dato quel che si ascolta...
    lol

Citazione Originale inviato da renato2 Mostra messaggio
    meglio sarebbe imparare a cantare...
    Concordo. Spieghiamolo a Jovanotti, per esempio

Comunque oggi la tecnologia permette davvero tutto... vedere e ascoltare per credere: http://www.celemony.com/cms/index.php?id=dna

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    08-07
    Jovanotti?
    e perché dovrebbe imparare a cantare? mica fa il cantante!...
    ...

Novizio
    Iscritto
    04-08
    Grazie per le risposte e per i consigli... anche se a 57 anni è quanto meno meno improbabile che possa imparare a cantare bene...
    Comunque ho scaricato e provato la demo del Celemony Melodyne plugin con Logic Pro: è incredibile quello che riesce a fare.
    Per me è anche troppo...ho risolto il problema.
    Grazie ancora.

Il forum è la mia casa
    Iscritto
    08-07
    Citazione Originale inviato da i-gian Mostra messaggio
    Grazie per le risposte e per i consigli... anche se a 57 anni è quanto meno meno improbabile che possa imparare a cantare bene...
    vuol dire che per me, che ne ho SOLO 52, c'è ancora speranza???
    buon lavoro.

Guru Peppe_WH avatar
    Iscritto
    10-05

Questo non è ASSOLUTAMENTE vero......... conosco gente che l'ha fatto... basta un po' d'impegno e ce la fai...fidati!!
    E sicuramente i risultati sono migliori (e più soddisfacenti) che modificarsi la voce a computer...
    Che oltretutto è piuttosto difficile, se sei DAVVERO STONATO dovresti aggiustare il canto NOTA PER NOTA, non basta alzare o abbassare tutto...

Novizio
    Iscritto
    04-08
    Beh, forse ho esagerato.
    Proprio stonato no, anzi sono molto intonato però a volte la voce che sento registrata non corrisponde ai quello che le mie orecchie vorrebbero sentire: qualche piccolo ritocco quindi mi permetterà di riascoltare i pezzi senza troppi patemi d'animo.
    Concordo pienamente sul fatto che impegnandosi si riesce a migliorare e non di poco: a tale proposito vi rubo ancora qualche secondo per raccontarvi che quando mia figlia era piccola e cantava io rabbrividivo e la chiamavo continuamente stonata. Una volta accadde anche in presenza di un carissimo amico fondatore del gruppo vocale "Alti & Bassi" - quelli si che cantano ! - (diploma in chitarra classica, composizione, direttore di un coro di una ventina di elementi a Milano ecc. ecc.) che in quell'occasione mi disse che nessuno è stonato e che, senza pretendere di diventare la Callas , si può migliorare tantissimo. A distanza di tanti anni posso affermare che aveva perfettamente ragione: mia figlia oggi può cantare liberamente anche davanti a me.....
    Scusate la lunghezza del post.

Guru Peppe_WH avatar
    Iscritto
    10-05
    ...che in quell'occasione mi disse che nessuno è stonato e che, senza pretendere di diventare la Callas , si può migliorare tantissimo.
    Lo diceva sempre il mio vecchio maestro...

Parole sante...