Discussione: Sono un po' stonato...
- 16-03-09, 17:26 #1Novizio
- Iscritto
- 04-08
Sono un po' stonato...
Sono un principiante che vorrebbe divertirsi con un po' di Home Recording utilizzando eventualmente LOGIC PRO su un Power Book.
Domanda: Logic (o i programmi collegati) è in grado di effettuare il pitch-shifting della voce quando quest'ultima non sia perfettamente intonata come spesso accade nel mio caso? O è necessario per forza acquistare qualcosa di specifico tipo WaveLab di Steinberg ?
Grazie a tutti.
- 16-03-09, 18:01 #2
Uhm... io andrei di registrazione in loop fino a che non si trova qualcosa di accettabile (e di umano).
Conservo un po' di diffidenza per i "miraculizer" e compagnia.
E' poi un ottimo esercizio, se si dispone di sufficiente tempo libero e di tranquillità.
- 17-03-09, 13:03 #3Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
Risposta secca: sì.
considerazione personale: l'uso dovrebbe essere imposto per legge, dato quel che si ascolta...
meglio sarebbe imparare a cantare...
- 17-03-09, 13:21 #4
lol

Concordo. Spieghiamolo a Jovanotti, per esempio
Comunque oggi la tecnologia permette davvero tutto... vedere e ascoltare per credere: http://www.celemony.com/cms/index.php?id=dna
- 17-03-09, 14:05 #5Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
Jovanotti?
e perché dovrebbe imparare a cantare? mica fa il cantante!...
...
- 18-03-09, 09:43 #6Novizio
- Iscritto
- 04-08
Grazie per le risposte e per i consigli... anche se a 57 anni è quanto meno meno improbabile che possa imparare a cantare bene...
Comunque ho scaricato e provato la demo del Celemony Melodyne plugin con Logic Pro: è incredibile quello che riesce a fare.
Per me è anche troppo...ho risolto il problema.
Grazie ancora.
- 18-03-09, 10:44 #7Il forum è la mia casa
- Iscritto
- 08-07
- 18-03-09, 12:48 #8
Questo non è ASSOLUTAMENTE vero......... conosco gente che l'ha fatto... basta un po' d'impegno e ce la fai...fidati!!
E sicuramente i risultati sono migliori (e più soddisfacenti) che modificarsi la voce a computer...
Che oltretutto è piuttosto difficile, se sei DAVVERO STONATO dovresti aggiustare il canto NOTA PER NOTA, non basta alzare o abbassare tutto...
- 18-03-09, 16:08 #9Novizio
- Iscritto
- 04-08
Beh, forse ho esagerato.
Proprio stonato no, anzi sono molto intonato però a volte la voce che sento registrata non corrisponde ai quello che le mie orecchie vorrebbero sentire: qualche piccolo ritocco quindi mi permetterà di riascoltare i pezzi senza troppi patemi d'animo.
Concordo pienamente sul fatto che impegnandosi si riesce a migliorare e non di poco: a tale proposito vi rubo ancora qualche secondo per raccontarvi che quando mia figlia era piccola e cantava io rabbrividivo e la chiamavo continuamente stonata. Una volta accadde anche in presenza di un carissimo amico fondatore del gruppo vocale "Alti & Bassi" - quelli si che cantano ! - (diploma in chitarra classica, composizione, direttore di un coro di una ventina di elementi a Milano ecc. ecc.) che in quell'occasione mi disse che nessuno è stonato e che, senza pretendere di diventare la Callas , si può migliorare tantissimo. A distanza di tanti anni posso affermare che aveva perfettamente ragione: mia figlia oggi può cantare liberamente anche davanti a me.....
Scusate la lunghezza del post.
- 18-03-09, 23:41 #10